Cerchi lavoro? Ecco 8 siti web dove trovarlo!

Più della metà delle persone alla ricerca di un lavoro consulta il web. Vediamo allora quali sono i siti migliori ai cui affidarsi quando si cerca un impiego.

Più della metà delle persone alla ricerca di un lavoro si affida al web. Quali sono allora i siti ai quali affidarsi? Vediamone alcuni insieme. 

Stando alle stime del settore una percentuale maggiore al 50% di quanti si trovino a ricercare un’occupazione si muove tramite il web. Del resto, le piattaforme che supportano potenziali dipendenti e società ad avviare i contatti sono diverse e alla portata. Quello più celebre è senz’altro Linkedin, sebbene esistano anche altre piattaforme che potrebbero fare al caso nostro. 

Sarebbe sempre importante avvalersi di siti che siano sicuri. Solo così si andrà a contrastare la circostanza di ritrovarsi catapultati in offerte fasulle o istanze non attinenti alla posizione per cui si è inoltrata la candidatura.

Valerio Villani, in un video caricato sul suo canale YouTube, ci indica 7 siti dove cercare lavoro.

A seguire allora una carrellata di ottimi siti dove provare a cercare lavoro. 

Come trovare lavoro tramite piattaforme online 

Al giorno d’oggi le possibilità offerte dai siti per trovare lavoro sono davvero innumerevoli e includono istanze di qualsivoglia potenziale fruitore. Tra gli utenti neolaureati alla caccia di un posto magari via tirocinio formativo retribuito, ma anche un lavoratore avanti con l’età. Anche le modalità di lavoro son differenti, dalla tipologia del lavoro occasionale a quella del part-time o quella a chiamata. 

Le proposte sponsorizzate contano nondimeno uno standard di apprezzamento che muta al variare di differenti elementi. Si pensi al tasso di accessibilità (comodità nella consultazione del sito), alla soglia di credito trasmessa dal motore di ricerca e dalla probabilità concreta di buona riuscita nel conseguimento dell’obiettivo.

Entriamo nel dettaglio e vagliamo una serie di siti idonei alla ricerca di lavoro. Siti noti e non troppo. 

Lavoro con la chiarezza e l’efficacia di Jobrapido

L’accesso a un motore di ricerca avviene quando esso consente al fruitore di estrapolare informazioni in maniera funzionale e rapida, spaziando tra i meandri del sito con assoluta spigliatezza. Questo immagina l’affidamento a un template consono e a un font limpido e stimolante la lettura. 

In questa direzione si muove Jobrapido, che si pone in vetta alle graduatorie delle proposte di lavoro online anche per via della sua incredibile semplicità d’uso. La home del sito chiede al fruitore solamente l’inserimento di un paio di elementi per ultimare il suo intento: la tipologia di lavoro e la località.

Non occorrerà nemmeno la registrazione, sarà necessario solamente un click sulla casella cerca per vagliare innumerevoli contesti lavorativi. Le opportunità di lavoro sono presentate segnalando la posizione prediletta e la società offerente, cliccando si apre la panoramica sui dettagli. Con un click sull’icona cuore si archivieranno le proposte in un elenco personale, basandosi sulle proprie necessità contingenti e lavorative del momento. 

Jobrapido è utilizzato in Europa, America ed Asia.

Lavoro con la consulenza di Monster

Istituito nel 1994, ha la sua sede primaria a Weston, (Massachusetts -Stati Uniti). Monster può vantare una eccellente posizione come sito per la ricerca di un’occupazione. Il fruitore viene accompagnato nella sezione chiamata “Consigli di carriera”, in cui vi è la possibilità di consultare differenti consigli. Si pensi solo alle spiegazioni su come far fronte a un colloqui di lavoro, o anche alla dispensa di metodologie funzionali al buon esito dell’obiettivo. 

Monster è ripartito in molteplici sezioni: in una vi sono gli annunci, un’altra è preposta all’inoltro del curriculum vitae; vi sarebbe anche l’occasione di interpellare strutture societarie, esaminare annunci in a livello globale e domandare sostegno in caso di complessità.

Un service assistenziale sarebbe una condizione da tenere in considerazione in siti come questi dove si esige massima esattezza e attendibilità per la tipologia di ricerca.

Monster si definisce come una rete a specchio abbracciando anche un’altra sezione, quella riservata alle imprese, per le quali sono poi pubblicati anche i loro annunci. Il sito consente la resa pubblica del proprio profilo e di stabilire le personali propensioni immettendo gli svariati filtri.

Lavoro con Indeed, un recipiente grande e funzionale 

Non sarebbe possibile non citarlo. Siamo di fronte a un motore di ricerca semplice ma dall’enorme potenziale poiché prende in esame ognuno dei diversi portali che permettono l’inserimento o la ricerca di proposte di lavoro.

È possibile avvalersi di Indeed anche senza aver effettuato la registrazione. Per chi volesse vi sarebbe la possibilità di sfruttare un filtro di ricerca ad hoc posto sulla sinistra. In questo modo si potranno consultare solamente le proposte di lavoro inerenti a mansioni specifiche

Le possibilità circa le voci di offerta sono due: “Continua e candidati”, dove cliccando ci si ritroverà sul sito web dell’azienda in questione, “Candidati facilmente” dove cliccando si accederà a un un modulo da riempire con dati personali, email; curriculum vitae, lettera di presentazione.

Lavoro con le 5000 aziende di Infojobs

Abbraccia sia le società che i potenziali dipendenti, offrendo la possibilità di disporre di un proprio account a seconda della propria posizione. Il portale viene costituito in Spagna ed è usufruibile nel nostro Paese dal 2004. I potenziali lavoratori iscritti sfiorano i 5 milioni, mentre le società ammontano a 5.000. All’interno del sito non manca la possibilità di effettuare le proprie ricerche (specifiche) tramite apposito filtro. 

Tra le opzioni più funzionali vi è una che consente al fruitore di venire a conoscenza della presa visione del curriculum da parte della società contattata. Non è tutto, Infojobs presta attenzione alla problematica della privacy, dando la possibilità di scegliere o no la propria visibilità alle altre aziende. 

Lavoro con Bakeca, il sapersi relazionare ai fruitori 

Si pone come uno dei portali maggiormente consultati. Dal 2005 si è impegnato a perfezionare al meglio le funzionalità per una comoda navigazione. Un sito che raggruppa in primis persone, basti immaginare il fatto che sia stato fondato partendo da un sogno di alcuni allievi universitari, quello di affrontare i costi quotidiani supportandosi in maniera reciproca nel ricercare il contratto migliore.

Non si tratta solo di proposte di lavoro, ma vuole rispondere alle necessità di quanti dispongano di un budget esiguo e siano alla caccia di un alloggio, mobilia o manufatti usati.

Vi si troveranno all’interno del sito tre voci, offerte di acquisto, vendita e sezione lavoro. Per candidarsi non occorrerà la registrazione, necessaria, invece, per chi volesse realizzare un personale annuncio.

Portali così importanti, per vedersi autenticata l’affidabilità, dovrebbero contare alle spalle una squadra che lavora senza sosta sulla reale valenza degli annunci proclamati.

Ovviamente, la pubblicazione della propria inserzione passa per la conformità alla normativa del sito. La caratteristica di Bakeka sta nell’affidamento al passaparola. Importante il confronto vis a vis con i giovani (motore dello sviluppo del sito) in città e università. Una predilezione che ha registrato buonissime risonanze in quanto a fidelizzazione e stime di fruizione.

Lavoro con Subito, una azienda leader in Italia

Subito è ormai una garanzia ed è operativo dal 2007. Il pubblico ormai è vasto. Istituito a Milano, conta inserzioni lavorative da valutare in maniera semplice insieme ad acquisti e vendita. Vi sono diverse voci, motori, market, immobili e lavoro, tutte navigabili in estrema facilità.

A supportare i fruitori vi è anche la ripartizione in quattro categorie. Nella voce lavoro troveremo le sottocategorie “Offerte di lavoro”, “Servizi”, “Candidati in cerca di lavoro”, “Attrezzature di lavoro” e “Tutto lavoro”.

Posto nella top ten dei portali più consultati nel nostro Paese, Subito annovera ben 11 milioni di fruitori mensili (fonte: Media Audiweb Total Digital Audience 2018).

Naturalmente include sia le istanze dei privati sia quelle delle società, conta una propria app e consente di realizzare un account specifico. In altri termini abbraccia in un solo luogo le migliori peculiarità dei maggiori portali con proposte di lavoro

La newsletter, come per ogni motore di ricerca, garantisce la fidelizzazione dei fruitori, i quali, ogni tot, riceveranno delle mail con tutte le novità del momento.

Il lavoro per gli amanti dei social, ecco LinkedIn

Si palesa con opportunità ben specifiche ed esige la costanza online e un perpetuo aggiornamento così da cogliere al meglio le sue possibilità.

LinkedIn è un sito web gratuito che conta funzionalità integrali a pagamento e che agevola potenziali relazioni tra imprese e potenziali lavoratori per mezzo di una piattaforma interattiva arricchita dalla possibilità di poter condividere e diffondere contenuti inerenti al mondo del lavoro.

L’account, di volta in volta aggiornato, assicura la presentazione non solamente grazie al cv online, ma anche grazie la condivisione dei post pubblicati e dei trionfi ottenuti che vengono resi noti alla community.

Essenziale è riuscire a fare rete e accogliere le istanze di connessione per ampliare la rete il più possibile e con contesti specifici e affini. La voce “Cerca offerte di lavoro” aiuta di selezionare anche stando alla data di pubblicazione, gli standard di esperienza e la tipologia di lavoro. 

Valutato l’annuncio, è possibile partire con la candidatura sul portale diretto della società prescelta. Molto funzionale può essere l’opzione “Cerca altre offerte di lavoro come questa” che supporta il candidato nell’eventualità di occasioni lavorative simili. 

Lavoro tramite il portale versatile Trovalavoro

In conclusione, il sito di proposte di lavoro sponsorizzato dal Corriere della Sera: Trovalavoro. Registrarsi è gratuito e garantisce la navigazione agile su differenti voci. 

Innanzitutto,  il portale include tantissime occasioni per potenziali lavoratori. In più qui è possibile prendere conoscenza di info su diversi master e corsi. Il sito conta anche su uno sportello virtuale di sostegno nel caso in cui vi fossero complicazioni nell’iscrizione. 

Altra possibilità è l’opzione di job alert con la quale vengono ad attivarsi le comunicazioni desiderate. 

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate