Pensioni febbraio 2022: calendario pagamenti e Green pass!

Ecco le date ufficiali di pagamento delle pensioni di febbraio 2022: serve il Green pass? Scopri subito quando arriva l'assegno in Posta e in banca!

Colpo di scena sulle pensioni di febbraio 2022: è stato confermato il pagamento anticipato presso le Poste, ma sarà obbligatorio possedere il Green pass? In realtà non tutti dovranno esibire la certificazione verde per recarsi allo sportello.

Il nuovo Dpcm che regola l’obbligo di Green pass nei negozi ha cambiato le regole per il ritiro delle pensioni. A differenza della bozza del provvedimento, che prevedeva una deroga al ritiro delle pensioni in Posta, il Governo ha deciso di estendere l’obbligo di green pass anche agli uffici postali e persino per i pensionati che ritireranno l’assegno allo sportello.

Nonostante questo, le pensioni di febbraio 2022 si potranno ottenere anche senza certificazione verde. Come? Scopriamolo insieme nel corso dell’articolo. Ecco il calendario dei pagamenti delle pensioni di febbraio 2022 presso le Poste: chi dovrà esibire il Green pass allo sportello?

Pensioni febbraio 2022: le novità

Il Governo cambia le regole per ritirare le pensioni, ma nessuno perderà l’assegno. Per limitare la diffusione di Omicron e ridurre il numero di contagi giornalieri, è stato varato un nuovo Dpcm che stabilisce presso quali negozi sarà obbligatorio esibire il Green pass, e dove invece l’accesso resterà libero.

Una norma inserita nel provvedimento, inoltre, riguarda il ritiro delle pensioni presso le Poste: inizialmente pareva che le prestazioni previdenziali potessero essere l’unico servizio esentato dall’obbligo di presentazione del Green pass. A provvedimento definitivo e approvato, invece, le regole sono state cambiate.

Nel seguente video di MR LUL, che potete rivedere anche su Youtube, sono riassunte tutte le novità introdotte sulle pensioni, dal Dl Sostegni ter 2022 e non solo. Cosa cambia sulle pensioni di febbraio 2022, quando vengono pagate e da quando serve il Green pass per ritirare l’assegno presso le Poste.

Anche per ritirare l’assegno di febbraio 2022 servirà il Green pass, ma non per tutti. Quando vengono pagate le pensioni di febbraio e chi potrà accedere alla Posta senza Green pass? Ecco tutto quello che dovete sapere.

Pensioni febbraio 2022: colpo di scena! Serve il Green pass?

A differenza di quanto anticipato da moltissimi quotidiani ancor prima dell’approvazione ufficiale del nuovo Dpcm sul Green pass nei negozi, per ritirare la pensione di febbraio in Posta è obbligatorio il Green pass base! 

È saltato, infatti, l’emendamento che prevedeva l’esenzione almeno per il ritiro dell’assegno allo sportello: nella bozza la norma era stata messa nero su bianco, ma alla fine ha prevalso la linea più dura.

Nessuna deroga: per ritirare la pensione di febbraio 2022 presso le Poste, con calendario anticipato agli ultimi giorni di gennaio 2022, è obbligatorio possedere il Green pass. Ma attenzione, non a tutti servirà la certificazione verde.

Molti si staranno chiedendo, a questo punto, se i No Vax non riceveranno l’assegno mensile. Assolutamente no! Anche chi non ha effettuato la vaccinazione può ritirare la pensione in Posta, ma per accedere allo sportello – nella giornata a lui/lei riservata – dovrà effettuare un tampone rapido o molecolare e ottenere un esito negativo.

In alternativa, tutti i pensionati che hanno eseguito la vaccinazione contro il Covid-19, oppure sono guariti dal Covid, e possiedono quindi il Super Green pass, potranno accedere liberamente allo sportello per ritirare il proprio assegno.

Pensioni e Green pass: da quando scatta l’obbligo?

Il calendario dei pagamenti delle pensioni di febbraio 2022 in Posta anticipa le erogazioni a partire dal 26 gennaio 2022, per concludere con gli ultimi assegni al 1° febbraio 2022. Ma è davvero obbligatorio possedere il green pass per ritirare l’assegno?

In realtà, la pensione di febbraio è salva, ma non per tutti. I primi a ritirare l’assegno di febbraio 2022 potranno recarsi in Posta da mercoledì 26 gennaio 2022, quando ancora non verrà richiesto il Green pass per accedere allo sportello. 

L’obbligo di Green pass per accedere agli uffici postali scatterà infatti dal 1° febbraio 2022. Ciò significa che, almeno fino al 1° febbraio 2022, si potranno ritirare gli assegni anche senza Green pass. Da febbraio, invece, il certificato verde di base sarà obbligatorio. 

I pensionati che sono stati inseriti nell’ultima giornata di pagamento, appunto il 1° febbraio 2022, dovranno esibire il Green pass per ritirare l’assegno.

Pensioni e Green pass: come non perdere l’assegno di febbraio 2022

Per non perdere l’assegno alla pensione di febbraio 2022 come possono fare tutti coloro che non possiedono il Green pass? 

Come abbiamo spiegato nella guida al Green pass, esistono diverse modalità per ottenere la certificazione di base, che è quella necessaria per recarsi presso gli uffici postali e ritirare la pensione

In primo luogo, per ottenere il Green pass base è possibile effettuare un tampone rapido entro le 48 ore precedenti, oppure un tampone molecolare entro le 72 ore precedenti: se il risultato è negativo, si ottiene la certificazione verde per un tempo molto limitato.

In alternativa, dopo 15 giorni dalla prima somministrazione del vaccino viene attivato il Super Green pass, valido fino alla data di somministrazione della seconda dose. Entro 48 ore da quest’ultima, il successivo Green pass ha validità fino a 6 mesi. Dopo la terza somministrazione del vaccino, invece, il governo si interroga su nuove scadenze del Green pass: le novità arriveranno a breve.

Dopo la guarigione dal Covid, infine, è possibile ottenere il super Green pass valido – solo in Italia – per 6 mesi.

È possibile anche delegare i Carabinieri al ritiro della pensione, ma il servizio si limita agli impossibilitati a recarsi in Posta e agi anziani over 75.

Pensioni febbraio 2022: il calendario dei pagamenti in Posta

Una volta chiarita la questione Green pass e pensioni, andiamo a scoprire quando viene pagata la pensione di febbraio 2022 in Posta. Come previsto dall’ordinanza della Protezione Civile, anche i pagamenti di febbraio e marzo 2022 saranno anticipati agli ultimi giorni dei mesi precedenti.

Infatti, lo stato di emergenza è stato prorogato al 31 marzo 2022 e ciò significa che le pensioni verranno pagate in anticipo sino a quel momento. Qual è il calendario dei pagamenti di febbraio 2022?

La settimana da segnare in rosso sul calendario è quella che va da mercoledì 26 gennaio 2022 a martedì 1° febbraio 2022: si procederà con l’erogazione degli assegni in ordine alfabetico, per cognome.

Dunque:

  • mercoledì 26 gennaio 2022 potranno ritirare l’assegno di febbraio coloro il cui cognome inizia per A e B;
  • giovedì 27 gennaio 2022 toccherà alle lettere C e D;
  • venerdì 28 gennaio 2022 sarà la volta dei pensionati il cui cognome inizia con le lettere E – K;
  • sabato 28 gennaio 2022 (solo la mattina) potranno ritirare l’assegno le lettere L – O;
  • lunedì 31 gennaio 2022 potranno recarsi in Posta i pensionati il cui cognome inizia con le lettere comprese tra P ed R;
  • martedì 1° febbraio 2022 si chiuderanno i pagamenti con le lettere dalla S alla Z.

Pensioni febbraio 2022 direttamente a casa: come fare?

Tutti i pensionati che dovrebbero ritirare l’assegno presso le Poste ma sono impossibilitati a recarsi presso gli sportelli territoriali, possono delegare i Carabinieri al ritiro dell’assegno. 

Il servizio è disponibile per tutti i cittadini con più di 75 anni ed è assolutamente gratuito. In questo modo, anche le persone impossibilitate al ritiro dell’assegno potranno ricevere direttamente a casa la pensione di febbraio 2022.

Pensioni febbraio 2022: pagamento in banca. Serve il Green pass?

Per chi riceve, invece, il pagamento della pensione direttamente sul proprio conto corrente in banca, occorre attendere qualche giorno in più.

Solitamente il pagamento delle pensioni in Banca viene accreditato al primo giorno bancabile del mese (o al secondo nel mese di gennaio 2022). Per quanto riguarda l’assegno di febbraio 2022, quindi, la data da segnare sul calendario è proprio il primo giorno del mese: martedì 1° febbraio 2022.

La questione del Green pass per le pensioni erogate sul conto corrente in Banca non si pone: non è necessario recarsi allo sportello per ricevere l’accredito, in quanto quest’ultimo è automatico. Per effettuare operazioni alla cassa, invece, dal 1° febbraio 2022 sarà necessario esibire il green pass prima di entrare in filiale. 

Rimane libero l’accesso al bancomat, qualora esterno alla struttura, per i prelievi e i versamenti. In caso di bancomat interno alla filiale, è bene mostrare il proprio Green pass base.

Pensioni febbraio 2022: aumenti in arrivo?

Sono in arrivo degli aumenti sulle pensioni di febbraio 2022? Ci avevano anticipato che da gennaio 2022 c sarebbero state delle rivalutazioni all’1,7% sugli assegni pensionistici, ma i conti non tornano.

Purtroppo, l’INPS ha sbagliato i calcoli, o meglio ha applicato la rivalutazione prevista ad ottobre 2021 (pari all’1,6%) anziché quella definitiva. Per tale motivo, le pensioni di gennaio e febbraio 2022 non avranno l’aumento atteso (si tratta di una differenza dello 0,1%).

Per vedere l‘aumento complessivo della pensione sulla base della rivalutazione dell’1,7%, quindi, occorrerà attendere almeno le erogazioni di marzo 2022. Nel frattempo, sempre a marzo 2022 verrà effettuato un conguaglio delle due mensilità precedenti, in modo da ottenere gli aumenti spettanti.

Per conoscere tutti gli aumenti previsti sulle pensioni puoi leggere i nostri articoli dedicati.

Pensioni marzo 2022: cosa sapere

Il cedolino pensioni di marzo 2022 sarà più alto proprio per il fatto che, oltre alla rivalutazione dell’1,7% attesa da gennaio, verrà effettuato un conguaglio sulle cifre non percepite nei mesi di gennaio e febbraio 2022.

Non solo: è stato confermato il pagamento anticipato degli assegni in Posta anche per il mese di marzo 2022, ma chiaramente è ancora presto per conoscere i dettagli sul calendario dei pagamenti.

E ancora: a marzo 2022 tutti i pensionati che ritirano l’assegno presso le Poste saranno obbligati a presentare il Green pass prima di accedere allo sportello. L’obbligo scatta appunto dal 1° febbraio 2022: ciò significa che non ci sarà più nessuna eccezione.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate