NoiPA, stipendio febbraio 2022 più basso! A marzo si cambia!

Stipendio NoiPA di febbraio 2022 sotto i riflettori. Arrivano cattive notizie per alcuni lavoratori dipendenti: ci sarà un taglio agli importi già dal mese corrente. A marzo, invece, attive nuove regole per l’accesso al sistema. Ecco cosa cambia.

Image

Stipendio NoiPA di febbraio 2022 sotto i riflettori. Arrivano cattive notizie per alcuni lavoratori dipendenti: ci sarà un taglio degli importi già dal mese corrente.

Per dipendenti pubblici, forze dell’ordine, insegnanti e personale ATA, l’importo riferito alla mensilità in corso potrebbe essere più basso.

Tuttavia, la riduzione dello stipendio NoiPA di febbraio non interesserà tutti. Per alcuni lavoratori, infatti, potrebbero esserci novità allettanti.

L’importo dello stipendio di febbraio 2022 è già visibile nell’area dedicata ai pagamenti dei dipendenti pubblici sul sito internet di NoiPA, anche se mancano i dettagli

Orientativamente, il cedolino dovrebbe essere disponibile intorno al 18 febbraio.

Nel frattempo, si attendono le nuove regole d’accesso al sistema previste dal prossimo 7 marzo 2022

Ma vediamo subito chi sarà interessato dal taglio dello stipendio di febbraio 2022 e quali sono le novità attese il prossimo mese per quanto riguarda l’accesso al sistema NoiPA.

Maggiori informazioni su come accedere al portale NoiPA le trovate nel video YouTube di NoiPA - Servizi PA a Persone PA.

NoiPA, stipendio febbraio 2022: importi giù! A chi spetta il taglio?

I dipendenti pubblici che volessero consultare il proprio stipendio NoiPA di febbraio 2022 possono già farlo. Sono già molte le segnalazione arrivate circa una riduzione degli importi. Il tutto per effetto del conguaglio fiscale sullo stipendio in partenza da febbraio 2022.

Tramite il conguaglio fiscale si arriva al calcolo ultimo delle imposte IRPEF e delle addizionali dovute dal lavoratore lo scorso anno.

Come avviene ogni anno, entro la fine di febbraio, NoiPA effettua il conguaglio tra una serie di ritenute ed imposte per conto delle diverse amministrazioni.

Nello specifico, viene effettuato il conguaglio tra le ritenute d’acconto operate mensilmente nel corso del 2021 e l’imposta dovuta sul complesso degli emolumenti erogati nell’anno precedente.

Come indicato sul sito internet NoiPA, il conguaglio serve a quantificare le ritenute addizionali a carico dei dipendenti, oltre a quelle per i contributi previdenziali.

E lo stipendio NoiPA di febbraio 2022 subirà un taglio per quei dipendenti pubblici per i quali il conguaglio sugli importi sarà a debito.

Per essere più chiari, se quanto pagato dal lavoratore nel 2021 (imposte IRPEF e addizionali) risulta essere inferiore negli importi a quanto dovuto, va restituito.

NoiPA, stipendio febbraio 2022: importi più elevati? Ecco quando è possibile

Come detto in apertura di articolo, non tutti i dipendenti pubblici saranno interessati dal taglio dello stipendio NoiPA di febbraio 2022.

Per alcune categorie di lavoratori, infatti, ci potrebbe essere una bella sorpresa, cioè un aumento degli importi spettanti per il mese di competenza.

Questo si verifica quando il conguaglio è a credito.

Detta diversamente, un eventuale importo più alto dello stipendio NoiPA di febbraio 2022 si registra per quei lavoratori che hanno versato più di quanto dovuto, come dimostra il ricalcolo.

Tuttavia, è possibile conoscere con esattezza gli importi dello stipendio NoiPA di febbraio 2022 procedendo in autonomia. I lavoratori, personale ATA, medici, insegnanti o membri delle forze armate, potranno già constatare se lo stipendio NoiPA di febbraio 2022 ha subito un taglio o sarà più alto dei precedenti.

Basta effettuare l’accesso alla propria area personale del sito NoiPA e controllare l’importo dello stipendio dalla sezione “Consultazione pagamenti”.

NoiPA, stipendio febbraio 2022: cosa cambia da marzo con la nuova IRPEF? 

Da marzo 2022 il cedolino NoiPA cambierà sensibilmente per effetto dell’applicazione dell’IRPEF e delle addizionali regionali e comunali dovute nel 2022, come ogni anno calcolate sulle pensioni e sullo stesso stipendio mensile per nove mesi, fino a novembre 2022.

Ricordiamo che il calcolo delle tasse avviene sul reddito dello scorso anno (2021).

Tuttavia, le addizionali IRPEF sullo stipendio NoiPA da marzo 2022 vanno adeguate al nuovo sistema di calcolo della nuova riforma fiscale. 

I nuovi scaglioni IRPEF 2022 vengono ridotti da 5 a 4 dalla Legge di Bilancio 2022. A cambiare sono anche le aliquote IRPEF.

Approfondimenti sull’argomento li trovate QUI.

NoiPA, stipendio 2022: dal 7 marzo cambia tutto. Ecco le novità sull’accesso alla piattaforma

Dal 7 marzo 2022 cambia la modalità d’accesso alla piattaforma NoiPA. L’Importo dello stipendio mensile spettante e il cedolino dettagliato potranno essere consultati solo seguendo una nuova procedura.

Il tutto per portare a compimento la rivoluzione già in atto dallo scorso anno che interessa tutti i servizi telematici della Pubblica Amministrazione, compresi INAIL e INPS.

Ricordiamo che NoiPA è una piattaforma nata per opera del DAG (Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi) del MEF, voluta per gestire al meglio il personale della Pubblica Amministrazione.

Ma come cambia l’accesso a NoiPA dal 7 marzo 2022 e cosa dovranno fare i dipendenti pubblici per continuare a controllare l’importo mensile dello stipendio e il cedolino?

NoIPA, stipendio 2022 e cedolini: come accedere alla piattaforma dal 7 marzo

Come anticipato in apertura di articolo, dal 7 marzo 2022 cambiano le modalità d’accesso a NoiPA. A comunicare il cambio di rotta è la stessa piattaforma con un messaggio.

A partire da tale data, l’accesso alla propria area personale potrà essere effettuato solo tramite le seguenti credenziali autorizzative: Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta d’Identità Elettronica (CIE) e SPID di secondo livello, potenziato da un OTP (One Time Password).

Pertanto, i dipendenti pubblici che si trovano sprovvisti di SPID, CIE o CNS dovranno necessariamente correre ai ripari.

Fra le altre cose, NoiPA stila un elenco di punti da osservare per non farsi cogliere impreparati non appena le nuove regole d’accesso alla piattaforma saranno attive dal 7 marzo 2022.

Per continuare a consultare l’importo dello stipendio NoiPA mensile e il cedolino, occorre aggiornare la mail e i recapiti presenti nella propria Area Personale.

Anche scaricare da smartphone l’Applicazione ufficiale di NoiPA si rivela utile per la ricezione periodica degli aggiornamenti sullo stato di avanzamento.

La stessa piattaforma consiglia di utilizzare quanto prima le nuove credenziali di accesso per usufruire a 360 gradi di tutti i servizi offerta da NoiPA, oltre a quelli legati alla consultazione degli stipendi 2022 e dei cedolini mensili.

In ogni caso, il classico accesso a NoiPA tramite codice fiscale e password rimarrà valido anche dopo il 7 marzo 2022 per alcuni specifici servizi.

NoiPA: da marzo 2022 cambia tutto, ma non l’accesso ad alcuni servizi. Ecco quali sono

Come anticipato pocanzi, l’accesso alla piattaforma NoiPA non cambia per alcuni servizi. Ciò non significa che non sia necessario provvedere da subito ad attivare una delle credenziali (SPID, CIE, CNS) richieste dal 7 marzo 2022.

Accedere all’area personale NoiPA utilizzando codice fiscale e password è possibile solo per la consultazione di informazioni e documenti come la certificazione Unica o il cedolino.

In tal caso, come spiegato da NoiPA, è necessario potenziare l’accesso con codice fiscale e password attivando il servizio OTP.

Ma per controllare l’importo dello stipendio NoiPA mensile e i dettagli del cedolino cosa bisogna fare?

Una volta effettuato l’accesso alla propria area personale, i lavoratori dipendenti dovranno cliccare sul campo “Consultazione pagamenti” e scorrere fino a selezionare il mese del cedolino NoiPA d’interesse.

Nel caso quest’ultimo non fosse disponibile, è possibile visionare l’importo dello stipendio NoiPA 2022 sempre nella sezione “Consultazione pagamenti”.