Sorpresa ai Pensionati: INPS regala vacanza estiva! Per chi?

Arriva una bellissima sorpresa per i pensionati: l’INPS ha deciso di regalare la vacanza estiva per alcuni fortunati: come fare per andare in vacanza gratis.

È ufficiale: manca poco per poter ricevere la sorpresa dall’INPS per i pensionati italiani! L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale ha recentemente reso noto il bando legato alla possibilità di ricevere in regalo una vacanza estiva in Italia grazie al bando di concorso Estate INPSieme Senior 2022.

Si tratta, come molti sanno, di misure e di contributi che l’Istituto INPS decide di dedicare esclusivamente nei confronti di alcune categorie specifiche di cittadini italiani, in questo caso i pensionati che appartengono a determinate tipologie, specificamente indicate all’interno del bando di concorso INPS.

A questo proposito, quindi, diventa fondamentale riuscire a comprendere al meglio quali sono tutti i requisiti e le condizioni espressamente indicati all’interno del bando di concorso INPS volto ad offrire una bellissima sorpresa ai pensionati italiani che potranno ricevere in regalo una vacanza estiva.

In questo contesto, dunque, all’interno del seguente articolo, andremo innanzitutto a fornire tutte le indicazioni e le caratteristiche principali che effettivamente contraddistinguono il regalo dell’INPS per i pensionati italiani che riceveranno in regalo la vacanza estiva.

Allo stesso tempo, nei prossimi paragrafi, si porrà anche in maggiore evidenza tutte le disposizioni che fanno riferimento agli importi e ai requisiti per poter accedere al regalo dell’INPS in favore dei pensionati italiani.

Infine, successivamente saranno anche forniti ulteriori dettagli per quanto riguarda invece le modalità e le procedure telematiche che dovranno necessariamente essere rispettate da parte dei pensionati che desiderano poter ricevere in regalo la vacanza estiva durante l’anno 2022.

Sorpresa per i pensionati con una vacanza estiva in regalo: le novità INPS

Secondo quanto stabilito e predisposto all’interno del bando di concorso “Estate INPSieme Senior 2022”, reso noto nella giornata del 17 marzo di quest’anno, è possibile andare a porre in evidenza tutte le caratteristiche e gli aspetti peculiari che contraddistingueranno il regalo dell’INPS verso i pensionati che potranno andare gratis in vacanza quest’estate.

A questo proposto, infatti, come dichiarato all’interno dell’articolo 2 del bando di concorso relativo all’oggetto e alle finalità di tale aiuto, si tratta di una misura che risulta essere volta ad offrire gratuitamente un soggiorno estivo in Italia ai pensionati e ai loro familiari durante i mesi da giugno a ottobre.

L’istituto Nazionale Previdenza Sociale, dunque, riconoscerà la possibilità di andare gratis in vacanza, nei confronti di specifiche categorie di pensionati, i quali dovranno appunto rispondere ad alcune condizioni particolari, di cui si tratterà nei prossimi paragrafi.

In effetti, sarà così erogato un contributo a livello totale oppure parziale, a seconda dei casi e delle richieste, che andranno a copertura delle spese legate al pacchetto turistico organizzato per poter trascorrere delle giornate di vacanza in Italia.

Si tratta, nello specifico di poter ottenere gratuitamente un soggiorno che dovrà essere fornito da parte di soggetti che operano nel settore turistico, quali ad esempio agenzie di viaggio oppure tour operatori, secondo la preferenza dello stesso cittadino richiedente.

Pensionati e vacanze gratis: i fortunati che ricevono il regalo dall’INPS

Dunque, prima di andare ad approfondire al meglio quali sono gli importi che potranno essere ottenuti attraverso l’erogazione dei contributi riconosciuti all’interno del bando di concorso dell’INPS per poter trascorrere una vacanza gratis ai pensionati, è bene fare alcune precisazioni. In particolare, è lecito domandarsi effettivamente: ma chi sono i fortunati che potranno ricevere il regalo dall’INPS e andare gratis in vacanza quest’estate?

Per poter rispondere al meglio a questo quesito, occorre andare ad approfondire alcuni aspetti essenziali che riguardano principalmente la platea di cittadini e le categorie di persone a cui risulta essere destinato il bando di concorso indetto dall’Istituto INPS.

Per questo motivo, occorre quindi fare riferimento alle indicazioni che sono state chiarite e fornite all’interno dell’articolo 1 del bando Estate INPSieme Senior 2022.

Dunque, è possibile distinguere ben quattro figure differenti all’interno del bando. La prima figura è quella del titolare del diritto, che corrisponde anche al soggetto beneficiario, ovvero colui che ha effettivamente la possibilità di accedere gratuitamente ad una vacanza regalata dall’INPS.

Si tratta in questo caso di quei pensionati che risultano essere titolari di una pensione a carico della Gestione Fondo IPOST, oppure della Gestione dipendenti pubblici o, ancora, della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Per quanto riguarda il partecipante al bando, in questo caso è quel soggetto che potrà fruire del soggiorno gratuito insieme al cittadino beneficiario. In questo senso, l’INPS ha precisato che potranno godere della vacanza gratuita anche i coniugi conviventi e i figli conviventi, solo nei casi in cui risultano avere una grave disabilità. 

Sorpresa per i pensionati: i contributi INPS per la vacanza gratuita

Abbiamo quindi visto nel precedente paragrafo quali saranno le principali categorie di pensionati che potranno godere a tutti gli effetti dei contributi da parte dell’Istituto INPS al fine di ottenere una vacanza gratuita. Tuttavia, ora è arrivato il momento di andare a chiarire anche quali sono gli importi che potranno essere ricevuti nei confronti dei soggetti in attesa di ottenere dall’INPS la vacanza gratuita.

A questo proposito, il numero di contributi è stato differenziato sulla base della Gestione di appartenenza di ciascun pensionato titolare di una pensione, ma anche sulla base del numero di notti che si intende trascorrere in vacanza.

Per questo motivo, per quanto riguarda i cittadini che fanno riferimento alla Gestione dipendenti pubblici oppure a quella delle prestazioni creditizie e sociali, in questo caso, per i soggiorni tra gli otto giorni in Italia, sono stati previsti 1.000 contributi. Mentre, se si tratta di soggiorni più lunghi fino a quindici giorni, in questo caso il numero di contributi è pari a 2.000. 

Per quanto riguarda, invece, i pensionati che appartengono alla Gestione Fondo IPOST, in questo caso il numero di contributi risulta essere per i soggiorni più brevi di una settimana pari a 250; mentre per i soggiorni di due settimane, invece, è stato previsto un numero di contributi pari a 600.

Pensionati in vacanza gratis: gli importi concessi in regalo dall’INPS

Infine, prima di andare poi a fornire tutte le indicazioni più importanti per quanto riguarda le modalità per poter presentare la richiesta per accedere gratuitamente ad un soggiorno in vacanza d’estate gratuito, concesso da parte dell’Istituto INPS è necessario fare alcune precisazioni per quanto riguarda gli importi che saranno erogati in favore dei richiedenti.

Per questo motivo, occorre andare a chiarire che, secondo quanto predisposto all’intento dell’articolo 2 del bando di concorso Estate INPSieme Senior 2022, sono stati definiti essenzialmente gli importi massimi per ogni contributo. A questo proposito, i vari importi per i contributi volti al soggiorno gratuito del pensionato sono stati distinti sulla base del numero di giorni del soggiorno stesso.

Dunque, in questo senso, per quanto riguarda l’importo massimo del contributo dalla durata di otto giorni e sette notti, il valore fissato è quello pari a 800 euro per ciascun pensionato richiedente la vacanza gratis. Mentre, nei casi in cui il pensionato risulta essere intenzionato a richiedere un vacanza gratis dalla durata di quindici giorni e quattordici notti da trascorre in Italia, il contributo massimo potrà raggiungere un valore limite di 1.400 euro. 

Sorpresa INPS per i pensionati: come richiedere la vacanza gratis entro 15/04

Abbiamo quindi visto nei precedenti paragrafi non soltanto quali sono le categorie di cittadini che potranno effettivamente provvedere alla presentazione della richiesta per poter accedere ad una vacanza completamente gratuita offerta da parte dell’istituto INPS in favore dei pensionati. Infatti, abbiamo poi analizzato nel corso dell’articolo, anche quali sono gli importi massimi che potranno essere assunti da ciascun contributo economico.

Per questo motivo, è il momento quindi di approfondire tutto ciò che riguarda invece la possibilità di procedere alla presentazione della richiesta per consentire al pensionato di andare in vacanza gratis in Italia per quest’estate.

A questo proposito, com’è stato ampiamente chiarito all’interno delle disposizioni contenute nell’articolo 5, la domanda volta all’ottenimento della vacanza gratis per i pensionati dovrà essere compilata e trasmessa da parte del titolare del diritto, nonché beneficiario della vacanza.

In questo senso, sarà necessario andare ad inserire all’interno del motore di ricerca del portale INPS, disponibile al link www.inps.it, la dicitura “Estate INPSieme Senior”, andando poi successivamente a cliccare sulla sezione per poter accedere al servizio.

In questo contesto, dunque, è chiaro che l’autenticazione dovrà essere effettuata da parte di ciascun pensionato attraverso le proprie credenziali personali di accesso, mediante uno dei seguenti sistemi: Carta di Identità Elettronica (CIE); Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o SPID

Richiesta vacanza gratis per i pensionati: cosa c’è da sapere

Prima di procedere con la trasmissione della domanda da parte dei pensionati per poter accedere alla vacanza gratis, è necessario sapere anche alcuni aspetti. Prima di tutto, occorre provvedere, se non è stato ancora fatto, alla presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica al fine di ottenere la determinazione del proprio ISEE ordinario.

Inoltre, al momento della richiesta sarà necessario andare anche ad indicare gli eventuali altri soggetti che parteciperanno insieme al pensionato alla vacanza gratuita durante l’estate 2022. Infine. Un’ultima precisazione riguarda la scadenza ultima per poter presentare la richiesta, ovvero pari al giorno 15 aprile 2022 alle ore 12.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate