Reddito di cittadinanza: le date ufficiali dei pagamenti di maggio

Sono in arrivo gli accrediti per la mensilità di maggio del Reddito di cittadinanza e della Pensione di cittadinanza: quando arrivano i pagamenti.

Quando ci saranno i pagamenti per il Reddito di cittadinanza previsti per la mensilità di maggio? È questa una delle domande più frequenti da parte dei nuovi beneficiari e di coloro che stanno aspettando come di consueto l’arrivo dell’accredito RdC o PdC.

Come avviene ogni mese, le date predisposte per i pagamenti legati al Reddito di cittadinanza e alla Pensione di cittadinanza cambiano in base ai cittadini a cui fanno riferimento.

Vediamo, quindi, le date ufficiali ufficiali dei pagamenti di maggio per il Reddito di cittadinanza e per la Pensione di cittadinanza.

Il pagamento del Reddito di cittadinanza per i nuovi beneficiari

A poter ricevere per primi, con almeno una settimana di anticipo, gli importi della mensilità di maggio per il Reddito di cittadinanza e la Pensione di cittadinanza sono i cittadini che devono ricevere la prima ricarica.

In questo gruppo, dunque, sono compresi anche quei nuclei familiari che hanno già beneficiato in passato del RdC o della PdC, e che hanno fatto richiesta per ottenere il rinnovo della misura.

Secondo quanto avvenuto già in passato, per queste due categorie di beneficiari del Reddito di cittadinanza, la ricarica del RdC dovrebbe avvenire in anticipo, intorno ai giorni tra il 14 ed il 16 maggio.

Pagamento Reddito di cittadinanza per i già beneficiari

Dovranno invece attendere di più i cittadini a cui spetta il pagamento del Reddito di cittadinanza e che hanno già ricevuto altre mensilità durante i mesi precedenti a quello di maggio.

In questo caso, la ricarica del Reddito di cittadinanza o della Pensione di cittadinanza dovrebbe avvenire intorno al 26 maggio 2023, che cade di venerdì. Tuttavia, la condizione necessaria per poter ricevere la mensilità di maggio in quella data riguarda il modello ISEE.

Effettivamente, potranno ricevere la mensilità di maggio del Reddito di cittadinanza esclusivamente quei cittadini che hanno trasmesso il modello ISEE, attestante la loro situazione economica, rispettando la scadenza.

Leggi anche: Pagamenti INPS maggio 2023: il calendario degli accrediti per RdC, Naspi, pensioni e AU.

Chi non riceve il pagamento del reddito di cittadinanza a maggio

Va detto che, qualora non dovessero essere rispettate una serie di condizioni e di scadenze, il rischio è che i nuclei familiari beneficiari del Reddito di cittadinanza non possano ricevere la mensilità RdC prevista per il mese di maggio.

Innanzitutto, il pagamento del reddito di cittadinanza di maggio non spetterà nei confronti di quei nuclei che hanno concluso la percezione della diciottesima rata della misura durante il mese di aprile 2023. 

Al contempo, si intendono esclusi dai pagamenti del Reddito di cittadinanza di maggio anche quei cittadini che sono stati interessati dalla revoca o dalla sospensione del RdC.

Dunque, si tratta non soltanto di coloro che non hanno rinnovato tempestivamente il proprio ISEE ma anche chi non ha sottoscritto il Patto per il lavoro, non ha effettuato la DID, non ha comunicato eventuali variazioni occupazionali o del nucleo familiare.

Come controllare il saldo del pagamento RdC di maggio

Per chi è interessato a verificare gli accrediti dei pagamenti del Reddito di cittadinanza di maggio o anche dei prossimi mesi, sarà necessario seguire una semplicissima procedura.

Infatti, il saldo e la lista dei movimento direttamente sulla carta RdC potranno essere controllati attraverso i seguenti metodi di verifica:

  • numero verde dedicato;

  • ATM Postamat;

  • servizi online dedicati;

  • ufficio postale.

Leggi anche: Pensione di cittadinanza riconfermata per il 2023, ma servono questi requisiti.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate