Legge 104: chi può acquistare un nuovo materasso per disabili, a prezzo scontato

La Legge 104 prevede la possibilità di acquistare un nuovo materasso per disabili, a prezzi scontati. Ecco chi può ricevere lo sconto sul prezzo.

La Legge 104 rappresenta attualmente una delle tutele più importanti a favore delle persone che presentano delle condizioni di disabilità e di invalidità di grave entità.

A questo proposito, tra le varie agevolazioni e misure predisposte da parte della Legge in questione, ci sono anche le possibilità di procedere all’acquisto di alcune tipologie di elettrodomestici e di prodotti di vario tipo, godendo di sconti e di detrazioni.

Tra questi, con la Legge 104 è possibile comprare un materasso per disabili nuovo approfittando di un vantaggioso sconto sul prezzo d’acquisto.

In questo articolo, dunque, andiamo a vedere quali sono le categorie di materassi che possono essere acquistati da parte dei disabili, godendo poi dello sconto o dell’agevolazione sul prezzo di acquisto.

Inoltre, andremo a fornire anche una breve panoramica dei documenti e dei certificati obbligatori ai fini di accedere alle detrazioni e agli sconti sull’acquisto del materasso.

Legge 104: lo sconto sui materassi per disabili

Dunque, come abbiamo visto, i disabili che hanno intenzione di acquistare alcune tipologie di prodotti, potranno approfittare dell’opportunità di comprarli a prezzi scontati e ridotti.

Tra gli articoli che possono essere acquistati da parte dei disabili con alcuni sconti vi sono anche i materassi.

Va detto, tuttavia, che lo sconto o la detrazione sul prezzo d’acquisto del materasso può essere ottenuta esclusivamente nei casi in cui vengano rispettati alcuni requisiti e condizioni.

Tra queste, ai fini del riconoscimento dello sconto per comprare un materasso nuovo con la Legge 104, è necessario che i materassi rientrino in specifiche categorie, ovvero che siano in possesso di requisiti terapeutici.

Ciò significa che per quei disabili che intendono accedere allo sconto e alla detrazione sull’acquisto dei materassi, diranno accertarsi che questi siano classificati come “Dispositivi Medici di Classe I”.

Nello specifico, i materassi che possono essere comprati con uno sconto devono rispettare le caratteristiche antidecubito, in quanto appositamente progettati per coloro che hanno delle problematiche di deambulazione.

Si tratta, infatti, di materassi che sono pensati per fornire una prevenzione di lesioni oppure piaghe che potrebbero essere determinate a causa della permanenza per molte ore a letto, da parte del disabile.

Come acquistare un materasso con lo sconto

I cittadini che sono coinvolti da una disabilità grave che risulta essere certificata da parte dell’apposita Commissione medica, ai sensi dell’articolo 4 della Legge 104, potranno quindi acquistare il materasso con i requisiti prima citati, presentando una documentazione specifica.

A questo proposito, è necessario accertarsi di essere in possesso di tutti i documenti richiesti e specificati all’interno della Legge 104.

Infatti, secondo quanto fissato dalla Legge, i cittadini dovranno presentare sia una copia della tessera sanitaria nonché del documento di identità. 

Al contempo, i disabili dovranno anche provvedere a presentare uno specifico certificato di invalidità che vada ad attestare la condizione di disabilità, così come anche la certificazione rilasciata da parte dell’ASL di competenza, nei casi di invalidità motorie oppure permanenti.

In linea generale, la documentazione presentata dal disabile che intende acquistare un materasso con lo sconto, ha l’obiettivo di chiarire l’effettivo collegamento funzionale tra l’acquisto del prodotto in questione, quindi del materasso, e la disabilità del richiedente.

Leggi anche: Legge 104: chi può avere detrazioni e sconti sull’acquisto di un aspirapolvere.

Come funziona lo sconto sul materasso con Legge 104

Una volta chiariti i requisiti nonché la documentazione obbligatoria che il disabile è tenuto a presentare se desidera acquistare un materasso nuovo a prezzo scontato grazie alla Legge 104, è bene anche precisare come funziona effettivamente questo sconto.

Si tratta infatti della possibilità di beneficiare dell’IVA agevolata al 4% sul prezzo di acquisto del materasso, ma non solo. A questo, si aggiunge anche la possibilità per il disabile di portare in detrazione, nella dichiarazione dei redditi, l’importo totale della spesa che egli ha sostenuto per acquistare il materasso nuovo.

In questo modo, il disabile potrà accedere ad un rimborso pari al 19% sull’acquisto del nuovo materasso.

Va detto che chi ha intenzione di ottenere tale detrazione nella dichiarazione dei redditi, il disabile dovrà procedere al pagamento attraverso uno strumento tracciabile, come ad esempio la carta di credito oppure il bonifico bancario o postale.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate