Arretrati legge 104: quanti anni di compensazione spettano dall’INPS?

Arretrati legge 104: quanti anni di compensazione spettano dall'INPS. I dettagli e le informazioni da tenere a mente.

La Legge 104/92, nota anche come legge sulle agevolazioni per i disabili, è stata introdotta in Italia per offrire sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

Tra i benefici previsti dalla legge vi sono i cosiddetti “arretrati“, ovvero compensazioni economiche retroattive che spettano alle persone con disabilità e che non sono state corrisposte in passato. Ma quanti anni di arretrati spettano effettivamente dall’INPS? Analizziamo la questione e fornendo informazioni utili per richiedere i dovuti arretrati.

Quali sono gli arretrati previsti dalla Legge 104?

La Legge 104 prevede che le persone con disabilità o i loro familiari abbiano diritto a ricevere una serie di benefici, tra cui l’assegno di accompagnamento e l’indennità di frequenza.

Gli arretrati si riferiscono a quei periodi in cui i beneficiari hanno diritto a queste prestazioni ma non le hanno ricevute per vari motivi, come errori burocratici o ritardi nell’elaborazione delle pratiche.

Calcolo degli arretrati: quanti anni spettano?

Per calcolare gli arretrati spettanti, è necessario considerare la data di presentazione della domanda per l’assegno di accompagnamento o l’indennità di frequenza. Gli arretrati possono essere richiesti fino a cinque anni indietro rispetto alla data di presentazione della domanda.

Ad esempio, se una domanda è stata presentata nel 2023, gli arretrati possono coprire il periodo dal 2018 al 2023. Dunque, si parte necessariamente dal momento in cui è stata fatta la richiesta ufficiale.

Leggi anche: INPS, pensioni minime in aumento più arretrati. Ecco i nuovi importi dal 1° luglio 2023

Come richiedere gli arretrati all’INPS

Per richiedere gli arretrati all’INPS, è necessario compilare una specifica domanda e presentarla presso l’ufficio competente. La domanda deve essere corredata da tutta la documentazione necessaria per dimostrare il diritto agli arretrati, come certificati medici e altre prove di disabilità.

Inoltre, c’è da sottolineare un aspetto importante sulle agevolazioni: le normative in vigore, infatti, prevedono un’agevolazione fiscale sull’imposta sul valore aggiunto (IVA) del 4% per la vendita di autoveicoli che soddisfano determinati requisiti. Questa agevolazione si applica sia ai veicoli nuovi che a quelli usati, purché abbiano una cilindrata fino a 2.000 centimetri cubi per i veicoli a benzina e fino a 2.800 centimetri cubi per quelli diesel.

Dopo l’entrata in vigore della legge in materia, il numero di soggetti che possono beneficiare delle agevolazioni offerte dalla legge 104 è aumentato. Al di là delle persone con disabilità fisiche e motorie, sono ora incluse le persone con limitazioni di deambulazione significative, gravi disabilità cognitive e mentali. Per fruire dell’agevolazione, il richiedente deve essere in possesso di una relazione di accertamento medico della Commissione attestante lo stato di invalidità grave e di un certificato di diritto all’assegno di accompagnamento rilasciato dalla Commissione per l’accertamento dell’invalidità civile.

È consigliabile consultare un professionista specializzato o un’associazione di supporto per ottenere assistenza nella compilazione della domanda e nella raccolta della documentazione corretta, in modo da non commettere errori che potrebbero rallentare o complicare la procedura.

Robert Sanasi
Robert Sanasi
Copywriter. Classe 1981. Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione all'Università di Lecce per poi trasferirmi all'estero e lavorare nelle grandi aziende del digitale. Ho vissuto in Irlanda, Francia, Polonia e Slovacchia. La mia passione per la scrittura mi ha portato a scrivere e pubblicare romanzi di narrativa in Italia e Inghilterra e a specializzarmi nel Content e Copywriting in italiano e inglese. Amo la letteratura, il cinema, la musica rock e il calcio. Tornato a casa in Salento in pianta stabile, lavoro da remoto.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate