Quota 102: da aprile via alla nuova pensione anticipata INPS

Arrivano gli assegni per la nuova pensione anticipata INPS con Quota 102: come funziona il diritto all'accesso, quali sono le nuove regole e i requisiti.

Come sappiamo, il tema sulla pensione INPS ricopre sempre un ruolo centrale all’interno del dibattito pubblico e politico, rappresentando anche per l’anno 2022, uno dei principali punti di discussione da parte della squadra del Governo italiano guidata dall’attuale Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi.

A questo proposito, quindi, tra le varie novità in riferimento al sistema previdenziale nonché all’accesso all’assegno per il trattamento pensionistico, vi sono delle rilevanti indicazioni da tenere conto per quanto riguarda la possibilità di accedere alla pensione anticipata INPS.

In tal senso, infatti, è necessario porre particolare attenzione a tutte le informazioni e gli approfondimenti che sono stati forniti da parte dello stesso Istituto Nazionale Previdenza Sociale, il quale, si ricorda, si occupa della gestione delle pratiche e delle domande volte all’accesso della pensione anticipata attraverso la nuova formula della Quota 102.

Dunque, all’interno del seguente articolo, andremo a fornire maggiori informazioni ed indicazioni in riferimento alla possibilità di usufruire dell‘accesso alla pensione in modalità anticipata riconosciuta da parte dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale per quanto riguarda la Pensione Quota 102.

In questo contesto, quindi, sarà necessario anche effettivamente andare ad approfondire in maniera più dettagliata anche tutte le informazioni legate alla pensione Quota 102, anche in riferimento a chi è rivolto, a come funziona, ai tempi di lavorazione del provvedimento e a tutte le procedure ufficiali da seguire per quanto riguarda la presentazione della domanda.

Pensione anticipata INPS aprile: le ultime novità su Quota 102

Come ormai quasi tutti i cittadini sanno bene, in particolare coloro che sono prossimi al pensionamento, ora per tutti i lavoratori che sono intenzionati a fare richiesta per accedere alla nuova pensione anticipata gestita da parte dell’istituto Nazionale Previdenza Sociale, è necessario prima di tutto dare un’occhiata a tutti i requisiti e le condizioni di accesso per quanto riguarda la Quota 102, la quale ha preso così il posto definitivamente della precedente Quota 100.

Questa nuova modalità di pensionamento anticipato, che è stata ampiamente descritta prima da parte della squadra di Palazzo Chigi, all’interno della nuova Legge di Bilancio 2022, e successivamente da parte dello stesso Istituto INPS, che ha più volte pubblicato nuove comunicazioni e circolari in merito, rappresenta dunque l’unica opportunità per centinaia di migliaia di lavoratori di poter effettivamente sperare di poter andare prima in pensione, già dal mese di aprile. 

Per questo motivo, in vista dei primi assegni che faranno quindi riferimento alla Quota 102 e che avranno come data di decorrenza quella del 2 aprile 2022, l’istituto INPS ha deciso di pubblicare una nuova circolare ufficiale, la cui funzione è proprio quella di fornire un riepilogo generale di tutte le regole e le disposizioni applicative per poter beneficiare della Quota 102 già dal mese di aprile. 

Tutte le disposizioni e le norme sulla pensione anticipata di Quota 102

Dunque, all’interno del primo paragrafo abbiamo fornito effettivamente una panoramica generale in riferimento a quali sono tutte le principali novità che hanno interessato a tutti gli effetti la formula di pensionamento anticipato che ha preso il posto della Quota 100, ovvero la cosiddetta Quota 102.

Ora andremo quindi a chiarire quali sono tutte le norme e le disposizioni che sono state elaborate, formulate ed approvate da parte del Governo e che quindi hanno provveduto al riconoscimento ufficiale della nuova pensione anticipata INPS.

Proprio in tal senso, come specificato anche da parte dello stesso Istituto Nazionale Previdenza Sociale nelle varie circolari pubblicate nel corso dei primi mesi del nuovo anno 2022, l’introduzione e, dunque, l’entrata in vigore ufficiale  della Quota 102 è avvenuta a seguito della Manovra Finanziaria. 

Più nello specifico, tale formula di pensione anticipata INPS è stata approvata dal più recente Bilancio di previsione dello Stato il quale fa riferimento all’anno finanziario attualmente in corso, ovvero quello del 2022 con il bilancio pluriennale per quanto concerne il triennio degli anni compresi tra il 2022 ed il 2024.

Al fine di semplificare ulteriormente il contesto normativo e le disposizioni che hanno provveduto al riconoscimento della nuova pensione anticipata e delle nuove regole per poter ottenere la Quota 102 a partire dal mese di aprile 2022, l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale ha deciso di pubblicare una recente circolare.

Si tratta, per l’esattezza della più recente circolare INPS numero 38 pubblicata all’interno del portale ufficiale istituzionale durante la data dell’8 marzo di quest’anno.

Cosa cambia con la nuova pensione Quota 102 nel 2022

Quindi, come abbiamo visto nel precedente paragrafo in riferimento al contesto normativo entro cui si pone l’introduzione della nuova pensione Quota 102, a seguito dell’applicazione delle nuove disposizioni relative alla nuova Manovra finanziaria 2022, la squadra dell’esecutivo ha dunque provveduto all’approvazione di importanti novità che hanno interessato la possibilità di accedere alla pensione anticipata INPS.

Si tratta, dunque, di una nuova disposizione contenuta all’interno della Legge di Bilancio 2022, ovvero la legge numero 234 approvata dall’esecutivo nella giornata del 30 dicembre dello scorso anno 2021, la quale è andata a definire una serie di modifiche correlate a precedenti norme.

Nello specifico, infatti, i principali cambiamenti che sono stati apportati in riferimento alla pensione anticipata, riguardano quelli relativi agli articoli numero 14, 22 e 23 in riferimento al precedente decreto-legge che aveva determinato l’approvazione della Quota 100.

Stiamo parlando, quindi del decreto-legge pubblicato nella data del 28 gennaio dell’anno 2019, numero 4, e dunque della sua successiva legge di conversione numero 26, entrata in vigore a partire dalla data del 8 marzo dello stesso anno. 

Tutte le regole per il diritto alla pensione anticipata con Quota 102

Sulla base delle disposizioni che sono state ampiamente approfondite da parte dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale all’interno dell’articolo 1, comma 87, alla lettera a) relativo alla recente Legge di Bilancio 2022, sono state stabilite a tutti gli effetti delle nuove regole per i cittadini che intendono ottenere finalmente il riconoscimento del diritto alla pensione anticipata con Quota 102.

Inoltre, l’istituto Nazionale Previdenza Sociale ha deciso anche di precisare che il diritto all’accesso alla pensione anticipata con Quota 102 potrà essere esercitato non soltanto durante l’anno 2022, ma anche nel periodo successivo a tale data, esclusivamente nei casi in cui i requisiti siano stati maturati, per intero, nell’anno attualmente in corso.

Dunque, le regole per poter effettivamente ottenere il diritto alla pensione anticipata con Quota 102 comprendono anche e soprattutto delle disposizioni in riferimento ai requisiti e alle condizioni di accesso, proprio come accadeva in precedenza per la Quota 100.

A questo proposito, può essere utile approfondire il tema della pensione anticipata INPS attraverso Quota 102 grazie al video YouTube messo a disposizione da parte del canale curato da Lucia Pirruccio

 

Pensione anticipata con Quota 102: i requisiti 

Dunque, prima di procedere con il riepilogo di tutti i requisiti e le condizioni di accesso alla Quota 102 è necessario sottolineare quali sono le categorie di lavoratori che potranno farne richiesta. In tal senso, rientrano non soltanto i cittadini che svolgono una prestazione nel settore pubblico ma anche quelli che lavorano nel contesto privato.

Rientrano quindi sia gli iscritti alla cosiddetta Assicurazione generale obbligatoria che coloro che invece sono iscritti alle sue forme esclusive e sostitutive, oppure anche nei casi in cui si è iscritti alla Gestione Separata.

A tal proposito, si fa riferimento non soltanto ai requisiti di carattere anagrafico, così come anche accade solitamente per poter ottenere ed usufruire della pensione di vecchiaia INPS, ma anche relativo ai requisiti di natura contributiva, dunque correlati alla vita lavorativa.

In questo senso, sono state stabilite delle nuove regole che hanno definito per quanto riguarda il requisito anagrafico questo fa riferimento al raggiungimento di un’età di almeno 64 anni. Mentre, per quanto concerne il punto di vista contributivo, in questo caso è necessario che il cittadino in questione abbia conseguito almeno 38 anni di vita contributiva. 

In generale, per tutti coloro che hanno intenzione di ottenere il riconoscimento della pensione anticipata attraverso la Quota 102 a partire dal mese di aprile 2022 oppure per i mesi successivi dell’anno in corso, è necessario che al momento della richiesta questi provvedano a presentare l’intera documentazione volta ad attestare la sussistenza di tutti i requisiti che dovranno essere obbligatoriamente maturati durante l’anno in corso, ed entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

Quando si accede al diritto per la pensione anticipata INPS con Quota 102

Dunque, mentre nel paragrafo precedente abbiamo analizzato attentamente quali sono tutti i requisiti, sia di natura anagrafica che di natura contributiva, ora è necessario anche capire quando è possibile accedere ed ottenere effettivamente tale diritto per poter percepire i primi assegni relativi alla Quota 102.

A questo proposito, va chiarito che come accadeva anche nei casi della Quota 100, anche per quanto riguarda l’accesso e la fruizione dei primi assegni previdenziali derivati dalla pensione anticipata di Quota 102, sono state predisposte delle finestre di decorrenza diversificata.

In questo senso, quindi, le finestre sono pari a tre mesi nei caso in cui si tratti di lavoratori che appartengono al settore privato; mentre quei cittadini che invece svolgono una prestazione nell’ambito pubblico, la finestra di decorrenza diversificata è pari a sei mesi. 

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate