Poste Italiane: niente più carta per prelevare! La novità

Poste Italiane introduce un nuovo interessante servizio per prelevare allo sportello: non sarà più necessario avere una carta bancomat, ma si potrà utilizzare direttamente il proprio smartphone. La novità è in linea con la digitalizzazione dei sistemi che da diverso tempo introduce diverse misure per i cittadini garantendo un utilizzo più semplificato e flessibile di molti servizi indispensabili per i cittadini. Ecco cosa sta cambiando per Poste Italiane.

Image

Arriva una interessante novità per le Poste Italiane: per prelevare allo sportello non sarà più necessario l'utilizzo di una carta bancomat, ma sarà possibile procedere direttamente tramite lo smartphone. Si tratta di un metodo per garantire ai cittadini maggiore sicurezza nell'accesso ai propri risparmi, nel caso di un conto tenuto presso le Poste Italiane.

In modo piuttosto semplice, il cittadino potrà prelevare allo sportello bancomat delle Poste Italiane tramite modalità "cardless", ovvero senza alcuna carta. Risulterà quindi possibile prelevare denaro in contante dal proprio conto alle Poste Italiane tramite accesso da smartphone, con alcuni semplici passaggi.

Come spiega Ilgiornale.it uno degli obiettivi della misura è anche quello di limitare la diffusione del contagio, che può avvenire facilmente allo sportello bancomat:

"Insomma, la nuova funzionalità è stata studiata anche in considerazione delle norme di buonsenso per combattere la pandemia che sta prendendo nuovamente piede nel nostro Paese. Da qui la particolarità di ridurre il più possibile il contatto con la tastiera dell'ATM per evitare che possa essere veicolo di contagio."

Attraverso lo smartphone infatti non sarà più necessario digitare il codice PIN per poter prelevare dallo sportello ATM, ma si potrà procedere con un'applicazione apposita messa a disposizione da Poste Italiane. La misura non è l'unico cambiamento di questo periodo per le Poste Italiane, perché una novità riguarda anche lo SPID.

Lo SPID, ovvero il metodo di accesso digitale a moltissime piattaforme che permettono la comunicazione tra cittadino e amministrazioni pubbliche, è diventato a pagamento se richiesto alle Poste Italiane, mentre in precedenza è sempre stato gratuito. Vediamo in questo articolo come funziona il nuovo metodo per prelevare "cardless" tramite smartphone, e quali sono le altre novità del periodo per le Poste Italiane.

Poste Italiane e digitalizzazione

Per le Poste Italiane è un periodo di cambiamenti, in linea anche a molte amministrazioni pubbliche, come l'Agenzia delle Entrate e l'ente previdenziale INPS, che si sono aggiornate per garantire servizi telematici accessibili facilmente dal cittadino.

La digitalizzazione non risparmia le Poste, perché con il nuovo servizio "cardless" si inaugura una modalità del tutto nuova per prelevare, digitalmente, denaro in contanti. E chissà se questa novità non verrà anche presa in considerazione in futuro dagli istituti bancari.

Come spiega un articolo recente di Investireoggi.it, sarà possibile prelevare grazie allo smartphone, utilizzando un'applicazione apposita:

"La nuova funzionalità di Poste Italiane per prelevare denaro contante dagli Atm Postamat è disponibile nell’applicazione Postepay e BancoPosta. Grazie ad essa per i prelievi si può usare lo smartphone invece della carta."

Si tratta di accedere quindi tramite il proprio smartphone e alcune credenziali specifiche, all'applicazione ufficiale delle Poste Italiane, utilizzando la voce "prelievo senza carta". Il sistema verrà utilizzato dai cittadini attraverso l'uso, come funziona già per molti altri servizi pubblici o privati, di un QRcode apposito.

Si tratta di un codice a barre specifico che può essere letto dallo smartphone, tramite il quale è possibile selezionare la carta da cui prelevare il denaro in contante tramite lo sportello, selezionando poi la cifra desiderata. Non sarà necessario inserire un particolare codice PIN come password per prelevare allo sportello ATM, ma basteranno le credenziali di accesso sullo smarpthone, per cui può anche essere prevista l'impronta digitale.

Poste Italiane: il QR Code

Il QR Code risulta indispensabile per poter accedere a questa nuova funzionalità, che permette di prelevare denaro in contante senza dover digitare alcun PIN sulla tastiera numerica all'ATM delle Poste Italiane. Questo strumento è sempre più utilizzato per collegarsi a diversi link sul web, all'interno per esempio di locali, bar e ristoranti, ma anche per accedere a particolari servizi.

Dotandosi di QR Code, il sistema garantisce l'accesso univoco al cittadino che deve prelevare, se desidera farlo senza carta, utilizzando unicamente lo smartphone. Tuttavia questo non esclude del tutto la possibilità di prelevare normalmente, con il metodo tradizionale, tramite carta e codice PIN.

Utilizzare il QR Code, e lo smartphone, rimane quindi facoltativo ma non obbligatorio, perché nel frattempo continuerà a sussistere la possibilità di utilizzare la carta. Tuttavia questo sistema digitalizzato consentirebbe un minor rischio di contagio nel caso del virus Covid-19, e le Poste Italiane quindi suggeriscono di utilizzarlo, per evitare di digitare password tramite tesserino accessibile a tutti.

Con questo nuovo metodo rimane comunque possibile effettuare tutte le operazioni che normalmente si svolgono allo sportello ATM: consultare il saldo del denaro, l'eventuale lista dei movimenti, prelevare denaro in contante, effettuare pagamenti di utenze e bollettini, effettuare ricariche telefoniche oppure Postepay.

Nulla cambierà quindi nelle funzionalità proposte al cittadino da parte delle Poste Italiane, ma viene unicamente introdotto un nuovo sistema per poter garantire il prelievo di denaro in contante.

Poste Italiane: SPID a pagamento

Un'altra novità che riguarda da vicino le Poste Italiane ha a che fare con lo SPID, ovvero il metodo di autenticazione utilizzato da moltissime amministrazioni pubbliche per garantire ai cittadini l'accesso a determinati servizi via web. 

Lo SPID erogato dalle Poste Italiane fino a poco tempo addietro era assolutamente gratuito, tant'è che moltissimi italiani hanno scelto le Poste come provider a cui richiedere una credenziale SPID per usufruire dei benefici dell'accesso.

Tuttavia recentemente questo servizio è diventato a pagamento, con una cifra di 12 euro per ogni richiesta di nuovo SPID. Anche se i provider sono diversi, Poste Italiane era rimasto l'unico gratuito, e la maggior parte dei cittadini ha richiesto il servizio per risparmiare. Bisogna anche ricordare che l'utilizzo dello SPID è diventato obbligatorio per poter accedere a moltissimi servizi al cittadino, come la prenotazione di visite mediche, l'accesso alla propria situazione nei confronti del fisco, la possibilità di richiedere diversi bonus e agevolazioni.

Tra queste agevolazioni, nell'ultimo periodo lo stato ne ha introdotte parecchie anche per contrastare l'emergenza sanitaria, e molte di queste sono usufruibili tramite accesso con SPID e richiesta al portale INPS. Si tratta di operazioni importanti per i cittadini, che senza SPID non possono procedere tramite web.

Come spiega un articolo recente di Tech.everyeye.it, anche il Codacons è intervenuto a difesa dei cittadini, dichiarando che questo accesso reso a pagamento penalizza i cittadini più fragili:

"L’associazione dei consumatori Codacons però non ci sta ed in un comunicato ha chiesto il ripristino della gratuità del servizio e chiesto un intervento direttamente a Poste Italiane ed il Ministero dello Sviluppo Economico."

Si tratta di un cambiamento che andrebbe a penalizzare alcune categorie di cittadini, come ad esempio gli anziani, per cui spesso risulta comunque faticoso accedere ai servizi via web. L'accesso al servizio secondo il Codacons dovrebbe essere garantito gratuitamente a tutti, e l'associazione chiede direttamente alle Poste Italiane di ripristinarne la gratuità.

Poste Italiane e black friday

Una importante iniziativa che non si può non menzionare parlando delle novità di Poste Italiane riguarda l'adesione ad un particolare black friday. Con questa terminologia si intende indicare un particolare giorno, che può essere esteso ad un periodo, di promozione per un determinato servizio o prodotto.

Mentre alcuni grandi nomi, come Amazon, hanno già proposto un proprio black friday, con moltissimi prodotti scontati, anche Poste Italiane propone un'iniziativa interessante per questa ricorrenza. Si tratta della possibilità di aprire un nuovo conto presso Poste Italiane, in modo gratuito fino alla fine di novembre 2021.

Sono indicati da Poste Italiane i tipi di conto postale inclusi nell'iniziativa, per cui sarà possibile procedere all'apertura fino a fine mese in modo completamente gratuito. E il canone per il mantenimento di questo conto sarà gratis per almeno 12 mesi, se si apre entro la fine di novembre.

Il black friday è una ricorrenza che riguarda da vicino lo shopping, e che moltissime aziende, piattaforme e e-commerce online propongono ogni anno vendendo prodotti ad un particolare sconto. Quest'anno partecipa anche Poste Italiane tramite la particolare iniziativa.

Molte novità quindi coinvolgono le Poste per questi ultimi mesi del 2021, a partire dalla possibilità di prelevare senza carte, fino all'apertura di un conto in modo gratuito. Si tratta di iniziative che possono essere particolarmente vantaggiose per i giovani italiani, che sono molto più vicini alle piattaforme digitali, rispetto ad altre generazioni.

Le Poste Italiane in questo periodo si stanno muovendo in diverse direzioni, per portare ad alcune interessanti novità sui servizi proposti. Oltre a quelli visti fino ad ora, bisogna ricordare che le Poste consegnano macchi e lettere di diverso genere in tutta Italia, e anche a livello di acquisizioni c'è qualche importante novità.

Recentemente infatti il gruppo Nexive, l'azienda che si occupa di spedizioni e commercio elettronico, è stato acquisito da Poste Italiane, tant'è che moltissime consegne sono passate dal gruppo alle Poste. Come spiega il sito ufficiale delle Poste Italiane, il cambiamento comporta alcune modifiche al regolamento generale delle spedizioni:

"L’operazione comporterà alcune variazioni delle modalità e delle condizioni di fruizione dell’offerta di corrispondenza e di pacchi/corriere espresso, nazionale e/o internazionale, già sottoscritta."

Per tutelare gli utenti sono intervenute comunque alcune norme dettate dall'antitrust, che impedisce per esempio l'aumento esponenziale dei prezzi per le consegne rispetto a quanto avveniva in precedenza.