Pensioni INPS di giugno 2023: le date ufficiali del pagamento

Arriva il calendario ufficiale dei pagamenti delle pensioni INPS di giugno 2023: ecco chi riceve la pensione in anticipo e chi dovrà attendere qualche giorno.

pensioni-giugno-date-pagamento

Come ogni mese, arriva il calendario ufficiale dei pagamenti per quanto riguarda il cedolino pensioni di giugno 2023, da parte dell’Istituto INPS.

Per la mensilità di giugno, in alcuni casi, i pensionati italiani potrebbero ricevere anche gli arretrati sul cedolino di giugno.

Vediamo, quindi, il calendario ufficiale delle pensioni di giugno 2023, chi potrà ricevere l’accredito in anticipo e chi invece dovrà attendere di più, in base al metodo di pagamento scelto tra il ritiro in contanti presso gli uffici postali o l’accredito sul conto corrente.

Il calendario pagamenti delle pensioni INPS di giugno

Considerato che il mese di giugno è ormai in arrivo, sono davvero tantissimi i pensionati italiani che si domandano quali sono le date previste per il calendario dei pagamenti delle pensioni INPS del prossimo mese.

Come accade di solito, le date dei pagamenti delle pensioni INPS di giugno 2023, cambiano anche in base al tipo di metodo di pagamento scelto al momento della presentazione della domanda per andare in pensione.

Dunque, coloro che hanno scelto di ricevere gli importi della pensione INPS direttamente sul conto corrente in banca, dovranno semplicemente attendere il primo giorno bancabile del mese per vedere l’accredito del cedolino pensione. 

Ciò significa che per la pensione di giugno 2023, l’INPS procederà ai pagamenti sul conto corrente già a partire dal giorno giovedì primo giugno.

Chi riceve la pensione INPS di giugno in ritardo

A poter ricevere già il primo giorno di giugno gli importi della pensione di giugno 2023, sono quindi quei pensionati che hanno scelto come metodo di pagamento l’accredito direttamente sul conto bancario.

Dovranno invece attendere qualche giorno alcuni pensionati. Stiamo parlando di quei cittadini italiani che, al momento della presentazione della domanda di pensionamento, hanno preferito il metodo di pagamento del ritiro della pensione in contanti.

Infatti, come ormai siamo abituati, per ritirare la pensione di giugno 2023, l’INPS ha stabilito un calendario differenziato che tiene conto della lettera iniziale del cognome del pensionato.

In generale, per tutti i pensionati che sono curiosi di sapere quali siano gli importi del proprio cedolino della pensione di giugno, potranno controllare l’assegno che riceveranno, anche prima dell’accredito sul conto corrente oppure del ritiro della pensione in contanti.

Per verificare gli importi del cedolino pensione, infatti, basterà consultare la propria area personale direttamente dal portale telematico INPS, accedendo attraverso le credenziali CIE, SPID oppure CNS.

Leggi anche: Come vedere gli importi della pensione INPS in anticipo.

Il calendario per i ritiri delle pensioni INPS di giugno

Per tale motivo, i pensionati con cognomi che iniziano con le ultime lettere dell’alfabeto dovranno attendere la pensione di giugno qualche giorno in più rispetto a tutti gli altri.

Nello specifico, per il cedolino della pensione giugno 2023, l’INPS ha previsto il seguente calendario differenziato:

  • giovedì 1° giugno: pensionati con cognomi A e B;

  • sabato 3 giugno: pensionati con cognomi C e D;

  • lunedì 5 giugno: pensionati con cognomi da E a K;

  • martedì 6 giugno: pensionati con cognomi da L a O;

  • mercoledì 7 giugno: pensionati con cognomi P e R;

  • giovedì 8 giugno: pensionati con cognomi da S a Z.

Occorre specificare che per quanto riguarda i pensionati con cognomi che iniziano con le lettere C e D, per il ritiro allo sportello postale, è bene sapere che questo potrà essere effettuato esclusivamente di mattina.