Stipendio medio in Svizzera: quanto guadagnano professionisti e lavoratori di vari settori

Qual è oggi lo stipendio medio in Svizzera? C'è un salario minimo? Domande che in molti si pongono, allettati dalle opportunità lavorative del Paese.

Si sente spesso, e in maniera ricorrente, parlare di salario minimo e anche in Svizzera c’è stato un tentativo, qualche anno fa, per quanto non andato a buon fine.

Ma qual è oggi lo stipendio medio in Svizzera?

Una domanda che in molti si pongono, allettati dalle opportunità lavorative ed economiche che il Paese offre.

È vero, l’abbiamo ribadito in più occasioni: il costo della vita in Svizzera è elevato ma gli stipendi sono realmente adeguati e quindi molto alti.

Ecco le informazioni dettagliate.

Qual è lo stipendio medio mensile in Svizzera

Prendiamo come riferimento gli ultimi dati aggiornati relativi al 2023, a cui bisogna aggiungere un adeguamento del 2,1% dei salari, a causa dell’incremento dei prezzi al consumo dovuto all’inflazione.

Ovviamente, nel momento in cui si parla di stipendio medio, vale la pena sottolinearlo, si prendono in considerazione le retribuzioni dei manager di alta finanza, dei medici così come quelle di un operaio.

Ed è importante anche fare una distinzione per quanto riguarda l’età: lo stipendio di un giovane alle prime armi non è uguale a quello di chi ha già venti anni o più di esperienza alle spalle.

E ovviamente va tenuto conto che i dati riportati si riferiscono a uno stipendio lordo.

Per quanto il divario retributivo di genere in Svizzera sia incostituzionale, gli stipendi delle donne risultano comunque in media inferiori a a quelli degli uomini.

Ciò significa che la Costituzione svizzera prevede la parità salariale tra uomo e donna, nel senso che per pari mansione, la retribuzione deve essere la stessa.

Se dunque le donne percepiscono in media stipendi più bassi rispetto agli uomini è perché non riescono ad arrivare ai livelli più alti, a cui corrisponde un salario più elevato.

Tanto precisato dunque, vediamo che lo stipendio lordo mensile medio in Svizzera è pari a 6.665 franchi (circa 6.770 euro).

Per quanto riguarda la differenza tra i salari degli uomini e delle donne, il salario medio è di 6.963 franchi per gli uomini e di 6.211 franchi per le donne.

Il cambio può oscillare leggermente ma in linea di massima un franco svizzero e un euro si equivalgono (attualmente il cambio in euro corrisponde a 1,03).

Qual è un buon stipendio in Svizzera

Rispondere a questa domanda significa inevitabilmente ragionare anche sul tipo di professione svolta.

In Svizzera ad esempio, un dirigente percepisce tra 8.000 e 10.000 franchi lordi al mese, considerando i vari livelli di responsabilità e le mansioni assegnate, le donne hanno in media uno stipendio di 8.660 franchi mentre gli uomini di 10.502 franchi.

Per ciò che concerne invece le professioni non qualificate, la media al lordo è di 5.356 franchi per gli uomini e 4.348 franchi per le donne.

A seguire un elenco delle principali categorie di lavoratori con relativi stipendi svizzeri lordi:

  • per le professioni intellettuali e scientifiche, la media è di 9.000 franchi

  • per gli impiegati d’ufficio di 6.000 franchi

  • gli stipendi di artigiani e operai specializzati oscillano tra i 6.005 franchi degli uomini e i 4.972 delle donne

  • chi lavora in agricoltura, foreste e pesca prende in media 5.000 franchi al mese

  • le professioni nelle attività commerciali e nei servizi guadagnano in media 5.000 franchi al mese

  • 9.000 franchi in media per coloro che si occupano di servizi di informazione e comunicazione

  • 8.505 franchi in media per chi è impiegato nelle Amministrazioni pubbliche e di difesa

  • 8.494 franchi in media nel campo dell’istruzione

  • 6.859 franchi in media nelle attività immobiliari

  • 6.466 franchi in media per gli operatori della sanità e dell’assistenza sociale

  • 6.404 franchi in media nelle attività artistiche, d’intrattenimento e di divertimento

  • 6.172 franchi in media nel trasporto e magazzinaggio

  • 5.692 franchi in media nel commercio

  • 4.482 franchi in media per tutti gli operatori dell’hotellerie e di ristorazione

  • 6.535 franchi in media nell’attività manifatturiera 6.299 franchi in media nelle costruzioni.

Gli stipendi risultano anche adeguati al livello di formazione. Oscillano da un minimo in media di 5.000 franchi per chi non ha completato la propria formazione professionale e ha acquisito esperienza sul campo, fino ai 10.000 franchi di chi invece proviene da Università e Politecnici.

Anche l’età è un fattore che entra in gioco, nel determinare lo stipendio di un lavoratore. In Svizzera i giovani di età compresa tra 20 e 29 anni percepiscono in media 5.200 franchi al mese, fino ad arrivare ai 6.000-7.000 franchi lordi al mese, nella fascia di età tra i 50 e i 60 anni.

Quanto guadagna un italiano in Svizzera

Come è noto, discorso a parte va fatto per i frontalieri, avendo tra l’altro già avuto modo di approfondire l’argomento nell’articolo dedicato ai lavori che nessuno vuole fare in Svizzera ma che sono ben retribuiti.

In Canton Ticino gli stipendi sono più bassi rispetto al resto del Paese, perché gli italiani hanno il vantaggio di prendere uno stipendio svizzero ma continuando a vivere i Italia, dove il costo della vita è più basso.

La media di uno stipendio per un frontaliero italiano è di 5546 franchi al mese lordi.

Natalia Piemontese
Natalia Piemontese
Consulente lavoro online e professioni digitali, classe 1977. Sono Natalia, Piemontese di cognome, pugliese di nascita e calabrese d'adozione. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari, ho conseguito un Master in Selezione e Gestione delle risorse umane. Mamma bis, scrivo sul web dal 2008. Sono specializzata in tematiche del lavoro, business nel digitale e finanza personale. Responsabile del blog #mammachebrand, ho scritto un e-book "Mamme Online, come gestire casa, lavoro e figli".
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate