Poste Italiane assume postini, basta il diploma. Candidature entro il 2 gennaio 2023

Poste Italiane assume postini per diverse sedi in tutta Italia: le posizioni sono aperte ai diplomati e prevedono un contratto a tempo determinato.

poste italiane

La pagina dedicata a tutte le posizioni aperte sul sito di Poste Italiane si arricchisce di nuove offerte di lavoro.

Un’opportunità per giovani, ma non solo, e per coloro che cercano un lavoro stagionale.

Poste Italiane, infatti, ha avviato una nuova campagna di reclutamento. Non è raro in questo periodo: le feste di Natale si avvicinano e si registra un incremento di spedizioni di pacchi e di lettere. Ecco perché Poste ha deciso di reclutare nuovo personale per far fronte alle esigenze tipiche di questo periodo dell’anno.

Tra le diverse figure ricercate vi sono anche postini e, per inviare la candidatura, basta essere in possesso del diploma.

Poste italiane assume postini: solo 2 requisiti per inviare la candidatura

Tra le posizioni aperte nel mese di dicembre 2022, Poste Italiane ricerca nuovi portalettere.

Pochi i requisiti per inviare la candidatura. Nell'annuncio non vengono indicati particolari limiti di età, né è richiesta un’esperienza pregressa.

Limiti poco stringenti anche per quanto riguarda i titoli di studio richiesti: per inviare il curriculum basta essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

Oltre al diploma, è fondamentale essere in possesso di una patente di guida in corso di validità idonea per la guida dei mezzi aziendali che, nel caso di Poste, è generalmente un motorino Piaggio Liberty 125 cc.

Solo per la Provincia di Bolzano è previsto un ulteriore requisito: il candidato deve essere in possesso del patentino del bilinguismo.

Poste Italiane, nuove assunzioni per portalettere a tempo determinato

Le nuove assunzioni Poste per portalettere prevedono un contratto a tempo determinato.

Come già anticipato, infatti, il periodo invernale, e in particolare quello delle feste natalizie, è caratterizzato non solo da un maggior numero di spedizioni, ma anche dall’esigenza di copertura del personale assente.

Di norma, contratti di questo tipo dovrebbero avere una durata di circa 3 oppure 4 mesi. Per questo motivo, l’offerta di Poste fa probabilmente riferimento ai mesi di dicembre 2022, gennaio, febbraio e marzo 2023.

L’offerta di lavoro coinvolge diverse sedi di Poste Italiane su tutto il territorio nazionale e la Regione e le Province di assegnazione verranno individuate sulla base delle esigenze aziendali.

Il candidato può indicare una sola area territoriale di preferenza.

Leggi anche: Poste Italiane, 700€ ai clienti nel 2023

Poste Italiane cerca portalettere: come inviare la candidatura entro il 2 gennaio 2023

Per inviare la propria candidatura per portalettere è necessario collegarsi alla pagina dedicata alle offerte di lavoro sul sito di Poste Italiane (basta cercare su un motore di ricerca “Poste Italiane Lavora con noi” oppure collegarsi direttamente al sito).

Nella sezione “Posizioni aperte” sono presenti tutti gli annunci di lavoro per le nuove assunzioni e, aprendo ciascun annuncio, è possibile leggere i dettagli dell’offerta, compresi i requisiti e la data di scadenza per le candidature.

Per mandare il proprio curriculum per questa posizione c’è tempo fino al 2 gennaio 2023.

In fondo all’annuncio è presente il bottone “Invia candidatura ora”: per inviare la candidatura, completa di allegati, è necessario inserire la propria e-mail.

Poste Italiane, nuove assunzioni a dicembre: come funziona la procedura di selezione

Per diventare portalettere non basta inviare il proprio CV o possedere i requisiti richiesti. La procedura di selezione prevede, infatti, alcuni step.

Per prima cosa, il candidato dovrà superare una prima selezione (un test attitudinale). Chi verrà scelto per questa prova riceverà una e-mail entro la settimana successiva alla scadenza dell’annuncio dalla Società Giunti OS, incaricata da Poste per la somministrazione del test di selezione.

Nella e-mail sarà presente il link di accesso al test attitudinale e tutte le informazioni e le istruzioni per eseguire correttamente la prova.

Chi supera con successo questa prima fase, verrà contattato da Poste per completare l’iter di selezione. In particolare, è prevista una prova d’idoneità alla guida di un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta (il cui superamento è fondamentale per l’assunzione) e un colloquio finale.

Poste Italiane, altre posizioni aperte a dicembre 2022

I portalettere non sono le uniche figure ricercate da Poste Italiane nel mese di dicembre.

Come già detto, sul sito di Poste c’è un’intera sezione dedicata alle posizioni aperte: sono presenti offerte di lavoro a contratto determinato, stage e tirocini, ma anche posizioni da inserire negli uffici postali con contratto a tempo indeterminato.

Si consiglia di leggere attentamente gli annunci per verificare i requisiti (per alcuni è richiesta la laurea, per altri è necessario aver maturato esperienze pregresse nel settore in cui si viene inseriti).

Allo stato attuale, le posizioni aperte riguardano: figure front-end, operations manager, un tirocinio professionale per giovani praticanti avvocati, junior real estate engineers, stage di 6 mesi per laureati magistrali in Informatica, Matematica, Ingegneria, Cyber Security, Statistica e Fisica.

Leggi anche: Le migliori aziende italiane in cui lavorare? Ce lo dicono i Millennials