Pensione casalinga INPS: importi e requisiti. Le novità 2022

Novità per le pensioni casalinghe e casalinghi INPS nel 2022: cosa succederà agli importi e ai requisiti per accedere alla pensione. Come fare richiesta ora.

Poche persone ancora sono davvero consapevoli dell’importanza della pensione casalinga INPS che potrà essere richiesta, come di consueto anche per l’anno attualmente in corso del 2022.

Si tratta, infatti, di un assegno previdenziale che potrà essere richiesto ed ottenuto da parte di donne, così come anche degli uomini che prendono la decisione di dedicarsi alla cura della propria famiglia e della casa. Ciò significa, quindi, che si tratta di un’opportunità che potrà essere concessa verso tantissime categorie di persone, che attualmente non percepiscono alcun tipo di retribuzione.

Dunque, proprio per questo motivo, è necessario comprendere effettivamente come funziona a tutti gli effetti il Fondo pensione per le casalinghe, quali sono gli importi e a chi è destinata.

Per questo motivo, all’interno del seguente articolo, andremo ad approfondire al meglio tutti gli aspetti principali nonché gli elementi essenziali e le caratteristiche peculiari che contraddistinguono a tutti gli effetti la pensione casalinghe 2022.

Dunque, nei prossimi paragrafi, andremo anche a fornire una vera e propria panoramica generali del contesto normativo di riferimento, ma anche dei meccanismi di funzionamento che si pongono alla base dell’erogazione del Fondo pensione per le casalinghe 2022

Successivamente, saranno anche messe in evidenza le condizioni specifiche che dovranno essere necessariamente rispettate ai fini di poter usufruire della misura economica.

Pensione casalinga INPS: le novità del 2022! Cosa c’è da sapere?

La pensione casalinghe o casalinghi gestita da parte dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale rappresenta una tipologia di assegno previdenziale che ancora oggi risulta essere poco conosciuto da parte della popolazione che risiede nel territorio nazionale.

A questo proposito, nonostante il Fondo Casalinghe e Casalinghi sia stato istituito per la prima volta nel gennaio dell’anno 1997, questo è stato coinvolto ed interessato da una serie di modifiche e di novità in riferimento non soltanto ai suoi meccanismi di funzionamento, ma anche ai requisiti richiesti per poter effettuare l’accesso alla pensione casalinghe fino all’anno 2022.

In tal senso, al fine di approfondire e chiarire al meglio quali sono tutte le novità che hanno interessato gli assegni previdenziali concessi attraverso la Pensione casalinghe 2022, si consiglia la visione del seguente video, messo a disposizione dal canale YouTube di Mondo Pensioni.

 

A questo proposito, quindi, si tratta effettivamente di un contenuto informativo attraverso il quale sono illustrate non soltanto le novità che fanno riferimento al Fondo pensione per le casalinghe 2022, ma anche per la pensione casalinga 2022.

Pensione casalinghe INPS: i riferimenti normativi. Le leggi fino al 2022

Prima di procedere al riepilogo di tutte le caratteristiche principali dell’assegno previdenziale concesso attraverso la pensione casalinghe e casalinghi 2022, è necessario innanzitutto fare alcune precisazioni. 

In particolare, occorre evidenziare e sottolineare quale sia effettivamente la normativa a cui occorre necessariamente fare riferimento al fine di comprendere quali saranno le modalità di erogazione e di accettazione delle domande volte al riconoscimento del Fondo casalinghe INPS.

Dunque, nello specifico, il Fondo di previdenza che viene rivolto a tutte quelle persone che si occupano di svolgere dei lavori di cura della propria casa o della propria famiglia, che non risultano essere retribuiti, in quanto derivanti dalle responsabilità di tipo familiare, è stato introdotto nell’anno 1997.

Infatti, a partire dal primo gennaio di quell’anno, l’esecutivo italiano ha ritenuto necessario introdurre un fondo previdenziale di tipo facoltativo legato all’assicurazione generale obbligatoria a cui potranno effettivamente richiedere iscrizione esclusivamente quei cittadini che rientrano in determinate condizioni e requisiti.

A tutti gli effetti, la cassa previdenziale per le casalinghe e i casalinghi italiani rappresenta l’effettiva evoluzione di quella che prima veniva definita Mutualità pensioni. Si trattava, in quel caso, di una cassa istituita a seguito della legge numero 389 del 5 marzo 1963.

Pensione casalinga INPS: le caratteristiche del Fondo nel 2022

La pensione casalinghe e casalinghi INPS del 2022 rappresenta a tutti gli effetti un contributo economico che l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale ha la funzione di provvedere all’erogazione nei confronti di uomini e donne che si occupano della cura della propria casa e famiglia, senza la percezione di alcun tipo di retribuzione.

Al fine di poter effettivamente beneficiare delle opportunità e dei vantaggi concessi con questa pensione, è necessario iscriversi all’apposito Fondo casalinghe INPS e provvedere al versamento dei contributi economici, con una cadenza mensile, il cui importo risulta essere, nella maggior parte dei casi, libero.

Ciò significa che, al fine di poter ottenere e percepire l’apposita pensione casalinghe e casalinghi 2022 è necessario aver versato una serie di contributi mensili, anche di importi minimi, come ad esempio di 10 euro, con una cadenza mensile.

Nei casi in cui, invece, i casalinghi e le casalinghe non abbiano provveduto al versamento corretto di tutti i contributi, rispettando le regole e le norme stabilite dalla legge, i soggetti coinvolti potrebbero fare richiesta per poter accedere all’assegno sociale.

Si tratta, in questo caso di una pensione dal valore di circa 450 euro per ciascun mese, purché vengano rispettati, anche per questa tipologia di assegno previdenziale, delle specifiche condizioni e requisiti fondamentali.

I beneficiari della pensione casalinga 2022: a chi spetta?

Dunque, abbiamo visto nei precedenti paragrafi, quali sono le categorie di cittadini italiani a cui spetta effettivamente la possibilità di vedersi accettata l’iscrizione presso l’apposito Fondo Pensione casalinghe e casalinghi nel 2022. Tuttavia, ora è necessario andare a specificare ed approfondire più nel dettaglio quali sono anche le condizioni ed i requisiti essenziali affinché si possa ottenere tale beneficio economico sotto forma di assegno previdenziale.

A tal fine, occorre quindi chiarire l’iscrizione verso il Fondo Casalinghe e casalinghi 2022 viene concesso a tutti gli effetti nei confronti di tutte le persone di entrambi i sessi, dunque, sia uomini che donne, che risultano avere un’età compresa tra i 16 anni ed i 65 anni.

Tuttavia, come chiarito anche da parte dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, all’interno dell’apposita sezione telematica dedicata alla pensione casalinga 2022, è necessario anche rispondere determinate condizioni. 

Nello specifico, occorre che il richiedente non presti delle attività e delle prestazioni lavorative di tipo autonomo oppure dipendente, per cui emerge l’obbligo di iscrizione verso un altro ente oppure una cassa previdenziale. Allo stesso tempo, egli non dovrà svolgere un’attività lavorativa, anche se con orario ridotto.

Infine, sarà anche necessario che per poter accedere alla pensione casalinghe o casalinghi 2022, il cittadino richiedente non risulti essere titolare di un assegno della pensione di tipo diretto. Tuttavia, ciò significa che potranno fare richiesta invece, i cittadini che risultano essere titolari della cosiddetta pensione ai superstiti.

Accesso alla pensione casalinga INPS: quali sono gli importi

Abbiamo quindi analizzato, all’interno dei paragrafi precedenti dell’articolo, quali sono le condizioni ed i requisiti che dovranno essere necessariamente rispettati da parte dei cittadini che intendono usufruire delle agevolazioni concesse con il Fondo Pensione casalinghe e casalinghi 2022. Tuttavia, ora è il momento di andare ad approfondire più nel dettaglio come cambiano gli importi che fanno riferimento all’assegno previdenziale che appartiene a questa categoria.

In questo contesto, quindi, occorre sottolineare che la pensione casalinghe e casalinghi 2022 sarà calcolata seguendo i meccanismi tipici del metodo di tipo contributivo.

Proprio per questo motivo, sarà necessario andare a prendere in considerazione due aspetti fondamentali ai fini del calcolo della pensione casalinghe e casalinghi INPS 2022: il montante contributivo ed il coefficiente di trasformazione.

Per quanto riguarda il primo elemento, questo fa riferimento alla somma di tutti i contributi che il cittadino in questione ha provveduto a versare ogni mese direttamente all’apposito Fondo. Mentre, il coefficiente di trasformazione, fa riferimento ad una percentuale che potrà essere applicata al montante.

Come fare richiesta per accedere alla pensione casalinga INPS nel 2022

Al fine di provvedere alla presentazione dell’apposita richiesta con l’obiettivo di procedere all’iscrizione del cittadino presso l’apposito Fondo Casalinghe e casalinghi INPS 2022, è necessario fare riferimento a specifiche procedure.

A questo proposito, infatti, occorre ricordare che potrà essere presentata la domanda provvedendo alla compilazione di un modulo online, messo a disposizione da parte dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale.

Tuttavia, al fine di procedere alla compilazione e alla trasmissione del documento, sarà necessario che ciascun cittadino coinvolto risulti essere in possesso di apposite credenziali personali ai fini dell’autenticazione all’interno dell’area utenti messa a disposizione dall’INPS sul portale online. Si intendono quindi ammessi ai fini dell’accesso le seguenti credenziali: SPID, Carta Nazionale dei Servizi oppure Carta d’Identità Elettronica.

In alternativa, i cittadini intenzionati a fare richiesta per poter accedere alla pensione casalinghe o casalinghi INPS nel 2022, potranno anche fare riferimento al servizio di contact center dell’INPS così come anche agli intermediari oppure ai patronati.

Si tratta di intermediari dell’Istituto, i quali si occupano di erogare dei servizi telematici verso quei cittadini che necessitano di aiuto e supporto nella presentazione delle pratiche, inclusa quindi anche quella volta ad usufruire della pensione casalinghe e casalinghi 2022.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate