Quanto guadagna un postino di Poste Italiane? Stipendi fino a 1.500 euro al mese

Quanto può guadagnare un postino di Poste Italiane al mese? Gli importi dello stipendio possono raggiungere fino a 1.500 euro al mese. Ecco per chi.

Spesso si crede erroneamente che un postino non sia una posizione lavorativa che permette di ottenere uno stipendio dignitoso. 

In realtà non è affatto così: sono davvero tantissimi i lavoratori in Italia che ricoprono questo ruolo e che arrivano a guadagnare alla fine del mese uno stipendio fino addirittura a 1.500€.

Ma per diventare postini è necessario seguire un percorso formativo ma soprattutto professionale ben definito, attraverso cui i lavoratori potranno riuscire ad ottenere tutte le competenze necessarie per svolgere correttamente questo ruolo.

Vediamo, quindi, innanzitutto quali sono gli importi ufficiali dello stipendio di uno postino, ma anche come diventare un postino di Poste Italiane e quali sono le differenze tra un postino che lavora presso Poste Italiane e uno che invece rientra nel settore di lavoro privato.

Come cambia lo stipendio di un postino

Attualmente il lavoro di un postino permette ai cittadini di portare a casa a fine mese uno stipendio assolutamente dignitoso che si aggira intorno ai 1.200 euro netti al mese.

Tuttavia, va detto che la busta paga mensile percepita da un postino è fortemente legata da diversi fattori, quali ad esempio:

  • l’esperienza del lavoratore

  • le mansioni richieste

  • l’azienda presso cui lavora.

È chiaro, infatti, che qualora si tratti di un lavoratore che ha una maggiore esperienza come postino e che di fatto può certificare di avere competenze specifiche in questo ruolo, lo stipendio mensile di un postino può aumentare fino anche a raggiungere un importo massimo di circa 1.500 euro al mese netti.

Oltre allo stipendio mensile, vanno poi aggiunti ulteriori benefit e importi che spettano in particolare a coloro che svolgono l’attività di lavoro come postini presso le Poste Italiane.

Stiamo parlando ad esempio degli importi legati al trattamento di fine rapporto (il cosiddetto TFR), ma anche gli importi della tredicesima e della quattordicesima mensilità e buoni pasto dal valore di 5 euro.

A questi si aggiunge anche la maturazione di due giorni di ferie ogni trenta giornate lavorate.

Va anche sottolineato che gli stipendi che vengono corrisposti in favore dei postini presso Poste italiane potrebbero essere piuttosto differenti rispetto alla busta paga erogata in favore dei postini che lavorano nel settore privato. 

Spesso, infatti, chi rientra in quest’ultima categoria potrebbe percepire uno stipendio netto decisamente più basso rispetto ai 1.200 euro netti dei postini di Poste Italiane.

Dall’altro lato però, nell’ambito privato il postino ha un’opportunità maggiore di ottenere un contratto a tempo indeterminato, in tempi più brevi rispetto a quelli del settore pubblico.

Il percorso formativo per diventare postino

Come anticipato, per poter effettivamente ottenere il posto di lavoro come postino e ricevere uno stipendio mensile di circa 1.200 euro netti al mese, è essenziale accertarsi di avere tutte le competenze richieste, prima di inviare il proprio CV ai fini della candidatura.

In linea generale, sia per quanto riguarda il settore pubblico che quello privato, per poter ottenere il posto di lavoro come postino viene richiesto un requisito minimo legato al titolo di studio di diploma di scuola media superiore, oltre che una patente di guida in corso di validità.

Al momento ci sono davvero tantissime offerte di lavoro come postino di Poste Italiane o del settore privato. In tal senso, vale la pena dare un’occhiata di tutte le posizioni attualmente disponibili così da verificare quali possono fare al caso proprio, tenendo conto della sede di lavoro e dello stipendio mensile previsto.

Una volta che è stata inviata la candidatura attraverso la procedura di trasmissione del proprio curriculum vitae, il processo di selezione e di assunzione di un postino prevede essenzialmente quattro fasi fondamentali.

Il primo è quello della verifica dei requisiti. Generalmente, Poste Italiane prevede la compilazione di un questionario online al fine di testare le competenze e i requisiti dei propri candidati intenzionati ad ottenere il posto di lavoro come postini.

Qualora si fosse selezionati per proseguire con gli step, sarà lo stesso team delle risorse umane a fornire tutte le indicazioni in merito a come proseguire l’iter di candidatura per diventare postini.

Nella maggior parte dei casi, sarà richiesto agli aspiranti postini di svolgere un test di logica presentandosi direttamente presso la sede di competenza di Poste Italiano. Tuttavia, non è raro che tale questionario possa essere compilato anche attraverso la modalità telematica.

Dunque, l’ultimo fase della candidatura per diventare postini e ottenere lo stipendio mensile di 1.200 euro circa, si compone di un ulteriore step legato alla prova pratica e al colloquio orale. Sarà quindi richiesto al candidato di dimostrare le proprie competenze di guida e le capacità di consegna della corrispondenza.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate