In pensione a 64 anni con 43 di contributi, ma non Italia: ecco dove in Europa

Andare in pensione a 64 anni con 43 anni di contributi è possibile, ma non in Italia: ecco dove

Le ipotesi che circolano in merito alla riforma pensionistica sono molteplici: dalla quota 103 alla possibilità della quota 96. Ma c’è un paese in cui è possibile andare in pensione prima dei 65 anni e con 43 anni di lavoro: vediamo quale.

Ecco dove il Parlamento ha approvato la riforma pensionistica

Nonostante le proteste e gli scioperi, il governo francese ha proceduto con la riforma del sistema pensionistico.

Il Senato ha infatti approvato l’articolo 7, la principale disposizione che prevede l’innalzamento dell’età pensionabile da 62 a 64 anni, con 201 voti a favore e 115 contrari.

Le proteste anti-riformiste

Tuttavia, i sindacati hanno continuato ad attaccare con una lettera al presidente Emmanuel Macron e con uno sciopero nazionale di due giorni, domani e il 15 marzo. Nella lettera inviata all’Eliseo, Interunion, composta da otto organizzazioni di lavoratori e cinque di studenti, ha criticato il “silenzio dell’esecutivo di fronte a un movimento sociale così massiccio” e lo ha definito un “grave problema democratico”.

Dal 19 gennaio, ci sono stati sei giorni di mobilitazione di massa e di adesione in tutta la Francia, in tutti i settori delle occupazioni pubbliche e private, con il sostegno della popolazione”. Eppure lei e il suo governo rimanete in silenzio di fronte a questa potente manifestazione dei movimenti sociali. Per le nostre organizzazioni, questa mancanza di reazione è un grave problema democratico che potrebbe inevitabilmente portare a una situazione esplosiva”, si legge in una dichiarazione indirizzata alla presidenza francese.

“Data l’urgenza di questo momento e la gravità delle sue conseguenze, chiediamo un incontro con lei”. Ma Macron ha rifiutato.

Dalla mobilitazione del 7 marzo, la Francia ha continuato a essere coinvolta in proteste in vari settori, in particolare quello dei trasporti e dell’energia. Ieri, l’azione di “risparmio energetico” rivendicata dalla CGT è stata un’interruzione di corrente allo Stade de France e al Villaggio Olimpico di Saint-Denis.

Sarà necessario, dunque, attendere un eventuale incontro dei sindacati con Macron per poter definire maggiormenta la situazione. Esattamente come in Italia, anche nel transalpino l’argomento pensioni risulta essere molto delicato e soggetto a critiche.

Leggi anche: Pensione a 60 anni nel 2023? È possibile, ecco come

Vincenzo Stella
Vincenzo Stella
Vincenzo, 29 anni e sono un copywriter e web editor con una passione per la scrittura fin da giovane. Laureato in giurisprudenza ed avvocato, ho cambiato rotta nel corso degli studi, occupandomi dapprima di web-radio e poi di editoria. Sono appassionato di tech, economia e geopolitica. E adoro le chiacchiere da bar, specialmente se si parla di attualità. La mia passione imperitura per l'arte scritta mi spinge costantemente a migliorare e le mie abilità a tutte le esigenze. Sono sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità per ampliare il mio bagaglio culturale e professionale. Mi occupo di cultura nella vita, anche al di fuori del lavoro. Il teatro ed il volontariato sono il mio carburante nel tempo libero.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate