Pagamenti NASpI in arrivo: ecco come controllare le date!

C'è una data per il pagamento della NASpI? Vieni a scoprire come fare per scoprire quando riceverai il pagamento.

Anche questo mese non dobbiamo dimenticare gli appuntamenti con i pagamenti del mese di aprile erogati dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale

Infatti, come ogni mese, le erogazioni dell’INPS saranno numerose e, tra queste, avremo quella relativa alla NASpI, ossia la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego. 

Se vuoi conoscere più nel dettaglio quali saranno tutti i pagamenti che verranno erogati dall’INPS nei primi giorni del mese di aprile ti consiglio la lettura di questo articolo della collega Sharon Zaffino.

Invece, noi oggi andremo a parlare più nello specifico del pagamento della NASpI, focalizzandoci su chi saranno i beneficiari del pagamento NASpI di aprile 2022, ma anche indagando le date del pagamento e soprattutto come controllare il pagamento. 

Pronto a scoprire qualcosa in più sul pagamento della NASpI di aprile? Allora leggi questo articolo!

Prima di cominciare, ti consiglio la visione di questo video realizzato da Insindacabili:

Pagamento NASpI: ecco chi sono i beneficiari dell’indennità di disoccupazione!

Anche oggi si torna a parlare di pagamenti che sono in arrivo. Ebbene, parliamo del pagamento della NASpI, ossia la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, corrisposta nei confronti di coloro che si trovano in stato di disoccupazione. 

Si tratta di un’indennità che è stata istituita nel 2015 al fine di sostituire le prestazioni ASpI e MiniASpI

Tuttavia, non tutti coloro che si trovano senza lavoro possono accedere alle prestazioni della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego. Ma per quale motivo non tutti possono ottenere i pagamenti della NASpI?

Beh, devi sapere che abbiamo alcuni beneficiari che possono ottenere tale indennità di disoccupazione. A chiarirlo è stato direttamente l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale che ha chiarito l’ambito di applicazione della misura. 

Insomma, potranno ricevere la NASpI gli apprendisti, i dipendenti a del settore artistico con un contratto di lavoro subordinato, i dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione oppure i soci di cooperative con rapporto di lavoro subordinato. 

Inoltre, devi tenere a mente che a partire da gennaio 2022 la NASpI è stata estesa anche agli operai agricoli che lavorano a tempo indeterminato. 

Dunque, sono necessari alcuni requisiti per poter beneficiare della NASpI. Andiamo a vederli più nel dettaglio prima di addentrarci nelle specifiche circa il pagamento della NASpI di aprile 2022. 

Requisiti NASpI: ecco cosa devi rispettare per ottenerla!

Nel paragrafo precedente abbiamo potuto constatare che non tutti possono ricevere la NASpI. Eppure, non abbiamo ancora finito! Infatti, ci sono alcuni requisiti che dobbiamo necessariamente rispettare per poter ricevere le erogazioni della NASpI. 

Infatti, secondo quanto sancito dall’articolo 3 del Jobs Act, la NASpI è riconosciuta a tutti quei lavoratori che hanno perduto il lavoro in maniera involontaria. 

Oltre a questo, il testo del decreto attuativo stabilisce anche che sarà necessario rispettare congiuntamente alcune condizioni per poter beneficiare del pagamento della NASpI per il mese di aprile. 

Prima di tutto, bisogna necessariamente essere in stato di disoccupazione come previsto dal decreto legislativo del 21 aprile del 2000.

Inoltre, lo stato di disoccupazione dev’essere involontario. Questo vuol dire che sono esclusi dal pagamento della NASpI tutti coloro che hanno optato per le dimissioni (senza provare la giusta causa) oppure la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro. 

Di conseguenza, è facile comprendere come la NASpI spetti ai lavoratori licenziati oppure a coloro che hanno avanzato le dimissioni per giusta causa. 

Come abbiamo sottolineato anche in precedenza, non basta essere in stato di disoccupazione involontaria per poter beneficiare della NASpI. 

Infatti, in base a quanto previsto dalla Legge, si richiede anche un periodo di contribuzione di almeno 13 settimane nei quattro anni precedenti alla disoccupazione e trenta giorni di lavoro effettivo negli ultimi 12 mesi prima della disoccupazione

Ma quando arriva il pagamento della NASpI di aprile 2022?

Attenzione: dobbiamo subito fare una doverosa precisazione. 

I pagamenti della NASpI di aprile arriveranno intorno alla data dell’8 Aprile 2022, quindi questo venerdì. 

Tuttavia, è bene sottolineare che si tratta di una data indicativa in quanto è estremamente difficile determinare con certezza quando arriverà il pagamento della NASpI. 

Infatti, devi sapere che la data dell’erogazione cambia da persona a persona e, di conseguenza, è difficile trovare una data univoca come quella che abbiamo, ad esempio, per il Reddito di Cittadinanza

Tuttavia, le giornate dedicate al pagamento della NASpI vengono pubblicate sul sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e, di conseguenza, possiamo controllare quando sarà il giorno in cui riceveremo il pagamento dell’indennità di disoccupazione. 

Per farlo è molto semplice, basterà consultare il Fascicolo Previdenziale del Cittadino direttamente sul sito dell’INPS. 

Come controllare quando arriverà il pagamento della NASpI di aprile?

Dunque, abbiamo accennato in precedenza che puoi verificare con certezza quando arriverà il tuo pagamento relativo alla NASpI del mese di aprile. 

Insomma, anche se le erogazioni della NASpI variano da persona a persona, in questo modo si potrà trovare una quadra e comprendere al meglio quale giornata segnare in rosso sul calendario. 

Quindi, come abbiamo visto, il pagamento della disoccupazione può essere controllato in via telematica sul sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale alla sezione dedicata al Fascicolo Previdenziale del Cittadino

Ricorda: per accedere al sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale nella tua area riservata dovrai utilizzare le credenziali SPID, CIE o CNS. 

Ma come devo fare per controllare quando avverrà il pagamento della NASpI di aprile?

La procedura è molto semplice, te la spiego immediatamente. 

Prima di tutto dovrai accedere all’area personale dedicata a Tutti i servizi e, successivamente, basterà cliccare sulla sezione relativa alla NASpI. 

Dopo aver inserito le credenziali personali che, come abbiamo evidenziato poc’anzi, sono quelle di SPID, CIE o CNS, dovrai cercare le informazioni sull’ultima domanda che è stata presentata. 

Ebbene, qui troverai accanto alla scritta “Pagamento in corso” la data dell’accredito della tua NASpI relativa al mese di aprile. 

Come si calcola l’importo relativo al pagamento della NASpI di aprile?

Dopo aver determinato quale sarà il giorno da segnare sul calendario per quanto riguarda il pagamento della NASpI relativa al mese di aprile, andiamo a comprendere come calcolare l’importo. 

Infatti, il calcolo è il seguente: dovrai semplicemente sommare tutte le retribuzioni imponibili INPS degli ultimi quattro anni e successivamente dividere il numero ottenuto per le settimane di lavoro svolte. 

Dopo aver suddiviso la retribuzione lorda mensile per il numero di settimane lavorate negli ultimi quattro anni, si dovrà moltiplicare la media per le settimane presenti in un mese (4,33). 

Eppure, l’importo della NASpI nel mese di aprile potrebbe non essere più pieno. Come mai? Andiamo a scoprirlo insieme. 

Torna il decalage con la NASpI: gli importi saranno più bassi di mese in mese!

Quindi, perché la NASpI del mese di aprile sarà più bassa di quella di marzo? Molto semplicemente la ragione deve essere ricondotta al ritorno del decalage mensile. 

Insomma, per tutta la durata del periodo in cui si percepisce la NASpI, non si otterrà la stessa cifra, ma diminuirà progressivamente del 3% al mese. 

Si tratta di una misura che è sempre stata in vigore per la NASpI, ma che era stata sospesa nel periodo legato alla pandemia. 

Ebbene, ricorda sempre che da gennaio il decalage mensile NASpI è tornato e, di conseguenza, se dovessi vedere un importo più basso non ci sarà nessun errore. 

Francesca Ciani
Francesca Ciani
Copywriter, classe 1998. Appassionata di marketing, digital e pubblicità fin da bambina, dopo un percorso di ragioneria, ho ottenuto una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano e, successivamente, ho conseguito un master in Marketing Management. Troppo creativa per essere ragioniera, troppo analitica per essere un’artista: sono diventata social media manager e seo copywriter. Parlo tanto, scrivo ancora di più e ho sempre miliardi di idee.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate