Quando possono togliermi la pensione? Guida al pignoramento

L'ex Equitalia avvia un doppio pignoramento sulla pensione, ecco come difendersi. Pignoramento pensione minimo e limite impignorabile. Portano via la casa?

Pensione e pignoramento, due momenti che non dovrebbero mai accostarsi nella vita. Purtroppo, di questi tempi accumulare debiti è diventato facilissimo. Basti pensare che il solo rateizzare le bollette di luce e gas, porta ad accumulare maggiori debiti mensili, a cui non manca quasi mai la notifica di una cartella esattoriale.  

È importante comprendere che maturare dei debiti non è difficile, se è presente un mutuo per la casa a cui si aggiunge anche la rata del finanziamento di un’auto o di altro bene, si finisce per tralasciare nel cassetto qualche scadenza. È, anche vero che, c’è chi contrae altri debiti per saldare quelli pregressi. 

Tutti prima o poi siamo messi nelle condizioni di dover affrontare delle sfide difficili. Può capitare di doversi confrontare con problemi insormontabili, tanto gravi da far vacillare la flebile condizione economica per cui si rischia di non riuscire a pagare tutte le scadenze.  

Nel quadro complesso dei debiti, il vero problema sono i redditi da pensione. In presenza di debiti si mette a rischio la possibilità di godere tranquillamente della propria pensione

Ai creditori privati, enti o Fisco, interessa solo recuperare i crediti. Per questo motivo, può capitare di dover difendere il patrimonio pensionistico dalle varie forme di pignoramento. Capire qual è la parte impignorabile sul conto corrente o alla fonte può essere solo un vantaggio.

C’è da dire che il legislatore ha previsto maggiori tutele per i redditi da pensione, in virtù che le entrate sono necessarie per il proprio sostentamento vitae. 

Non preoccuparti, non possono toglierti tutta la pensione, fortunatamente la normativa prevede dei limiti ben definiti sul pignoramento. 

Una breve guida alle caratteristiche principali del pignoramento sulle pensioni. Ti spiegheremo, quali sono i limiti del pignoramento 2022, quando sono a rischio il conto corrente e la casa. 

Quando possono togliermi la pensione? Guida al pignoramento

È importante comprendere che il creditore può avanzare un pignoramento sul trattamento pensionistico direttamente alla fonte. E, quindi, richiedere all’INPS l’importo previsto dalla normativa, previa notifica del titolo esecutivo trasmetto a entrambi, ovvero Istituto e debitore.

In questo modo, il creditore pignora quanto ammesso dalla normativa ancora prima che avvenga l’accredito sul conto corrente postale o bancario. L’altra ipotesi, invece, è l’avvio della procedura di pignoramento direttamente sul conto corrente del pensionato. 

In ogni caso, va detto che la normativa ha previsto non pochi paletti per l’applicazione del pignoramento della pensione. E, questo è il motivo per cui, non è possibile togliere tutta la pensione al debitore.

Tuttavia, appare più che concepibile pignorare solo la parte di essa che corrisponde al valore dell’assegno sociale incrementato del doppio considerato “minimo vitale”. In sostanza, il legislatore non permette il pignoramento di tutta la quota pensione che metterebbe a rischio l’esistenza dignitosa del debitore. 

Occorre, sottolineare che, il valore dell’assegno sociale non è uguale per tutti gli anni, ma l’importo è subordinato dalla presenza di rinnovi annuali.

In presenza della prima ipotesi, ovvero di pignoramento alla fonte direttamente all’INPS, il creditore può limitarsi a un’espropriazione forzata nella misura di 1/5 applicato sul valore netto della pensione erogata su base mensile dall’Istituto. È importante sapere che a questo valore va sottratta la parte ritenuta minimo vitale. 

A quanto ammonta il “minimo vitale” nel pignoramento della pensione?

Come evidenziato dal La Legge per Tutti, sapere l’importo del minimo vitale non è difficile, perché non in linea teorica, ma nella pratica corrisponde al valore dell’assegno sociale incrementato del doppio. Nel 2022 il valore dell’assegno sociale corrisponde all’importo di 468,10 euro, per cui l’importo del minimo vitale equivale al valore non più basso di 702,15 euro

In pratica, il legislatore ha disposto il pignoramento non più alto di 1/5 del valore corrispondente alla quota che supera il minimo vitale, ovvero di 702,15 euro. 

A titolo di esempio: Se prendi una pensione del valore di 1.000 euro ti possono pignorare solo una piccola quota, ovvero il quinto del valore di 297,85 euro. Una somma ricavata da una semplice operazione, che corrisponde al valore della pensione di 1.000 a cui va tolto il valore del minimo vitale, che nel 2022 è pari a 702,15 euro, per differenza si ottiene l’importo di 297,85. Su quest’ultimo importo viene applicato il pignoramento del quinto, che corrisponde al valore di 59,57 euro mensili. 

Il discorso cambia totalmente, se la parte creditrice è rappresentata dall’ex Equitalia, ovvero dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione. In questo caso, i valori sono diversi non viene più applicato un quinto, ma cambiano drasticamente. 

Infatti, dal quinto si passa a un pignoramento del decimo della pensione se non è più alta del valore di 2.500 euro, subisce l’incremento della misura nella proporzione di 1/7, se la pensione è più alta di 2.500 euro entro la soglia dei 5.000 euro. In ogni caso, viene sempre ridotto del minimo vitale. 

Per i pensionati il cui trattamento pensionistico risulti essere maggiore di 5.000 euro, il pignoramento resta di un quinto, al netto del valore del minimo vitale. 

Come cambia il pignoramento della pensione sul conto corrente?

Nella seconda ipotesi, ovvero quando viene pignorata la pensione sul conto corrente cambiano le regole. In questo caso, il creditore deve notificare l’atto esecutivo sia al debitore che all’istituto di credito. 

Il legislatore ha previsto l’applicazione di regole diverse per il pignoramento della pensione sul conto corrente. Viene riconosciuta l’impignorabilità della stessa, nell’ipotesi in cui sul conto corrente vi sia depositato un valore più basso del triplo corrispondente all’importo dell’assegno sociale.

Ora, considerato che nel 2022 l’importo dell’assegno sociale corrisponde al valore di 468,10 euro. Non è possibile togliere la pensione, se sul conto corrente risulti esserci un valore inferiore all’importo di 1.404,30 euro. Ecco, perché viene definito valore impignorabile. 

Il creditore può pignorare la parte che supera tale valore. Per gli accrediti seguenti, viene applicato il limite legislativo del pignoramento che porta al valore di 1,5 da trattenere mensilmente fino a esaurimento totale del debito. 

La pensione di invalidità civile è pignorabile?

No, assolutamente. Si tratta di emolumenti erogati a titolo di assistenza, per cui rientrano nei valori totalmente impignorabili. Medesime disposizioni vengono applicate per l’indennità di accompagnamento. 

L’assegno sociale può essere pignorato?

No, assolutamente. L’INPS eroga l’assegno sociale del valore pari a 468,10 euro mensili per un totale complessivo di 13 mensilità. Il legislatore considera l’assegno sociale come parametro di riferimento a cui si confronta per l’individuazione delle soglie del pignoramento. 

Quando possono portarmi via la casa? 

Il discorso sul pignoramento della pensione non vale per la casa. In quanto, non vengono applicate forme di restrizioni, per cui il creditore può avviare il pignoramento. 

Esistono delle condizioni differenti se il pignoramento sulla casa viene promosso dall’ex Equitalia. Infatti, nel caso dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione, esistono dei limiti da considerare. 

In primis, l’Esattore non può avviare un procedimento di pignoramento sull’unica casa che appartiene e in cui risiede il contribuente. Se l’immobile non rientra tra le abitazioni di lusso registrate al catasto  A/1, A/8 o A/9.

Tuttavia, se il debito contratto dal contribuente supera il valore di 20.000 euro, la Riscossione può procedere con un’ipoteca. Nelle altre circostanze, l’Esattore può procedere con il pignoramento dell’immobile per i debiti più alti di 120.000 euro e in presenza di un valore patrimoniale del valore totale più alto di 120.000 euro. 

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate