Il denaro da solo non procura la felicità e la ricchezza non dovrebbe essere l'unico obbiettivo della tua vita. È pur vero, però, che un certo grado di ricchezza può contribuire enormemente alla felicità di una persona e di una famiglia. 

Quindi, a meno che non siate così fortunati da vincere al Super Enalotto o alla lotteria, ti sarà utile questo articolo nel quale parleremo di alcuni lavori che potrebbero permetterti di diventare ricco

Se non sei una star di Hollywood, un calciatore o il prossimo Steve Jobs, se non hai ricevuto un'eredità da sogno e non hai intenzione di rapinare una banca, l'unico modo per diventare ricchi nel tuo caso è: lavorare, essendo consapevole che non tutti i lavori potranno farti diventare ricco.

Ma quali tipi di lavoro possono farti diventare ricco? Scopriamolo.

Diventare ricchi attraverso un lavoro "normale" e onesto, è possibile?

Purtroppo è opinione abbastanza diffusa che se si lavora in maniera onesta, difficilmente si diventerà ricchi. Molti credono che si possa diventare ricchi, per esempio, intraprendendo la carriera di imprenditore. Ma nemmeno in questo caso è detto che davvero si potranno realizzare i propri sogni, anche perché, soprattutto in Italia, le imprese sono vessate da una tassazione molto, molto elevata. 

Inoltre non tutti gli imprenditori diventano ricchi, perché per diventare quell'uno su un milione che ce la fa, bisogna prima di tutto avere la brillante idea imprenditoriale che nessuno ha avuto e, infine, avere tanto coraggio ed essere disposti a correre dei rischi.

Il lavoro può farti diventare ricco, ma solo se avrai pazienza!

La ricchezza immediata (a meno che, appunto, non si tratti di una vincita o di una eredità) è quasi impossibile da raggiungere con il lavoro.

Ma questo non deve costituire un problema: puoi raggiungere il tuo obbiettivo anche con la pazienza.  Chi, invece, vuole diventare ricco "velocemente" deve essere disposto a correre ancora più rischi, come il rischio di perdere tutto ciò che si è investito!

Ricorda, infatti, che anche la più grande fortuna può capovolgersi in un brevissimo lasso di tempo. Quante volte abbiamo sentito parlare di milionari che sono diventati poverissimi dall'oggi al domani? O perché hanno subito un collasso finanziario oppure perché hanno sperperato le loro ricchezze. 

Il lavoro che ti fa diventare ricco è quel tipo di lavoro che ti permette di ricevere un reddito superiore alle tue spese!

Un lavoro che ti fa guadagnare un reddito che supera le tue spese, può farti diventare ricco a lungo termine, con pazienza e con pochi rischi. Coloro che preferiscono, al contrario, intraprendere azioni audaci, fare debiti enormi per un'idea imprenditoriale discutibile o un sogno irrealistico di diventare "miliardari in una notte", rischiano di fallire anche in una notte. 

Un lavoro adeguato, che ti permette di vivere una vita agiata, ti permetterà, inoltre, di vivere più serenamente la tua pensione, visto che uno dei problemi più diffusi in Italia è una crescente povertà durante la vecchiaia, con pensioni, spesso, da fame. 

È giusto che tu possa fare un lavoro per diventare ricco e per vivere la tua vecchiaia in serenità e prosperità, viaggiando intorno al mondo o, semplicemente, godendoti la tua famiglia e i tuoi futuri nipoti. 

Quali tipi di lavoro possono farti guadagnare molto e diventare ricco?

Per quelli di voi che non sono nati in famiglie benestanti e non hanno vinto alla lotteria, la chiave della ricchezza risiede nel lavoro. 

Un lavoratore dipendente italiano, guadagna in media 29 mila euro l'anno, diciamo quindi che in una intera vita professionale il milione di euro può essere raggiunto e anche superato. 

Ma guadagnare un milione di euro in 40 anni di lavoro, non significa essere ricchi.  

I lavori meglio retribuiti di solito comportano molte responsabilità. Quindi non c'è da meravigliarsi se la maggior parte dei milionari a un certo punto della propria vita ha lavorato come CEO di una grande azienda. Esempi come Bill Gates, Jeff Bezos ed Elon Musk mostrano che si può persino diventare un miliardario se si è in una posizione manageriale

Ma questo significa sognare davvero in grande. Si può anche accumulare ricchezza con altri tipi di lavori, senza dover necessariamente diventare un CEO di una multinazionale. 

Ecco un elenco di lavoro meglio pagati, secondo gli esperti di Indeed.

Puoi diventare ricco facendo l'investitore finanziario

Lo stipendio medio di chi decide di intraprendere questa carriera è di circa 54 mila euro annui.

Un investitore finanziario consiglia alle persone o alle imprese come investire o utilizzare i propri soldi per trarne profitto. Ciò include l'acquisto di azioni, l'investimento in singole società o persino l'acquisizione o la fusione con un'altra società. Più importanti sono i clienti di un investitore, maggiori saranno le commissioni che l'investitore guadagnerà.

Puoi diventare ricco facendo l'imprenditore

Lo stipendio medio di un imprenditore può essere di circa 65 mila euro annui.

In questo articolo per imprenditore intendiamo una persona che ha una brillante idea e lavora per far crescere la sua attività e trarne profitto. Non appena l'obbiettivo viene raggiunto, ci si dedica ad un altro progetto di successo, basato su un'altra idea geniale.

Non è necessaria un'istruzione particolare. La cosa più importante per diventare un imprenditore di successo è: la genialità! E ovviamente almeno una base di conoscenza di finanza ed economia. 

Puoi diventare ricco facendo l'avvocato

Un avvocato di successo può arrivare a guadagnare in media circa 66 mila euro annui.

Ogni avvocato può specializzarsi in un determinato settore: civile, penale, di lavoro, commerciale, societario. Gli avvocati fatturano a ore, il che di per sé genera un grande reddito. Più ricchi e solvibili saranno i clienti, più ricchi saranno gli avvocati che li seguono. 

Puoi diventare ricco diventando un revisore dei conti

Un revisore dei conti può arrivare a guadagnare anche 68 mila euro annui. 

I revisori dei conti offrono consulenza finanziaria, fiscale e servizi di contabilità per privati ​​o aziende. Inoltre, un revisore è responsabile della revisione dei regolamenti o delle leggi finanziarie e può permettere ai propri clienti di evitare frodi finanziarie. 

Puoi diventare ricco facendo l'agente assicurativo

Un bravo agente assicurativo può arrivare a guadagnare anche 75 mila euro all'anno.

Un agente assicurativo che lavora in maniera indipendente per varie aziende, guadagna molto di più. Di solito si ricevono commissioni in aggiunta ai propri stipendi. 

Puoi diventare ricco diventando un atleta professionista

Sappiamo che non tutti riescono a diventare un atleti professionisti, ma coloro che ci riescono e si guadagnano da vivere con il proprio  sport, che si tratti di basket, calcio, tennis, golf o hockey, tendono ad avere buoni stipendi. 

Cristiano Ronaldo ha una fortuna che gli altri possono solo sognare, in un anno arriva a guadagnare 125 milioni di euro!

Puoi diventare ricco facendo l'Amministratore Delegato di un'importante azienda

Lo stipendio medio di un amministratore delegato può superare i 100 mila euro annui. 

Il lavoro di amministratore delegato è ovviamente uno dei lavori meglio pagati. Il leader più importante di un'organizzazione è spesso un esperto di vendite o di finanza ed economia e di solito viene eletto dal consiglio di amministrazione.

In linea di principio, tuttavia, chiunque comprenda i processi di un'azienda e abbia il talento per guidarla può diventare amministratore delegato. 

Puoi diventare ricco facendo il responsabile della sicurezza informatica

Il responsabile della sicurezza informatica è uno dei lavori introvabili di cui parlo in questo mio articolo. Di conseguenza, essendo una figura fondamentale per le aziende e, soprattutto introvabile, ogni esperto in cyber security viene pagato molto bene. Lo stipendio annuo può superare i 150 mila euro annui!

Gli esperti di sicurezza informatica e tecnologia stanno diventando sempre più preziosi, soprattutto per le aziende che vogliono davvero proteggere i propri dati da qualsiasi minaccia informatica.

Questo gruppo di professionisti è responsabile dell'implementazione dei programmi di sicurezza, dell'identificazione dei problemi, della creazione di piani di emergenza e della formazione del team, poiché non tutti i sistemi di sicurezza sono uguali.

CONCLUSIONE: il modo migliore per diventare ricchi è attraverso la diligenza, un buon lavoro, uno stile di vita economico e investimenti finanziari ragionevoli. Tuttavia, non perdere mai di vista i tuoi sogni e non scegliere la tua professione basandoti esclusivamente sugli aspetti finanziari.

Cerca di bilanciare i tuoi desideri con la ragione e lascia che diventino realtà, ma su basi solide. Questo è l'unico modo in cui puoi vivere sia nella prosperità finanziaria che nella felicità.