Pagamento Reddito Cittadinanza febbraio 2023: ricarica in arrivo. Ecco le date INPS

Pagamenti INPS Reddito di Cittadinanza già stabiliti per il mese di Febbraio 2023. Ecco le date da segnare sul calendario.

pagamento-reddito-cittadinanza-febbraio-2023-ricarica-in-arrivo-ecco-le-date-inps

Pagamenti INPS Reddito di Cittadinanza già stabiliti per il mese di Febbraio 2023. Ecco le due date da segnare sul calendario.

La sorte del Reddito di Cittadinanza è ormai segnato. La manovra finanziaria approvata a fine dicembre 2022 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29 dicembre ne stabilisce le sorti. La misura verrà completamente abolita dal 2024.

Nella stessa legge di Bilancio se ne stabiliscono le modifiche per tutto il 2023. La misura voluta dal movimento cinquestelle lascerà il posto a nuove agevolazioni a sostegno dei cittadini in difficoltà economica, finalizzate all’inclusione lavorativa.

Ma intanto vediamo nel dettaglio quali sono le date da segnare in rosso sul calendario per l’accredito della ricarica del mese di febbraio.

Pagamento Reddito Cittadinanza febbraio 2023: ricarica in arrivo. Ecco le date INPS


Ultimi mesi di vita per il Reddito di Cittadinanza. La misura voluta dal governo Conte sparirà a partire da gennaio 2024. La Legge di Bilancio 2023 oltre alla definitiva abolizione ne stabilisce le sue modifiche a partire dal primo mese del 2023.

Sono state introdotte una serie di novità che porteranno a modificare completamente il suo ultimo anno di vita.

Tra le modifiche, il nuovo concetto di occupabili e il limite massimo di erogazione del sussidio. Previsti massimo sette mesi di erogazione a differenza dei 18 previsti fino a pochi mesi fa.

Attenzione però la modifica fa riferimento solo a coloro che sono ritenuti occupabili. Rimangono, infatti, invariati le tempistiche di erogazione per i non occupabili.

Introdotto anche l’obbligo di formazione per coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza. Questi dovranno seguire un corso obbligatorio della durata di 6 mesi per la riqualificazione professionale.

L’obbligo va rispettato come va rispettato l’obbligo di accettare la prima offerta di lavoro proposta. Qualora non si rispettino tali condizioni il reddito verrà revocato.

Per coloro che assumono titolari di reddito di cittadinanza è previsto un esonero contributivo pari a 8.000 euro annuali.

Ma nonostante tutte queste novità il reddito di cittadinanza continua ad essere erogato regolarmente dall’INPS.

Anche per il mese di Febbraio sono già state stabilite le date di accredito della ricarica mensile.

Coloro che hanno richiesto il sussidio per la prima volta a gennaio 2023, riceveranno la ricarica a partire da mercoledi 15 febbraio.

Stessa data è valevole per colori che hanno richiesto il rinnovo del sussidio a gennaio 2023, dopo la scadenza dei 18 mesi di erogazione, terminati a dicembre.

Sempre il 15 gennaio riceveranno l’accredito coloro che nel primo mese dell’anno hanno ripresentato domanda dopo aver terminato le prime 36 mensilità.

Tutti gli altri dovranno aspettare lunedi 27 febbraio. Si tratta di coloro che ricevono la ricarica da almeno un mese, coloro che hanno finito i 18 mesi di erogazione del sussidio a novembre 2022 e dopo la sospensione del pagamento a dicembre hanno ricevuto di nuovo l’accredito entro il 15 gennaio 2023.

Ad attendere il 27 gennaio anche coloro che hanno terminato il secondo rinnovo del reddito a novembre e hanno ripresentato domanda all’INPS per il riconoscimento del sussidio.

Reddito di cittadinanza, occhio a rinnovare l’ISEE

Attenzione, con l’arrivo del nuovo anno è necessario per poter continuare ad usufruire di molti sussidi è necessario rinnovare l’ISEE. Se non si procede al rinnovo si rischia la sospensione a partire da febbraio.

Ma anche in questo caso non bisogna disperare. Ripresentando l’ISEE aggiornato la somma sospesa verrà accreditata e dunque recuperata. Questa potrebbe subire variazioni in relazione alla nuova situazione reddituale presentata.

Reddito di cittadinanza, cosi controlli la ricarica

Per poter procedere a verificare con esattezza le date di accredito del Reddito di cittadinanza e delle varie prestazioni INPS, basta accedere al sito istituzionale nell’area riservata, tramite credenziali Spid, o la Carta d’identità elettronica (Cie), o la Carta nazionale dei servizi (Cns).

E se non si fosse cosi tecnologici basta chiamare il numero verde 800.666.888 per ricevere informazioni circa il Reddito di Cittadinanza.

Seguendo la voce guida si potranno agevolmente conoscere i dettagli relativi al Reddito o alla Pensione di cittadinanza.