NoiPA: come funziona il portale per i dipendenti della PA?

Ecco come funziona il nuovo portale aggiornato NoiPA per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione, dalla consultazione dei cedolini alle ferie.

Per molti dipendenti della Pubblica Amministrazione consultare i propri cedolini e la propria busta paga non è sempre stato un procedimento facile e immediato. 

Per fortuna però è stato ideato un portale, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze il MEF, che consente la gestione da parte del personale della pubblica amministrazione dei propri stipendi, e non solo.

Il portale sarà disposizione di tutti gli insegnanti, dipendenti nel campo della sanità, i militari e per il resto di tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Il NoiPA (Servizi PA a persone PA) è un sito web dalle molteplici funzionalità, non servirà solo per la consultazione della propria busta paga ma anche per richiedere tanti servizi differenti, che vanno dal pagamento dei cedolini, alla richiesta di permessi o ferie e molti altri servizi.

Nel corso dell’articolo analizzeremo assieme come funziona il nuovo sito NoiPA, come iscriversi, quali sono tutte le sue funzionalità ed anche i contatti messi a disposizione dal Ministero per ricevere costante assistenza. 

NoiPA: come iscriversi ed accedere alla propria area riservata

I servizi di NoiPA sono usufruibili esclusivamente avendo una connessione Internet; infatti, bisogna collegarsi attraverso il sito del MEF, diversamente si può anche scaricare l’applicazione gratuita di NoiPA, che è disponibile sia su dispositivi Apple che Android. 

Per poter accedere a tutti i servizi bisogna poter iscriversi attraverso l’utilizzo di credenziali all’area riservata, vediamo assieme come poter fare. 

Iscriversi all’interno del sito NoiPA purtroppo non è così immediato come potrebbe sembrare; infatti, per avere la sicurezza di non trasmettere dati sensibili ad utenti non autorizzati l’accesso all’area riservata deve essere approvato dalla propria amministrazione. 

I dipendenti dovranno comunicare al proprio responsabile dell’identificazione del dipendente, meglio noto come RID, la propria volontà di iscriversi all’area riservata e dovranno inoltrare il proprio indirizzo e-mail alla suddetta persona attendendo poi la relativa conferma. 

Una volta che la richiesta viene approvata dall’amministrazione, si riceve una mail contenente la conferma dell’approvazione della propria richiesta, all’interno di questa mail si troverà un link che porterà il dipendente all’interno del sito del NoiPA, dove si procederà all’iscrizione vera e propria. 

Per iscriversi all’area riservata bisogna inserire il proprio codice fiscale, inserire una password provvisoria, che viene inoltrata sempre via mail dall’assistenza del sito stesso, ed infine inserire un’ulteriore chiave di sicurezza che corrisponde alla risposta ad una domanda segreta scelta dall’utente.

È opportuno, una volta completata l’iscrizione, cambiare la propria password utilizzandone una che possiamo facilmente ricordare ma che allo stesso tempo permetta di rendere l’accesso al sito protetto è sicuro. 

Una volta completati tutti questi passaggi si può finalmente accedere alla pagina di login che si trova nella home page del sito NoiPA, le credenziali di accesso corrisponderanno al proprio codice fiscale e dalla password che abbiamo inserito in fase di registrazione.

Il sito permette anche di accedere di iscriversi a tutte le sue funzioni utilizzando SPID oppure anche attraverso la propria carta nazionale dei servizi.

L’iscrizione all’area riservata del NoiPA non è per nulla complesso o macchinoso, è certo che le procedure che vengono richieste sono solo ed esclusivamente per la sicurezza dei dati sensibili degli utenti, sei dipendenti possiedono SPID oppure la carta nazionale dei servizi elettronica, possono iscriversi alle funzionalità di NoiPA in modo rapido e sicuro, senza dover seguire tutta la procedura che abbiamo spiegato nelle righe precedenti. 

NoiPA: tutti i servizi relativi al proprio stipendio

Come abbiamo anticipato nell’introduzione a questo articolo il sito di NoiPA è stato pensato principalmente per rendere disponibile la consultazione dei propri cedolini e stipendi da parte di tutti i dipendenti della pubblica amministrazione.

Gli utenti che vorranno consultare tutti i propri documenti relativi alle proprie buste paga, dovranno accedere all’area riservata con le modalità che abbiamo spiegato nel capitolo precedente, a questo punto dovranno entrare nella sezione denominata documenti personali. 

All’interno di questa sezione si troverà come documento principale il cedolino elettronico, un documento che presenta nel dettaglio tutte le voci relative allo stipendio del lavoratore dipendente che ha effettuato l’accesso presso la propria area riservata. 

Il documento in questione è composto da due sezioni, una prima parte relativa ai propri dati personali ed alla propria retribuzione, assieme ad un’intestazione puramente informativa. 

Il cedolino è composto, come per i classici cedolini tradizionali, da un’intestazione che comprende il nome del dipendente il mese e l’anno della retribuzione, l’anagrafica del dipendente e dell’azienda stessa assieme al codice IBAN del dipendente.

Nella sezione del cedolino centrale troviamo invece tutti i dati relativi alla retribuzione, a quanto ammonta il proprio stipendio base, le ritenute fiscali e previdenziali, ed infine le varie competenze accessorie se sono previste per quel determinato mese.

Esiste poi una seconda parte del cedolino che comprende altre informazioni aggiuntive, che riguardano nel dettaglio le differenze tra competenze fisse competenze aggiuntive, i possibili conguagli fiscali o previdenziali e le ritenute d’acconto. 

Sul sito di NoiPA è possibile consultare non solo i cedolini del mese corrente, ma anche quelli relativi ai pagamenti arretrati, è possibile infatti andare a consultare i propri cedolini a partire dal 2015, in questo modo i dipendenti potranno recuperare tutte le buste paga degli anni precedenti, avendo così la possibilità di ritrovare documenti che si pensava di aver perso, in quanto con il vecchio sistema si poteva recuperare soltanto i cedolini nei 15 mesi antecedenti alla data in cui si consultava il sistema. 

Questa opportunità è sicuramente un enorme vantaggio per tutti i dipendenti che vogliono recuperare i propri cedolini in vista di un imminente o comunque prossimo pensionamento, questo vantaggio vale solo ed esclusivamente se il dipendente ha sempre lavorato all’interno della pubblica amministrazione. 

Ricordiamo inoltre che per poter accedere a queste funzionalità il dipendente deve avere con sé le proprie credenziali di accesso, create al momento dell’iscrizione, in alternativa si può sempre accedere con il proprio SPID o con la carta elettronica dei servizi. 

NoiPA: La consultazione dei pagamenti

Come abbiamo già anticipato nei paragrafi precedenti sul sito del NoiPA è possibile usufruire di tantissimi servizi differenti inerenti alla propria busta paga, e non solo. 

Senza dubbio uno degli strumenti più innovativi ed utile e la consultazione dei pagamenti, la quale consente di visionare l’importo al netto del proprio stipendio con un anticipo rispetto alla pubblicazione del cedolino stesso.

Come per le altre funzioni per poterle consultare bisognerà entrare nella propria area riservata, con il proprio codice fiscale e la propria password, a questo punto potremmo selezionare self-service nel menù dell’area e successivamente andare nella sezione consultazione pagamenti. 

Esiste poi un’opzione pensata per tutti i dipendenti del settore scolastico, infatti, per tutta questa categoria di dipendenti della pubblica amministrazione esiste un’opzione consultabile direttamente all’interno della sezione di cui parlavamo nel capitolo precedente, la sezione self service, all’interno di questa tutti i dipendenti possono entrare nell‘area contratti scuola a tempo determinato, in questa maniera infatti potranno verificare tutte le informazioni inerenti ai propri contratti di supplenze o supplenze brevi. 

Vi ricordiamo che per poter accedere alla sezione self-service bisogna avere, oltre alle credenziali dell’area riservata, un pin identificativo

Questo pin viene fornito agli utenti direttamente dal proprio RID nel momento in cui viene richiesto l’accesso al sito NoiPA; infatti, quando richiediamo la convalida del nostro indirizzo e-mail l’operatore ci invia la password provvisoria ed anche il codice pin, che servirà appunto per accedere a tutti i servizi dell’area self-service. 

NoiPA: come posso cambiare il mio codice Iban? 

L’area di self-service è davvero molto ampia e comprende al suo interno tantissime funzionalità differenti, una delle più utili è sicuramente la modifica del codice IBAN

Entrando all’interno dell’area e selezionando la modalità di riscossione è possibile sostituire il proprio codice IBAN, il nuovo codice diventerà attivo a partire dal mese seguente, è opportuno tenere presente che il vecchio codice IBAN non va cancellato prima della verifica dell’accredito dello stipendio sul nuovo codice Iban. 

In caso di problemi ricordiamo che tutti gli utenti iscritti ai servizi di NoiPA possono usufruire del servizio clienti chiamando l’apposito numero verde gratuito 800.991.900. i suoi servizi sono attivi dal lunedì al venerdì nei tradizionali orari di ufficio, in alternativa si può contattare l’assistenza attraverso il forum presente all’interno del sito oppure chiedere aiuto scrivendo alla loro pagina Facebook.

NoiPA: Altre funzionalità utili del servizio

Come abbiamo visto le funzionalità presenti sul sito di NoiPA sono davvero infinite, tutti i dipendenti della pubblica amministrazione ricevono grazie a questo sito web degli aiuti notevoli. 

Un servizio molto utile riguarda proprio la richiesta di ferie o permessi, è possibile infatti accedendo alla sezione self-service e cliccando su presenze/assenze inoltrare delle richieste riguardanti le proprie ferie.

Il dipendente dovrà compilare un modulo all’interno della quale inserire il motivo della sua richiesta, la data di inizio la data di fine delle ferie richieste; esiste poi un campo aggiuntivo denominato come note all’interno della quale si possono inserire informazioni aggiuntive non obbligatorie. 

Per poter inoltrare la propria richiesta occorre semplicemente cliccare sul tasto salva e la propria domanda verrà inoltrata direttamente al dirigente responsabile del proprio ufficio, in questo modo le pratiche per la richiesta di ferie o permessi risultano essere molto più rapide e semplici. 

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate