Pensione anticipata senza limiti età 2022, entro 1° marzo!

Scatterà il primo marzo di questo anno la scadenza per poter presentare la domanda al fine di accedere alla pensione anticipata INPS, senza limiti di età nel 2022. Si tratta della pensione anticipata per i lavoratori precoci che sarà concessa da parte dell’Istituto nei confronti di coloro che presenteranno la domanda entro il primo marzo, a prescindere dall’età anagrafica, facendo riferimento esclusivamente all’età contributiva.

Image

Mancano poche settimane ormai ancora di tempo per poter presentare la richiesta presso l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale al fine di consentire ai cittadini italiani che lo desiderano di poter finalmente accedere alla pensione anticipata senza limiti di età nell’anno in corso, ovvero quello del 2022.

Si tratta, a questo proposito, di una tipologia di pensionamento anticipato che la squadra del Governo italiano ha deciso di approvare già anni fa, con l’obiettivo di aiutare maggiormente alcune categorie di lavoratori, i quali sono considerati come quelli particolarmente meritevoli di andare prima in pensione, potendo così decidere di smettere di lavorare prima del tempo.

Per questo motivo, questa tipologia di pensione è nota a tutti sotto il nome di pensione per i lavoratori precoci.

In questo senso, al fine di procedere correttamente alla presentazione delle domande volte all’ottenimento della pensione anticipata senza limiti di età nel 2022, rispettando così anche la scadenza, ovvero il termine ultimo per inviare la domanda, attualmente fissato alla data del primo marzo, diventa fondamentale fare in modo di presentare correttamente tutti i documenti e le informazioni che saranno richieste da parte dell’istituto INPS ai fini delle verifiche e degli accertamenti in merito alla sussistenza dei requisiti.

Dunque, all’interno del seguente articolo, andremo ad approfondire maggiormente quali sono tutte le condizioni e le particolarità della pensione anticipata senza limiti di età nel 2022 da richiedere entro il primo marzo di questo anno.

In questo modo, quindi, nei prossimi paragrafi, saranno chiaramente anche forniti tutti i dettagli per quanto riguarda i requisiti che saranno richiesti per poter accedere a questa tipologia di pensione senza limiti di età, così da comprendere effettivamente chi saranno i fortunati che potranno beneficiare di questa grande opportunità.

Le novità sulla pensione anticipata senza limiti di età nel 2022

Così come avvenuto già in precedenza a seguito della pubblicazione della Legge di Bilancio avente come anni di riferimento il 2021, attraverso cui il precedente premier italiano Giuseppe Conte ha deciso di continuare ad offrire a diverse categorie di lavoratori l’accesso alla pensione anticipata senza limiti di età per tutto il 2022, anche attuale Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, ha deciso di seguire la stessa linea di interventi.

Per questo motivo, anche per l’intero anno 2022, i cittadini italiani che rispondono a determinate condizioni e requisiti, quali dovranno essere successivamente verificati da parte dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, potranno continuare ad avere la possibilità di fare domanda per accedere alla pensione anticipata INPS senza alcun limite di età.

Tuttavia, come anticipato già durante l’introduzione al seguente articolo, è fondamentale sottolineare anche che, per poter ottenere tale tipologia di pensione, i cittadini italiani in questione dovranno necessariamente presentare richiesta, unitamente ai documenti necessari, rispettando il termine ultimo attualmente fissato per il primo marzo di questo anno.

Pensione anticipata senza limiti di età 2022: le caratteristiche 

La pensione anticipata senza limiti di età che potrà offrire una grande possibilità a un’amplia platea di lavoratori, i quali oltre a rispondere a determinati requisiti, dovranno anche presentare apposita domanda entro il primo marzo 2022, in realtà non rappresenta una novità di questo anno.

In effetti, questa tipologia di pensione senza limiti di età altro non è che quella presentazione economica di tipo previdenziale che potrà essere erogata a seguito di un’apposita domanda trasmessa correttamente da parte dei cosiddetti lavoratori precoci.

A questo proposito, tale tipologia di erogazione, il cui ruolo spessa sempre all’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, è nota a tutti sotto il nome di pensione per i lavoratori precoci. 

In questo modo, attraverso questa formula di pensionamento anticipato, i cittadini in questione che hanno il desiderio di poter smettere di lavorare prima, potranno fare richiesta così da far in modo che l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale possa prendere in considerazione la possibilità di poter acconsentire loro l’accesso in anticipo alla pensione, senza fare riferimento in alcun modo ai limiti di età, bensì esclusivamente alla vita contributiva di ciascun lavoratore.

A chi si rivolge la pensione anticipata senza limiti di età nel 2022

La prestazione previdenziale senza alcun limite d’età nel 2022, concessa attraverso il riconoscimento della pensione per i lavoratori precoci, è chiaramente destinata ad una ben definita platea di cittadini e di contribuenti.

Nello specifico, in linea generale all’interno della sezione dedicata alla pensione per i lavoratori precoci, l’Istituto INPS afferma che questa tipologia di pensione anticipata INPS senza limiti di età, potrà essere erogata nel 2022 esclusivamente a quei cittadini lavoratori che hanno effettivamente compiuto e raggiunto almeno dodici mesi di contribuzione durante il periodo che precede il raggiungimento del proprio diciannovesimo anno di età.

In questo caso, tali categorie di lavoratori prendono in nome di lavoratori precoci, i quali dovranno tuttavia trovarsi in specifiche condizioni e requisiti particolari che sono stati ampiamente specificati ed approfonditi dalla legge, il cui perfezionamento, in particolare in riferimento ai 41 anni di contribuzione dovrà avvenire necessariamente entro la data del 31 dicembre dell’anno 2026.

Tutti i requisiti per poter avere la pensione anticipata INPS senza limiti di età nel 2022

Al fine di poter effettivamente accedere alla prestazione economica in questione ed ottenere completamente la possibilità di usufruire della pensione anticipata senza limiti di età predisposta da parte dell’Istituto INPS, è necessario effettivamente verificare che sussistano una serie di condizioni particolari, oltre quella legata al raggiungimento di almeno un anno di contribuzione effettiva prima del raggiungimento del diciannovesimo anno di età. 

Per questo motivo, l’Istituto INPS ha deciso di chiarire quali sono tutti i punti a cui si fa riferimento per poter provvedere all'accettazione della richiesta volta all’ottenimento della pensione anticipata INPS senza limiti di età, evidenzia che il lavoratore potenzialmente interessato ad ottenere questa tipologia di pensione, dovrà essere in possesso di almeno una delle condizioni che si andranno ad elencare di seguito, e che fanno riferimento ai seguenti temi:

  • stato di disoccupazione;
  • invalidità accertata da commissioni mediche;
  • assistenza ad un familiare con handicap;
  • lavori gravosi;
  • vita contributiva. 

Tuttavia, prima di andare a specificare le indicazioni per ciascuna di queste condizioni, occorre anche precisare che tra tutti, il requisito essenziale riguarda l’età contributiva.

In tal senso, il lavoratore che intende accedere alla pensione anticipata senza limiti di età dovrà aver perfezionato il requisito contributivo di 41 anni. 

A questo proposito, ai fini del perfezionamento delle condizioni legate all’anzianità contributiva del cittadino richiedente, l’interessato potrà fare richiesta al fine di cumulare i periodi assicurativi, nei casi in cui questi rientrino nelle disposizioni che sono contenute all’interno della legge numero 228 del 24 dicembre dell’anno 2012.

Le condizioni specifiche per la pensione anticipata senza limiti di età 2022

Innanzitutto occorre specificare che potranno accedere alla pensione anticipata INPS senza alcun limite di età nel 2022 esclusivamente quei lavoratori che risultano essere iscritti alla cosiddetta Assicurazione generale obbligatoria.

In questo senso, sono considerati ugualmente idonei ad ottenere tale pensione anche coloro che sono iscritti a forme esclusive oppure sostitutive dell’assicurazione AGO.

Per quanto riguarda i requisiti legati ai cinque punti citati nel precedente paragrafo, è necessario che il cittadino richiedente si trovi in una di tali condizioni.

In merito allo stato di disoccupazione, occorre soltanto specificare che questo dovrà essere inteso come quel periodo a seguito di una cessazione del rapporto di lavoro, legato a motivazioni che non sono riconducibili alla volontà del lavoratore stesso.

Per quanto concerne, invece, la questione dell’invalidità che dovrà essere accertata ampiamente da parte di commissioni mediche specifiche, sarà necessario che questa risulti avere una percentuale pari o anche superiore al 74 per cento. Mentre, nel caso dei caregiver, occorre che il parente con handicap rientri nei casi citati all’interno dell’articolo 3, comma 3, relativo alla legge numero 104 del 5 febbraio dell’anno 1992.

Mentre, un’ulteriore condizioni essenziale fa riferimento alle attività faticose e usuranti. In questo caso si intendono incluse quelle inserite nel decreto legislativo numero 67 del 21 aprile del 2011 o altre attività e prestazioni che rientrano nell’elenco delle mansioni citate dall’Istituto INPS nella sezione dedicata alla pensione per i lavoratori precoci.

Come richiedere subito la pensione anticipata senza limiti di età nel 2022

Al fine di poter effettivamente beneficiare dell’opportunità di accedere ad una pensione in maniera anticipata, oltre a rispettare tutti i requisiti e le condizioni che sono state citate all’interno dell’articolo, sarà anche necessario per il cittadino interessato di assicurarsi di rispettare in maniera precisa e corretta la procedura.

A questo proposito, quindi, la domanda potrà essere presentata entro il primo marzo, al fine di accedere l’accertamento dei requisiti, mediante il servizio telematico messo a disposizione da parte dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale oppure facendo riferimento ad un patronato della propria zona di residenza.

A seguito dell’accertamento e della relativa conferma della sussistenza dei requisiti, quindi, i cittadini potranno poi presentare la seconda domanda, quella volta proprio all’accesso degli importi legati alla pensione anticipata senza limiti di età.