INPS, pagamento pensioni Marzo 2023: ecco quando arrivano gli accrediti degli assegni

Pagamenti pensioni INPS di Marzo 2023 già definiti. Previsti aumenti degli assegni. Ecco le date da segnare.

Pagamenti pensioni INPS delineati per il prossimo mese di Marzo 2023 con assegni più alti per effetto della rivalutazione. Ecco le date da segnare e da ricordarsi per il prossimo mese.

Terminati i pagamenti delle pensioni di Febbraio 2023 già si inizia a parlare dei pagamenti delle prestazioni pensionistiche del prossimo mese di Marzo.

Con la nuova tranche di Marzo si prevede l’erogazione degli aumenti e degli arretrati previsti dalla rivalutazione per gli assegni di importo di valore superiore a quattro volte il trattamento minimo,cioè superiori a 2.101,52 euro.

Ma quando verranno messe in pagamento le pensioni INPS di febbraio 2023?

Con la fine dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid-19, l’INPS ha rimesso in movimento il sistema di pagamento delle prestazioni pensionistiche secondo la turnazione prevista prima dalla pandemia.

Se è previsto che la prestazione pensionistica venga accreditata sul conto corrente allora l’importo sarà già visibile e fruibile dal primo giorno bancabile del mese.

Se invece la prestazione pensionistica viene ritirata in contanti pressi gli sportelli di Poste Italiane, l’INPS ha già predisposto il solito calendario usando il criterio dell’ordine alfabetico.

Ecco allora nel dettaglio il calendario di riscossione degli assegni pensionistici di Marzo 2023.

INPS, pagamento pensioni Marzo 2023: ecco quando arrivano gli accrediti degli assegni

Ormai febbraio è giunto quasi al termine e molti pensionati attendono con ansia l ‘arrivo del mese di Marzo. Infatti dal prossimo mese è previsto il completamento degli aumenti previsti a seguito delel rivalutazioni introdotte con la legge di bilancio 2023.

Si parte mercoledì primo marzo con l’erogazione degli accrediti per coloro che hanno scelto  l’accredito diretto sul conto corrente bancario o postale.

Per coloro che hanno optato per il ritiro in contatti potranno recarsi presso gli sportelli di Poste Italiane più vicino secondo l’ordine alfabetico stabilito ed affisso all’esterno dell’ufficio postale.

Coloro che hanno deciso per il ritiro in contanti possono ritirare la propria pensione presso i 12.800 sportelli di Poste Italiane rispettando il seguente calendario:

  • mercoledì 1° marzo 2023 per i cognomi dalla A alla C;

  • giovedì 2 marzo 2023 per i cognomi dalla C alla D;

  • venerdì 3 marzo 2023 per i cognomi dalla E alla K;

  • sabato 4 marzo 2023 (solo mattina) per i cognomi dalla L alla O;

  • lunedi 6 marzo, per i cognomi dalla P alla R;

  • martedì 7 marzo, per i cognomi dalla S alla Z.

All’esterno di molti uffici postali è possibile trovare già la turnazione del mese di Marzo 2023.

Mentre coloro che hanno optato per l’accredito sui propri conti personali riceveranno l’assegno pensionistico il primo giorno bancabile del mese, che per questo mese corrisponderà a mercoledi 1 marzo.  

INPS, con le pensioni di Marzo 2023 arrivano gli aumenti per tutte le pensioni

Gli aumenti previsti per le pensioni troveranno nel mese di marzo pieno compimento. Infatti in questo mese si procederà ad applicare gli aumenti a tutte le prestazioni pensionistiche anche alle pensioni lorde superiore a 2.102,00 euro, ossia a 4 volte il trattamento minimo, considerando anche tutti gli arretrati a partire da Gennaio 2023.

Tali aumenti sono dovuti alla rivalutazione decisa a seguito dei dati diffusi dall’Istat sui prezzi al consumo che permetteranno di fronteggiare la situazione di forte crisi economica che sta portando allo stremo famiglie italiane.

Dal 1 Marzo 2023 le pensioni aumenteranno di una percentuale massima pari al 7.3%. La nuova legge di Bilancio 2023 ha modificato il vecchio sistema di calcolo degli aumenti passando da un sistema a tre fasce di reddito ad un sistema a sei fasce. Il precedente sistema prevedeva, infatti solo tre fasce di rivalutazione del 100%, del 90% e del 75%.

INPS, pagamenti pensione Marzo 2023, ecco come controllare il cedolino

Per coloro che hanno dimestichezza con la tecnologia, l’INPS da la possibilità di verificare i cedolini direttamente online accedendo al sito istituzionale nella sezione “Servizio: Cedolino di pensione e servizi collegati”.

Cliccando su accedi ed inserendo il codice fiscale, lo Spid o la carta nazionale dei servizi oppure la carta di identità elettronica verrà effettuato l’accesso alla propria pagina personale dove sarà possibile visionare il cedolino cliccando su “Vuoi visualizzare il cedolino”. E possibile inoltre verificare i cedolini dei mesi passati cliccando su  Verifica Pagamenti.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate