I migliori siti per trovare lavoro online

Nel corso dell'ultimo anno sono andati in fumo quasi un milione di posti di lavoro. Numero preoccupante che aumenta se si considerano gli inattivi e inoccupati. Metà di essi cerca offerte lavorative e trova annunci su internet. Non tutti i servizi disponibili sono uguali e sempre affidabili; per questo motivo abbiamo deciso di fare ordine e mettere in fila i siti migliori per trovare lavoro online

Image

I segni della pandemia si sono avvertiti sul mondo del lavoro e continuano a lasciare strascichi. Come scrive Repubblica, il report dell'ISTAT sulla situazione occupazionale in Italia registra a Febbraio 2021, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e quindi prima dell'epidemia in suolo italico, un saldo negativo che sfiora il milione di posti di lavoro andati in fumo. A questo numero bisogna aggiungere l'aggravante degli inattivi, coloro che non hanno occupazione né la cercano: 700 mila unità.

Sempre l'Istat ha aggiornato i dati in relazione ad Aprile. La crescita dell'occupazione, stimata allo 0,1% pari a 20.000 persone, coinvolge donne, giovani under 35 e dipendenti a termine ma il tasso di disoccupazione aumenta, attestandosi al 10,7%. A pesare su questo numero sono uomini, dipendenti permanenti, gli ultra 35enni e gli autonomi.

Il collocamento di queste risorse, come fa notare lavoroediritti.com, avviene grazie alla conoscenza diretta del datore di lavoro o grazie alla buona e classica “raccomandazione". Tuttavia, con l'aumento del numero di siti internet e portali che funzionano da bacheche per annunci o ricerche di lavoro, sempre più persone si ritrovano a consultare proposte e inviare curriculum vitae stando comodamente seduti davanti al PC.

Non tutti i siti funzionano uguali: ci sono i motori di ricerca, i siti di recruitment e quelli più classici di annunci generici dove si possono trovare anche annunci lavorativi. Trovare lavoro online non è poi così comodo come può sembrare, ma bisogna tenersi aggiornati e leggere bene proposte e richieste varie. Per questo può rendersi utile avere una guida che metta in ordine tutte le varie possibilità di ricerca attiva del lavoro online, in base ai loro pregi, difetti e caratteristiche fondanti.

Consigli utili prima di cercare lavoro online

Come sottolinea ilcurriculumvincente.it, sito preposto a preparare ed aiutare i suoi utenti a realizzare curriculum vitae convincenti, il continuo proliferare di siti internet dove cercare annunci di lavoro porta a un problema di bontà e affidabilità: possiamo fidarci degli annunci che troviamo e dei portali che li ospitano?

Partiamo subito dal presupposto che un’azienda che ha necessità di inserire dei profili nel proprio organico, lo fa nel proprio squisito interesse e con il naturale obiettivo di crescere nel mercato. Se, dunque, il profilo ricercato è funzionale agli obiettivi aziendali, potete stare pur certi che l’azienda investirà del denaro per portare a termine la ricerca. [...] Il primo consiglio, dunque, è quello di affidarsi a siti di offerte di lavoro a pagamento. Attenzione, intendiamo a pagamento per le aziende, non per i candidati!

Per scoprire se il sito su cui stiamo navigando è a pagamento per le aziende basta dare un'occhiata alla sezione dedicata alle aziende; altre mosse consigliate sono vedere negli annunci se compaiono i loghi delle aziende più famose e controllare la vicinanza cronologica e temporale degli annunci. Se il sito contiene annunci recenti come data di pubblicazione siamo sulla buona strada.

Come scritto su quifinanza.it, i fattori da non sottovalutare per optare un portale rispetto a un altro sono soprattutto il grado di accessibilità e navigabilità sul sito, il senso di fiducia e performance trasmesso dal motore di ricerca e la percentuale effettiva di successo nel raggiungere il proprio obiettivo.

Ultimo elemento da tenere in mente: molti sito chiedono l'iscrizione e la possibilità di caricare il cv in file per facilizzare le risposte agli annunci. Tenete in conto il bisogno di aggiornare i propri dati e il proprio curriculum, o di usarne diversi in base alle proposte lavorative che state cercando.

Jobrapido: trovare lavoro in modo facile

Jobrapido è un motore di ricerca online, apprezzato per la sua facilità e intuitività. Template adeguato, font chiaro e leggibile, Jobrapido non ha bisogno di registrazione e chiede unicamente il tipo di lavoro e il luogo. Cliccato il tasto cerca, Jobrapido raggruppa centinaia di opportunità lavorative ed offre la possibilità di creare una lista personalizzata archiviando gli annunci preferiti, cliccando sull'icona a forma di cuore.

Per andare subito su Jobrapido clicca qui.

Indeed: il grande raccoglitore delle offerte di lavoro

Indeed è forse il motore di ricerca più famoso al mondo. E' semplice ma efficace, in quanto seleziona tra diversi portali e non richiede registrazione. Indeed dispone di un ottimo filtro che permette di selezionare diverse opzioni, per migliorare e circoscrivere la propria ricerca (tipo di lavoro, offerta, località, lingua, azienda, pertinenza) e la possibilità di creare un avviso Job Alert per ricevere via email nuove offerte di lavoro corrispondenti alla ricerca effettuata.

Per alcune offerte (Continua e candidati) si viene reindirizzati al portale di origine dell'annuncio di lavoro; negli altri casi (Candidati facilmente) si compie tutta l'operazione sul Indeed, compilando un modulo coi dati personali e caricando il cv e, facoltativo ma sempre consigliato, una lettera di presentazione.

Per andare su Indeed clicca qui.

InfoJobs: l'agenzia di lavoro online

InfoJobs, a differenza dei portali presentati prima, non è un motore di ricerca ma un servizio di recruitment online. Per utilizzarlo serve la registrazione compresa di caricamento del proprio curriculum. Gli utenti che pubblicano le offerte di lavoro sono prese da agenzie interinali, agenzie del lavoro e aziende. Il portale funge inoltre da spazio di incontro tra azienda e candidato che ha risposto all'annuncio, offrendo l'apprezzata funzionalità di vedere se l'azienda ha preso visione del cv.

InfoJobs si distingue inoltre per la cura che ha per quanto riguarda la privacy degli iscritti (si può decidere se mostrare i propri dati o meno) e per l'integrazione possibile con gli smartphone. Per andare su InfoJobs clicca qui.

Monster: il grande servizio di reclutamento lavoro in rete

Forte dei suoi 74 milioni di curriculum vitae caricati in tutto il mondo, Monster si pone affianco a InfoJobs come miglior servizio di recruitment online a livello internazionale.

Monster è diviso in diverse sezioni: in Trova Annunci si può avviare una ricerca in base al tipo di lavoro o alla località; in Consigli di Carriera ci sono diverse voci ed articoli che consigliano come migliorare la ricerca del lavoro, come comportarsi in fase di colloqui, come muoversi nel mondo del lavoro a 360 gradi. Iniziamo porta alla creazione di un profilo e di impostare preferenze personali e filtri, mentre Per Le Aziende è destinato ai recruiter.

Monster è apprezzata anche per la qualità del suo servizio di assistenza. Per andare su Monster clicca qui.

Trovolavoro e Miojob: i giornali ti aiutano a cercare lavoro

Trovolavoro.it è il portale di recruiting on-line del Corriere della Sera e del gruppo RCS Mediagroup. Tra i fattori che lo elevano rispetto ai suoi concorrenti c'è la possibilità di creare cinque profili accompagnati da altrettani curriculum e lettere di presentazione; perfetto per chi è attento a varie opportunità di lavoro. In aggiunta, si possono consultare informazioni su master e corsi attraverso uno sportello virtuale.

MioJob è invece il portale di recruiting de La Repubblica. Non ha un'interfaccia ideale ma possiede un'utile sezione Notizie e Servizi che permette di rimanere aggiornati. La forza di MioJob è quella di essere connessa al giornale e alla sua redazione.

Bakeka, Kijiji e Subito: lavoro, ma anche tanto altro

Nata nel 2005 nel contesto degli studenti universitari e dei loro bisogni, Bakeka è oggi un motore di ricerca generico con cui trovare offerte di acquisto e vendita e un portale dedicato al lavoro. Il suo punto di forza è rispondere a criteri di flessibilità ed essere destinata a tutti.

Kijiji è il motore di ricerca generico che fa capo al gruppo eBay e si pone come rivale di Bakeka. Dal suo canto, ha una comoda suddivisione in regioni per la ricerca di lavoro ed eredità da eBay la facilità di gestione.

Nato a Milano, Subito.it presenta quattro settori (motori, market, immobili e lavoro) con comode ulteriori sottosezioni che permettono di arricchire i criteri di ricerca. Subito Lavoro funziona con iscrizione.

LinkedIn: il social network che ti aiuta a trovare lavoro

Oltre a essere un social network, LinkedIn è un portale gratuito con possibili opzioni a pagamento che facilita i contatti tra recruiter e candidati attraverso una piattaforma comune e la creazione di un profilo seguendo le logiche di altri social network.

Come scrive quifinanza:

Il profilo, curato ad aggiornato, permette di presentarsi non solo tramite cv online, ma attraverso i post pubblicati e i traguardi raggiunti dal singolo che vengono notificati agli altri. Fondamentale è fare rete ed accettare le richieste di collegamento per essere in rete con più persone possibile che provengano nel migliore dei casi dal settore di lavoro interessato o comunque affine. 

In Cerca offerte di lavoro, si può filtrare le offerte in base alla data di pubblicazione, tipo di lavoro e livello di esperienza prevista. Molto utile è la voce "Cerca altre offerte di lavoro come questa": permette al candidato di vedere offerte di lavoro similari a quelle cercate e visualizzate di recente.

Per andare su LinkedIn clicca qui.