INPS, Quota 103 al via: ecco tutte le istruzioni da seguire per fare domanda online

Quota 103 al via. Da qualche giorno sul sito dell’INPS è possibile presentare domanda online per la pensione anticipata. Ecco le istruzioni.

Quota 103, pronte le domande online sul sito dell’INPS. Da qualche giorno è possibile richiedere tramite apposito modello presente in piattaforma l’uscita anticipata. Inoltre lo stesso Istituto di previdenza ha stabilito modalità e specifiche di inoltro della domanda online in un apposito comunicato. Ecco tutte le istruzioni in merito.

Possibile proroga per Quota 103. Il governo Meloni prende tempo per la riforma delle pensioni.

La premier ha fissato le priorità del governo e al momento la maggioranza vuole soffermarsi sulla riforma del Fisco lasciando ai nastri di partenza la riforma delle pensioni.

Per la premier Meloni la prossima manovra si concentrerà sul taglio delle tasse, anche perché toccare il sistema pensionistico potrebbe irritare e non poco l’Europa.

Quindi al momento pare che le pensioni non dovrebbero essere toccate anche a causa della modesta quantità di risorse finanziarie a disposizione. 

Per rimediare in qualche modo, voci di corridoio hanno annunciato una riconferma per un altro anno di Quota 103, finanziata dalle risorse ottenute dal taglio del reddito di cittadinanza.

Quota 41, proposta dalla Lega sarebbe rinviata quindi al 2025.  Perciò nulla cambierebbe per Quota 103 e per le relative modalità di accesso.

Con Quota 103 è stata data la possibilità di uscire da lavoro in maniera anticipata ma rispettando le direttive previste dalla Legge di Bilancio e derogando i requisiti previsti dalla legge Fornero che garantiscono l’accesso alla pensione di vecchiaia con un’età anagrafica di 67 anni di età e 20 anni di contribuzione.

I dettagli di accesso e la relativa istruzioni di presentazione della domanda online sono stati indicati da un comunicato INPS e da un modulo per richiedere l’uscita anticipata. Vediamo nel dettaglio le ultime INPS su Quota 103.

INPS, Quota 103 al via: ecco tutte le istruzioni da seguire per fare domanda online

Nella Legge Finanziaria 2023 il governo Meloni ha introdotto la possibilità di uscire dal lavoro in maniera anticipata grazie all’introduzione di Quota 103.

Ma a entrare nel dettaglio dei requisiti di accesso, c’ha pensato l’INPS in un comunicato ufficiale.

Qui vengono individuati in maniera sintetica e precisa i nuovi requisiti di accesso e il suo funzionamento.

I requisiti di accesso alla misura sono ben individuati: 41 anni di contributi da raggiungere entro il 31 dicembre 2023 con un’età anagrafica di 62 anni ma l’importo massimo della pensione non potrà superare i 2.818,65 euro lordi al mese.

Non tutti possono accedere a Quota 103. L’accesso è garantito al personale del comparto scuola incluso il personale Ata e non potrà essere richiesto dalle Forze armate, delle Forze di polizia e di polizia penitenziaria, nonché del personale operativo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e del personale della Guardia di finanza.

Da qualche giorno l’INPS sul suo portale ha reso disponibile il modulo di domanda da presentare online per la pensione anticipata flessibile, ovvero Quota 103.

Quota 103, queste le finestre temporali di accesso secondo l’INPS

La pensione anticipata con Quota 103, si può ottenere trascorsi tre mesi dalla maturazione dei requisiti ma, comunque, non prima del primo aprile 2023.

Come per Quota 100 e Quota 102, anche per Quota 103 non è possibile uscire immediatamente dal lavoro ma bisogna attendere.

Per coloro che hanno maturato i requisiti di accesso a Quota 103 entro il 31 dicembre 2023, l’uscita prevista è relativa alla prima finestra temporale utile cioè il 1° aprile 2023 se si tratta di lavoratore privato.

Per i lavoratori pubblici invece è il 1° agosto 2023. Discorso diverso è previsto per coloro che maturano i requisiti di accesso di Quota 103 in questo anno.

Per i lavoratori privati si potrà utilizzare la prima finestra utile dopo tre mesi dalla maturazione dei requisiti. I lavoratori pubblici invece dovranno attendere sei mesi ma non prima del 1° agosto 2023.

Pensione con Quota 103,  queste le modalità di inoltro della domanda

Le domande per accedere al trattamento pensionistico anticipato di Quota 103 si potranno inoltrare con varie modalità.

La prima modalità prevede l’accesso al sito istituzionale dell’INPS con credenziali SPID di secondo livello, CNS o Carta di identità elettronica, seguendo il percorso “Pensione e previdenza” – “Domanda di pensione” e poi “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”.

Oppure recandosi presso un Patronato o chiamando il Contact Center Integrato al numero verde gratuito da rete fissa 803164 o il numero 06164164 da rete mobile.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate