Come prepararsi a un colloquio di lavoro nel modo migliore

Finalmente hai ottenuto un colloquio di lavoro, dopo mesi di ricerche e il tuo obbiettivo ora è fare la migliore figura possibile. Di solito, la maggior parte dei candidati vivono con stress i colloqui di lavoro. L'ansia deriva dal fatto che da quei 15/20 minuti di colloquio potrebbe dipendere il futuro lavorativo del candidato. Ecco alcuni consigli per prepararsi ad un colloquio nel miglior modo possibile.

Image

Finalmente hai ottenuto un colloquio di lavoro, dopo mesi di ricerche. Il tuo obbiettivo ora è fare la migliore figura possibile. Alcuni sono per natura in grado di partecipare ai colloqui con una calma innata e una bassa frequenza cardiaca. Ma di solito, la maggior parte dei candidati vivono con stress i colloqui di lavoro

L'ansia deriva dal fatto che da quei 15/20 minuti potrebbe dipendere il futuro lavorativo del candidato. Ed è per questo che i colloqui non sono tra le cose più divertenti da fare. 

La buona notizia è che ci sono alcuni passaggi pratici che si possono mettere in pratica per prepararsi nel migliore dei modi ad un colloquio, in modo da affrontarlo sì con emozione, ma non con ansia. 

Il segreto fondamentale e prepararsi in anticipo. Questo ti aiuterà a fare bella figura e a dare il meglio di te.

Entriamo nello specifico, dunque, e vediamo alcuni consigli pratici su come prepararsi a un colloquio di lavoro.

Prima del colloquio, studia a fondo il ruolo che l'azienda che ha avviato le selezioni

Non sottovalutare l'importanza di comprendere bene e a fondo il ruolo per il quale ti stai candidando. Andare al colloquio senza aver compreso esattamente di che ruolo si tratta, ti metterebbe già in una posizione di svantaggio rispetto al selezionatore.

Mettiti nei panni del responsabile delle assunzioni: assumeresti qualcuno che non si è preso nemmeno la briga di capire approfonditamente per quale ruolo si stesse candidando? 

Dopo esserti informato adeguatamente, potrai adattare le tue risposte di conseguenza, fornendo esempi pratici al selezionatore, che sei il miglior candidato possibile.

Prenditi il giusto tempo per comprendere cosa quell'azienda si aspetta da un candidato per quella posizione. E se hai le abilità e le qualità specifiche menzionate nella descrizione del lavoro, sii propositivo durante il colloquio di lavoro!

Prima di un colloquio di lavoro, informati a fondo sull'azienda

Questo è forse uno degli aspetti più importanti. Prima di presentarti a un colloquio di lavoro, informati bene su quello che fa l'azienda. Le prime cose che dovresti sapere sono quali sono la mission e la vision dell'azienda stessa.

Quali sono i loro valori? In cosa credono? Perché fanno quello che fanno? Quali obbiettivi vogliono raggiungere? Quanto è grande l'azienda, come è suddivisa, chi sono i suoi clienti e chi sono i suoi principali concorrenti?

Puoi trovare le risposte a tutte queste domande facendo ricerche approfondite sull'azienda e, oggigiorno, grazie ad Internet è estremamente facile. Perlustra il loro sito web, leggi tutto quello che pubblicano e controlla i loro account sui social media. 

Facendo attenzione a quello che un'azienda sceglie di pubblicare online, puoi capire molto di loro. Come pubblicizzano i loro prodotti, come si approcciano ai clienti, come portano avanti l'assistenza al cliente. Tutti questi sono buoni dettagli da tenere a mente.

Una volta raccolte queste informazioni, potrai usarle innanzitutto per determinare se questa azienda è davvero adatta a te. Se scopri alcune cose sulla loro cultura che non riesci a superare, evita di richiedere un colloquio.

D'altra parte, se stai scoprendo che i valori e la missione dell'azienda sono in linea con con quello che tu ami e con i tuoi valori, sarà molto più facile trasferire questo tuo entusiasmo durante il colloquio e questo ti favorirà sicuramente.

Qualsiasi responsabile delle assunzioni vorrebbe parlare con un candidato entusiasta e che sia sinceramente d'accordo con la missione dell'azienda. Rispetto agli altri candidati, questo potrà sicuramente darti un enorme vantaggio. Gli intervistatori si aspettano che i candidati abbiano una buona conoscenza di ciò che fa la loro azienda.

Quando ti chiamano per un colloquio di lavoro, non imbarazzarti e chiedi info sul modo in cui si svolgerà il colloquio

Soprattutto in questo periodo di pandemia, i colloqui si sono svolti in maniera atipica e alternativa rispetto al solito incontro personale. Si è utilizzato il telefono o le videocall.

I colloqui, inoltre, possono essere di tipi diversi che spaziano dalle interviste individuali e di gruppo, a test specifici per la posizione, giochi di ruolo e questionari psicometrici. E ognuno richiederà un diverso tipo di preparazione.

Spesso questo viene spiegato quando ci si è gia presentati al colloqui, ma non c'è nulla di male nel chiedere ulteriori informazioni, se necessario. Non aver paura di fare domande sui dettagli del colloquio in modo da poterti preparare di conseguenza

La maggior parte dei responsabili delle assunzioni fornirà queste informazioni in anticipo, ma se ciò non dovesse accadere, è sempre una buona idea ottenere chiarimenti. 

Prima di un colloquio di lavoro prova a chiedere informazioni a chi già lavora in quell'azienda o ci ha lavorato in passato

Anche le relazioni sono importantissime per aiutarti a trovare il lavoro giusto per te, quindi sforzati di creare connessioni reali. Trova dipendenti attuali o passati dell'azienda con la quale sosterrai il colloquio, magari attraverso LinkedIn o contattando amici in comune.

Chiedi loro se puoi fare una chiacchierata per capire com'è nella realtà lavorare per l'azienda per la quale sosterrai un colloquio. Queste informazioni possono aiutarti a farti un'idea della cultura aziendale e ti permetteranno di andare più preparato.

Utilizza il prodotto o il servizio che l'azienda vende o produce, prima del colloquio

Ogni azienda vende qualcosa, che sia un prodotto o un servizio, poco importa. Se possibile, fai tutto il possibile per utilizzare il prodotto o interagire con esso in qualche modo prima del colloquio. Ciò potrebbe significare leggere i loro libri, ascoltare il loro podcast, guardare i loro contenuti di YouTube, fare acquisti nel loro negozio, scaricare la loro app.

Il segreto in questo caso è cercare di avere un'esperienza diretta con il loro prodotto o il loro servizio. Questo ti distinguerà dagli altri candidati e dimostrerà al selezionatore che prendi sul serio l'azienda e che ti interessa vedere le cose dal punto di vista del cliente.

Prima del colloquio esercitati con un familiare o con un amico, questo ti potrà far sentire più a tuo agio

Può sembrarti strano questo consiglio, ma non lo è. Esercitarti nella pratica, con qualcuno, potrà farti arrivare più sicuro e sciolto al colloquio di lavoro.

Butta giù un elenco di domande che di solito vengono poste durante un colloquio di lavoro e consegnale al tuo finto selezionatore. Dopo di che fai una simulazione e comportati come se stessi sostenendo un vero colloquio.

Questo ti darà anche la possibilità di preparare e mettere giù alcune domande che vorresti porre all'intervistatore. Di solito alla fine di ogni colloquio, qualsiasi selezionatore chiede al candidato se ha domande da fare. Non devi imparare nulla a memoria, devi solo prendere più confidenza con il colloquio e non sembrare rigido. 

Scegli cosa indossare, con largo anticipo, almeno qualche giorno prima del colloquio di lavoro

Questo ti  aiuterà a non improvvisare o entrare nel panico la mattina stessa del colloquio, non sapendo cosa indossare. Inoltre scegliendo l'abito qualche giorno prima, avrai tutto il tempo per lavarlo, stirarlo o ripararlo, nel caso.

Tieni a mente la cultura aziendale e il codice di abbigliamento quando scegli il tuo outfit per il colloquio. Ma se non hai accesso a queste informazioni, pensa a uno smart casual o a un business casual. Ricorda che non va mai bene presentarsi con un abbigliamento sciatto. 

Stampa delle copie cartacee del tuo curriculum vitae e portale con te in sede di colloquio

Ovviamente, visto che ti è stato chiesto di fare un colloquio, i reclutatori hanno già visto il tuo curriculum, sicuramente in formato digitale.

Ma è comunque una buona idea stampare più copie e portarle con te in una cartella, anche in sede di colloquio. Questo aiuterà il responsabile delle assunzioni ad avere un rapido punto di riferimento quando ti chiederà della tua storia lavorativa e delle tue esperienze. Inoltre ti darà un'immagine molto più professionale.

Cerca bene la posizione dell'azienda e dove si svolgerà il colloquio di lavoro

Sapere l'indirizzo esatto dell'azienda, dove dovrai andare e come arrivarci, ti aiuterà a evitare un bel po' di nervosismi il giorno del colloquio. 

Qualche giorno prima informati sull'indirizzo, cerca le indicazioni. Volendo potresti recarti anche sul luogo per fare un sopralluogo.  Chiedi al tuo referente presso l'azienda i dettagli su parcheggio, informazioni di contatto, eccetera.  Avviati con un bel po' di tempo in anticipo,  in modo da poter arrivare presto, respirare, concentrarti ed essere pronto. 

Immagina le domande che potrebbe farti il selezionatore durante il colloquio e prepara delle risposte

Guardare la descrizione del lavoro e le competenze richieste per il ruolo, oltre che la mission dell'azienda, dovrebbe darti un orientamento sul tipo di domande che ti potrebbero essere poste, sulle tue abilità, capacità ed esperienze. Elenca le possibili domande e prendi nota di quali sarebbero le tue risposte

Non imparare a memoria le risposte, perché il colloquio serve a far venire fuori anche la tua personalità, i tuoi progetti personali, i tuoi hobby e i tuoi interessi. Sono tutte queste cose combinate che aiuteranno a dimostrare che sei un ottimo candidato.

Ultimo ma non meno importante consiglio: la notte prima del colloquio, cerca di dormire bene

Non sarebbe affatto carino se durante un colloquio di lavoro tu ti sforzassi di soffocare gli sbadigli. Devi recarti al colloquio riposato e per questo devi dormire bene la notte prima. Sentirsi riposato e vigile ti aiuterà anche a far fronte a eventuali situazioni impreviste e a domande alle quali non avevi pensato.

Un candidato non riposato è meno concentrato e attento e non lascia una buona impressione.

In conclusione ricorda che ogni colloquio è diverso e in alcuni casi potresti avere non così tanto tempo per prepararti. La cosa più importante è che tu faccia tutto ciò che serve per essere in grado di affrontare un colloquio di lavoro nella maniera più calma e sicura possibile, pronto a mostrare la migliore versione di te.