Manovra 2024, ecco come cambiano gli stipendi tra riforma dell’Irpef e cuneo fiscale

Il Governo ha approvato la bozza della Manovra 2024 confermando il taglio del cuneo fiscale e la riforma dell'Irpef: ecco come cambiano gli stipendi.

Come cambia lo stipendio con l’approvazione della Manovra 2024? Grazie alla conferma del taglio del cuneo fiscale e alla riforma dell’Irpef, per i lavoratori sono in arrivo nuovi aumenti in busta paga compresi tra 22 e 120 euro al mese.

Ecco alcuni esempi di come cambia lo stipendio grazie alle misure inserite nella Manovra finanziaria.

Manovra 2024, come cambiano gli stipendi

Giorgia Meloni ha presentato con soddisfazione la Manovra 2024, approvata dal Consiglio dei Ministri, spiegando che le priorità sono state confermate: c’è il taglio del cuneo fiscale per i lavoratori (costo pari a 10 miliardi di euro) e c’è la riforma dell’Irpef. Ma come cambiano gli stipendi?

Sostanzialmente il taglio del cuneo fiscale è confermato così come lo conosciamo oggi, al 6% e al 7% per i redditi più bassi, mentre a fare la differenza sarà – probabilmente – la riforma dell’Irpef, con l’accorpamento dei primi due scaglioni.

Che cosa significa tutto questo? Nelle parole di Giorgia Meloni:

più soldi in busta paga per i redditi medio bassi, con il taglio del cuneo di 6 punti per chi ha fino 35mila euro di reddito e di 7 per chi è entro i 25mila.

Una busta paga che potrebbe giovare fino a 1.298 euro in più all’anno, per chi possiede un reddito complessivo compreso tra 21 e 29mila euro annui.

È un aumento in busta paga che mediamente corrisponde circa 100 euro al mese per una platea circa 14 milioni di cittadini.

Ma scendiamo nel dettaglio e cerchiamo di capire come cambia lo stipendio dopo l’approvazione della bozza della Manovra 2024.

Taglio del cuneo fiscale nella Manovra 2024, cosa cambia

Con un finanziamento pari a 10 miliardi di euro è stato confermato il taglio del cuneo fiscale in busta paga con una doppia aliquota:

  • al 7% per i redditi fino a 25mila euro annui;

  • al 6% per quelli tra i 25mila e i 35mila euro.

Tuttavia, questa misura presa singolarmente non fa particolare differenza nella busta paga dei lavoratori in quanto conferma ciò che è già avvenuto negli ultimi mesi.

Riforma dell’Irpef, come cambia lo stipendio

Accanto al taglio del cuneo fiscale, quindi, è prevista la riforma dell’Irpef, che prevede l’accorpamento delle prime due aliquote con particolari benefici per chi possiede un reddito più basso.

In sostanza, è stato unificato il prelievo al 23% per tutti i contribuenti che possiedono un reddito fino a 28mila euro.

Con l’abbassamento dell’aliquota che è da applicare a una base imponibile potenziata dal taglio del cuneo fiscale consentirà ai lavoratori di ottenere nuovi aumenti in busta paga.

Come cambiano gli importi dello stipendio nl 2024

Riportiamo alcuni esempi per semplificare la situazione: ecco come cambia lo stipendio dal 1° gennaio 2024.

A guadagnare di più saranno i lavoratori con un reddito compreso tra 20 e 30mila euro: sullo stipendio ci saranno aumenti da 67 euro al mese per chi guadagna fino a 15mila euro, e fino a 120 euro al mese per chi possiede un reddito fino a 35mila euro all’anno.

I redditi superiori a 35mila euro all’anno, invece, godranno di un aumento pari a 22 euro al mese in quanto non beneficiano del taglio del cuneo fiscale.

Ma i lavoratori più avvantaggiati sono quelli che percepiscono tra i 21 e i 29mila euro all’anno, che vedranno un aumento di circa 1290 euro in busta paga (lordi), tra taglio del cuneo e riforma fiscale.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate