Quanto prendo di disoccupazione con uno stipendio di 600-800 euro: somma mensile spettante

Chi deve terminare il contratto di lavoro e chiedere la Naspi, si sta domandando: “Quanto prendo di disoccupazione con uno stipendio di 600-800€?

uomo pensieroso su una panchina

Chi si trova nella condizione di dover terminare il contratto di lavoro e chiedere la Naspi, è ovvio che si stia domandando, in questo momento: “Quanto prendo di disoccupazione con uno stipendio di 600-800 euro?”.

Si tratta di una retribuzione nella media, che in tanti percepiscono mensilmente, nei vari ambiti lavorativi.

Al di là delle mansioni e della tipologia di lavoro svolto, la somma spettante ogni mese, per quanto riguarda la disoccupazione, si calcola sulla base dello stipendio percepito e attraverso una serie di calcoli, di cui si occupano gli esperti del settore.

Per avere però un’idea di quanto sarà il primo importo mensile accreditato, ecco che illustriamo qui di seguito il procedimento per giungere a tale calcolo.

Quanto è la disoccupazione rispetto allo stipendio

Per cominciare, basti sapere che l’indennità di disoccupazione Naspi è pari al 75% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali, che il lavoratore ha percepito negli ultimi 4 anni, se lo stipendio (come nel caso che stiamo esaminando) è inferiore all'importo minimo fissato per il 2023 pari a 1.352,19 euro.

Dunque, se fino al termine del contratto di lavoro, hai percepito uno stipendio compreso tra 600 e 800 euro, allora la disoccupazione a cui hai diritto è pari al 75% di questa somma.

Ma non è tutto.

Fermo restando dunque che la percentuale a cui si ha diritto è del 75% del salario, ci sono altre condizioni da rispettare. Vale a dire, non basta ad esempio aver lavorato due mesi per ricevere l’indennità di disoccupazione.

Si stabilisce infatti che bisogna aver lavorato e contribuito almeno per 13 settimane nell’arco degli ultimi 4 anni. Solo in questo caso, con uno stipendio di 600-800 euro allora si matura il diritto alla disoccupazione.

Quanto prendo di disoccupazione con 800 euro

Ferme restando dunque le condizioni fino a qui illustrate, il calcolo per sapere quanto si prende di disoccupazione con 800 euro di stipendio è presto fatto e corrisponde a 600 euro di Naspi mensili.

Quanto prendo di disoccupazione con 600 euro

Ogni diretto interessato può procedere quindi in autonomia con il calcolo, in base alla somma stabilita dal proprio contratto di lavoro, quale retribuzione mensile.

Se prendi 600 euro di stipendio, al termine del periodo lavorativo, riceverai un’indennità Naspi pari a 450 euro.

Come faccio a vedere quanto mi spetta di disoccupazione

A ogni modo, è possibile verificare direttamente la propria situazione accedendo al portale Inps, dal momento che ormai tutti siamo dotati di credenziali di identità digitale, come ad esempio lo Spid.

Nel momento in cui si effettua l’accesso, si procede con la consultazione di “Tutti i Servizi”, soffermandosi su quello di proprio interesse che, in questo caso specifico, è la Naspi.

Si trova la dicitura Nuova Assicurazione sociale per l'impiego: consultazione domande.

Qui vengono riportati e aggiornati tutti i dati relativi per l’appunto **agli accrediti previsti per la disoccupazione.**

Quanti mesi sono la disoccupazione: durata e beneficiari della Naspi

Concludiamo con una panoramica riguardante questa indennità, che permette ai chi perde il lavoro di avere qualche mese di tempo per potersi rimettere in carreggiata, continuando quindi a percepire una somma mensile che permetta di far fronte alle spese essenziali tipiche di ogni famiglia.

La durata del trattamento è diversa da persona a persona, in quanto dipende da quanto tempo ha prestato servizio (con relativi contributi per i versamenti Inps), in favore della propria disoccupazione.

Se ad esempio, nell’arco degli ultimi quattro anni, si è lavorato per 12 mesi, allora la Naspi è pari alla metà del quel tempo. Quindi si riceverà l’accredito mensile Naspi per i 6 mesi successivi.

E così via, valutando caso per caso. Se per quattro anni non si è mai smesso di lavorare, con uno stipendio di 600-800 euro, allora si ha diritto a una disoccupazione mensile di 450-600 euro al mese per 2 anni di seguito.

Il bonifico arriva subito. Infatti, la domanda per ricevere la disoccupazione si presenta subito, al massimo entro 8 giorni dopo aver terminato con il contratto di lavoro.

Ecco che, il tempo di lavorare la pratica, e subito si ha diritto all'indennità, che l’Inps versa entro il 15 di ogni mese.

Per quanto riguarda i beneficiari, abbiamo già avuto modo di specificare che bisogna lavorare per almeno 13 settimane, nell’arco degli ultimi 4 anni.

L’importante però è che la perdita di lavoro non dipenda dalla propria volontà. Questo significa che se si decide di lasciare il posto di lavoro con le dimissioni, lo Stato non riconosce il diritto a ricevere la disoccupazione.

Ci sono inoltre delle novità, per quanto riguarda questi ultimi tempi. Innanzitutto, da gennaio 2022, è stata abolita la regola fino ad allora vigente che prevedeva almeno 30 giorni di lavoro consecutivo nell’arco dell’ultimo anno.

Inoltre, da quest’anno 2023 gli importi della Naspi risultano aumentati, in conseguenza della rivalutazione degli importi minimi retributivi previsti, per accedere al 75% spettante di diritto.