Pagamenti INPS, in arrivo: Reddito Cittadinanza, Bonus 150 euro e 200 euro e Assegno Unico

Tutti i pagamenti INPS in arrivo nei prossimi giorni: date per Reddito di Cittadinanza, bonus 150 euro e assegno unico Rdc e non.

In questa breve guida andremo a scoprire tutti i pagamenti INPS in arrivo nei prossimi giorni: date per Reddito di Cittadinanza, bonus 150 euro e assegno unico sia per normali percettori che per beneficiari di Rdc.

Pagamenti INPS della settimana: Reddito di Cittadinanza

Partiamo subito con la prestazione di contrasto alla povertà del reddito di cittadinanza. Ancora oggi non ci sono certezze sui prossimi pagamenti della prestazione, poiché il 27, la data canonica, cadrà proprio di domenica.

In poche parole, le possibilità sono due: un anticipo delle lavorazioni dei pagamenti INPS al 23 e 24, con una successiva ricarica di Poste Italiane per il 25, oppure una lavorazione posticipata al 25, con un accredito di Poste per il 28.

È bene sottolineare, inoltre, che il tutto non dipenderà solo dalle lavorazioni di INPS, ma anche dai versamenti di Poste Italiane. È capitato molte volte nei mesi scorsi che, pur con un anticipo dell’Istituto di Previdenza Sociale, Poste abbia provveduto a pagare le prestazioni pentastellate in ritardo.

Insomma, nulla è stato ancora deciso per i pagamenti Rdc e l’unico modo per avere la piena certezza della data, è attendere il pagamento effettivo della misura.

Bonus 150 euro su Rdc

Continuiamo con i Pagamenti INPS della settimana ricordando che lo scorso 16 novembre 2022 l’Istituto ha pubblicato una circolare riguardante le istruzioni per i pagamenti della nuova indennità una tantum da 150 euro.

Nello specifico, ha dichiarato che l’erogazione del bonus 150 euro sul Rdc verrà effettuata insieme alla prestazione nel solo mese di novembre. Insomma, anche in questo caso, le possibilità sono due: un pagamento dal 25 novembre, oppure dal 28 novembre.

C’è da sottolineare, inoltre, che a seguito della conferma di INPS del pagamento del bonus 150 euro solo nel mese corrente, possiamo dire con certezza che tutti coloro che hanno percepito la diciottesima ricarica di reddito di cittadinanza nel mese di ottobre e che hanno richiesto proprio nel mese di novembre in rinnovo del Rdc, non riceveranno il bonus 150 euro.

Ovviamente questo potrà essere rettificato e modificato da una successiva comunicazione INPS, ma in assenza della stessa pare scontato che queste persone non avranno l’accredito.

Pagamenti INPS Bonus 200 euro

Proseguiamo, ora, con l’indennità una tantum di 200 euro per la seconda fase dei pagamenti. Nello specifico, gli accrediti per tutti quei cittadini che non hanno ricevuto il bonus 200 euro nei mesi di luglio, agosto e settembre 2022.

I pagamenti del bonus 200 euro stanno arrivando in questi giorni, un po’ per tutti i soggetti della seconda fase, abbiamo avuto nei primi 15 giorni del mese gli accrediti sulla Naspi e sulle altre indennità di disoccupazione, poi, proprio a partire dal 15 novembre, sono arrivati i pagamenti INPS del bonus 200 euro su reddito di cittadinanza per coloro che non avevano percepito il primo pagamento nel primo trimestre di erogazione della misura.

Ora, abbiamo una data per martedì 22 novembre 2022 per i Co.co.co, dunque, i titolari di contratto di collaborazione coordinata e continuativa. Potrete controllare gli accrediti direttamente sul vostro fascicolo previdenziale online di INPS eseguendo l’accesso con SPID, CIE, CNS.

Assegno Unico normale

Passiamo, ora, ai pagamenti INPS della settimana dell’assegno unico e universale per coloro che non percepiscono il reddito di cittadinanza. Per queste famiglie abbiamo tre nuove date:

  • 21 novembre 2022

  • 22 novembre 2022 per alcuni arretrati del mese di ottobre

  • 25 novembre 2022

Anche in questo caso potrete controllare i pagamenti proprio sul vostro fascicolo previdenziale online dell’istituto previdenziale.

Leggi anche: Assegno unico, tagli degli importi da parte dell’INPS per le famiglie con un solo genitore

Pagamenti INPS assegno unico sul reddito di cittadinanza

Concludiamo la nostra breve guida sui pagamenti INPS della settimana ricordando che gli accrediti dell’assegno unico sul reddito di cittadinanza dipenderanno dall’accredito della stessa prestazione del Rdc.

In ogni caso, abbiamo un periodo indicativo sui prossimi versamenti della misura per famiglie con figli a carico da zero a ventuno anni: i pagamenti, tenendo conto dell’accredito della misura a Cinque Stelle, potrebbero partire da sabato 26 novembre e continueranno ad arrivare fino all’ultimo giorno del mese, il prossimo mercoledì 30 novembre 2022.

Bonus 150 euro

In questo mese, oltre che i percettori di Reddito di Cittadinanza e i pensionati, riceveranno il bonus 150 euro anche i lavoratori dipendenti del settore privato e della pubblica amministrazione.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate