Pensioni, previsto un cedolino doppio per alcuni lavoratori: ecco a chi spetta

I requisiti per ottenere il doppio della pensione. Ecco come fare richiesta all'INPS.

Logo dell'INPS

Come ottenere il cedolino doppio delle pensione? Grazie alla Manovra 2023 molti ex lavoratori potranno usufruire di questo doppio assegno. Attenzione però, vi sono dei requisiti precisi per poter godere del doppio cedolino. Inoltre, questa pensione supplementare, non è rivolta a tutte le classe di pensionati.

Pensioni, previsto un cedolino doppio per alcuni lavoratori: ecco a chi spetta

Prima di tutto va anticipato che non potranno ottenere il doppio cedolino coloro che hanno svolto libera professione che fanno capo alla gestione separata o coloro che hanno versato i contributi alle casse dei professionisti.

Potranno godere invece del doppio cedolino gli ex dipendenti pubblici e gli ex lavoratori parasubordinati iscritti alla gestione separata dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS). Per tale classe di lavoratori, inoltre, è necessario essere titolari di un assegno previdenziale a carico dell'Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO).

Per quanto riguarda i requisiti, invece, sarà obbligatorio aver compiuto 67 anni di età ed aver smesso di lavorare.

Bisogna poi aggiungere che la misura del trattamento supplementare che da origine alla doppia pensione INPS viene determinata secondo le ordinarie regole di calcolo dell’assegno previdenziale.

Dunque, non si tratta di una pensione integrabile al trattamento minimo.

Cos'è la pensione supplementare

Quando si parla di una doppia pensione dell’INPS, si fa riferimento essenzialmente alla cosiddetta pensione supplementare. Si tratta di un assegno aggiuntivo che viene erogato e corrisposto da parte dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, che va ad integrarsi così agli importi già pagati per la pensione ordinaria.

Come si legge sull'Oipa Magazine, questa pensione supplementare spetta a tutti quei lavoratori che sono titolari dell’assegno previdenziale INPS, che al compimento dei 67 anni hanno contributi versati non sufficienti per raggiungere il diritto ad una prestazione previdenziale autonoma.

La pensione supplementare è stata fortemente voluta dal governo Meloni che con la Legge di bilancio 2023 ha previsto la rivalutazione monetaria delle pensioni e l’accredito degli arretrati.

Come richiedere la pensione supplementare

Richiedere la pensione supplementare è semplicissimo. Prima di fare domanda, però, bisogna assicurarsi di avere tutti i requisiti necessari che abbiamo elencato in precedenza: aver compiuto 67 anni, non avere i contributi sufficienti che garantiscano una pensione autonoma, non essere liberi professionisti o iscritti alle casse previdenziali dei professionisti.

Qualora i requisiti dovessero essere soddisfatti, basterà fare domanda sul sito internet o gli sportelli dell'INPS, che dopo aver fatto le dovute valutazioni provvederà infine a liquidare la pensione supplementare.

Leggi anche: INPS, preoccupa il cedolino pensioni di giugno 2023: saltano gli aumenti? Ecco perchè