Pensioni maggio 2022: aumenti, date e ultime notizie INPS

Pensioni maggio 2022 cambierà qualcosa? Sono in arrivo ben cinque novità sulle pensioni del prossimo mese. Volete scoprire quali? Ve lo diciamo subito.

Pensioni maggio 2022: aumenti, date e ultime notizie INPS

Pensioni maggio 2022 cambierà qualcosa? Sono in arrivo ben cinque novità sulle pensioni del prossimo mese. Volete scoprire quali? Ve lo diciamo subito. 

In questa guida andremo a vedere quando arriverà il pagamento delle pensioni maggio 2022, sia per chi preleva agli sportelli o riceve l’accredito sul conto corrente, che per chi deve recarsi fisicamente presso gli sportelli di Poste Italiane per prelevare l’importo. 

Ma non solo, poiché scopriremo insieme in cosa consiste il nuovo servizio sperimentale di consulenza online ideato dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, INPS, per le pensioni maggio 2022, che mostrerà tutte le maggiorazioni e gli incrementi in arrivo già dal prossimo mese

Parleremo, poi, del nuovo certificato OBIS M 2022 e della nuova campagna RED per l’anno corrente e per il prossimo 2023. 

Concluderemo parlando della non- riforma sulle pensioni che sta studiando l’Esecutivo Draghi, oltre che tutti i conguagli addizionali e gli eventuali ricalcoli di maggio. Prima di esplorare tutte le novità in arrivo vi lascio un video di Mr LuL dal suo aggiornatissimo canale YouTube:

Pensioni maggio 2022, quando arriva la mia pensione? Scoprilo subito

Sappiamo che con la fine dello stato di emergenza, INPS e Poste Italiane non corrispondono più le pensioni durante l’ultima settimana del mese che precede quello di interesse, ma che attendono il mese stesso di competenza. 

Ad esempio, le pensioni di marzo 2022 sono state pagate a febbraio, durante l’ultima settimana del mese, mentre le pensioni di aprile sono state accreditate durante lo stesso mese di aprile. E le pensioni maggio 2022? Il modus operandi, ormai, rimarrà il medesimo di sempre, dunque:

  • il primo giorno bancabile del mese saranno accreditate le pensioni maggio 2022 per tutti i titolari di un Conto BancoPosta, di una Postepay Evolution, oppure di un Libretto di Risparmio;
  • sempre il primo giorno bancabile del mese, arriveranno i trattamenti pensionistici per coloro che hanno una Carta Libretto, una Postepay Evolution, oppure una carta Postamat; questi potranno prelevare dagli sportelli ATM Postamat, senza necessità di recarsi in Posta;

Infine, coloro che dovranno recarsi presso gli uffici postali dovranno rispettare un preciso ordine alfabetico – quello di sempre del periodo pandemico – che è stato solo posticipato alla prima settimana del mese di competenza. Il calendario è variabile e sarà affisso all’esterno di ciascun Ufficio Postale

Ricordiamo, infine, che il primo giorno bancabile del mese di maggio sarà lunedì 2 maggio 2022.

Quando sarà disponibile il cedolino INPS della mia pensione maggio 2022? La risposta

Come possiamo leggere sul sito ufficiale dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale INPS; il Cedolino della pensione:

“è il documento che consente ai pensionati di verificare l’importo erogato ogni mese dall’INPS e di conoscere le ragioni per cui tale importo può variare.”

Il cedolino della pensione maggio sarà disponibile, come sempre e come afferma anche Mr LuL nel suo video, intorno al 20 del mese precedente. Dunque, attendiamo il cedolino delle pensioni maggio 2022 già dalla prossima settimana, dal 20 aprile 2022

Sulle prestazioni fiscalmente imponibili, oltre all’ IRPEF mensile, a decorrere dal rateo di pensione di gennaio fino a quello di novembre vengono trattenute le addizionali regionali e comunali relative al 2021.

Qui in questo link potrete trovare le informazioni relative ai trattamenti pensionistici del mese scorso e del cedolino di aprile. 

Pensioni maggio 2022, arriva il nuovo Consulente Digitale delle Pensioni, la rivoluzione INPS! Cos’è?

Tra le novità sulle pensioni di maggio 2022 troviamo l’arrivo del Consulente Digitale delle Pensioni. Che cos’è? Semplice, non è altro che un vero e proprio servizio personalizzato mediante il quale i pensionati possono procedere a verificare se hanno diritto o meno a delle prestazioni di tipo integrativo sulle pensioni, per incrementare i propri importi in pagamento.

Insomma, con questo nuovo servizio digitale i pensionati potranno scoprire se avranno diritto o meno a delle integrazioni, degli aumenti o delle maggiorazioni, proprio come il Bonus 155 euro tredicesima, come ci ricorda Mr LuL, il bonus sulle pensioni erogato nel periodo Natalizio.

Il servizio di INPS è disponibile già con le pensioni maggio 2022 per tutti quei cittadini che potranno effettuare l’accesso con SPID, CIE, o CNS, le tre identità digitali, ma anche per tutti coloro che vorranno accedere da esterni, senza le credenziali. Come funziona? La risposta ce la dà direttamente l’INPS:

“Selezionando uno o più suggerimenti e rispondendo a eventuali domande del Consulente digitale delle pensioni, sarà possibile capire come procedere a eventuali richieste di ricalcolo della pensione o come recuperare le informazioni desiderate, al fine di verificare, prima di presentare un’eventuale domanda, la presenza dei requisiti per avere diritto ad alcune prestazioni integrative.”

Pensioni maggio 2022, INPS parte con la campagna RED 2022-2023 e il nuovo certificato OBIS/M

La campagna di sollecito del RED 2021 è durata fino allo scorso mese di marzo 2022 – abbiamo infatti dei messaggi INPS datati 9 marzo 2022 in cui si proroga la scadenza della campagna fino alla fine di marzo. 

Lo scorso 4 aprile 2022, INPS ha lanciato con il nuovo messaggio 1497 in cui viene lanciata la campagna per il biennio 2022 e 2023 e in cui sono stati definiti tutti i cittadini che sono interessati al messaggio e che dovranno effettuare queste comunicazioni.

Tutte le informazioni a riguardo le potrete trovare in questo link.

Abbiamo un’altra novità per le pensioni maggio 2022: il nuovo certificato OBIS/M. In questo certificato vengono riportati i dati anagrafici del cittadino pensionato, oltre che la propria sede INPS di competenza, la categoria, il numero del proprio certificato e l’eventuale tutore o rappresentante legale.

Nel nuovo OBIS/M 2022 saranno presenti una nuova serie di informazioni, comprese quelle del calcolo dell’IRPEF, della tassazione, dell’addio alle detrazioni U 21, oltre che dell’Assegno Unico e Universale – come spiega anche Mr LuL.

Pensioni maggio 2022, la non riforma Draghi e gli ultimi aggiornamenti 

Ancora non si sa nulla sulla riforma delle pensioni che dovrebbe essere elaborata dall’esecutivo Draghi, dunque ci tocca attendere e sperare. Per quel che concerne, invece il pagamento delle pensioni maggio 2022, questo porterà con sé parecchie novità in tema di detrazioni ed aumenti.

Parlando di aumenti, questi saranno legati alla rivalutazione dell’assegno di pensione all’inflazione. Ricordiamo, pertanto, che tale aumento non sarà uguale per tutti ma sarà il seguente:

  • pari al 100 % dell’inflazione per tutti i trattamenti pensionistici che risultano essere fino a quattro volte il trattamento pensionistico minimo, 523,84 euro nell’anno corrente;
  • Pari al 90 % dell’inflazione per tutti i trattamenti pensionistici compresi tra le quattro e le cinque volte il trattamento pensionistico minimo
  • Voi infine sarà pari al 75 % dell’inflazione per tutti i trattamenti pensionistici che saranno oltre cinque volte la pensione minima.

Non è finita qua poiché con le pensioni maggio 2022 ci saranno importanti novità riguardanti le detrazioni. Queste novità, per essere precisi, sono partite a pieno regime con il mese di marzo 2022. INPS, dunque, continuerà a riconoscere le detrazioni per figli con 21 o più anni, ma revocherà qualsiasi maggiorazioni per figli disabili, nuclei numerosi e per i bambini con meno di tre anni

Il tutto, infatti, sarà sostituito dall’Assegno Unico e Universale, comprese le detrazioni di 1.200 euro per nuclei in cui vi siano quattro o più figli a carico.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate