Busta paga febbraio 2022: nuovi tagli stipendio! Gli importi

Novità per la busta paga febbraio 2022: nuovi tagli e riduzione degli importi. Vediamo, quindi, cosa cambierà e chi rischia di perdere i soldi adesso.

Come ogni mese, sono tantissimi i lavoratori italiani che desiderano conoscere gli importi che percepiranno nelle prossime settimane con la propria busta paga, preoccupati in merito alle novità legata ad una possibile riduzione degli importi degli stipendi nel 2022, che prende in considerazione le importanti novità contenute all’interno della recente riforma fiscale.

Effettivamente, tra le altre novità e misure che sono state inserite all’interno della recente Legge di Bilancio 2022, la squadra del Governo italiano attualmente guidata dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, ha apportato anche una serie di modifiche per quanto riguarda l’erogazione del cosiddetto bonus IRPEF 2022 in busta paga.

Ad unirsi poi anche agli ulteriori cambiamenti che interesseranno gli stipendi dei cittadini italiani vi è anche la novità inserita anche in questo caso nella Manovra finanziaria recentemente pubblicata dalla squadra dell’esecutivo. Si tratta dell’introduzione definitiva dell’assegno unico universale, il quale andrà così a determinare delle grandi modifiche degli importi in busta paga.

Inoltre, a partire dal mese di febbraio 2022 arriva anche una brutta sorpresa per i lavoratori italiani che fanno parte del cosiddetto personale della pubblica amministrazione PA. In tal senso, ci saranno alcune novità anche in merito allo stipendio docenti febbraio 2022.

A questo proposito, all’interno del seguente articolo, andremo ad analizzare nel dettaglio tutte le novità che andranno ad interessare la busta paga di febbraio 2022, ponendo maggiore attenzione in merito a tutte le misure economiche e ai cambiamenti che sono stati apportati nel corso degli ultimi mesi da parte della squadra dell’esecutivo di Mario Draghi. 

In tal senso, nei prossimi paragrafi, saranno anche evidenziati gli importi relativi alla busta paga febbraio 2022, così come anche all’eventuale possibilità dei genitori italiani di poter percepire ancora per il mese di febbraio una busta paga detrazione figli 2022. 

Busta paga febbraio 2022: tutte le novità di questo mese

Arrivano importanti novità per la busta paga febbraio 2022 per tantissimi lavoratori italiani, in riferimento alle nuove decisioni intraprese da parte della squadra dell’esecutivo di Mario Draghi che hanno determinato modifiche e cambiamenti radicali degli importi legati allo stipendio nel 2022.

A questo proposito, infatti, può essere particolarmente utile fare riferimento alle informazioni e agli approfondimenti che sono stati offerti da parte della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, attraverso la pubblicazione della circolare numero 2 resa nota nella data del 13 gennaio dell’anno attualmente in corso.

Nello specifico, a seguito dell’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2022, il legislatore italiano ha apportato una serie di modifiche nel sistema delle detrazioni in busta paga e del riconoscimento del bonus Irpef nei confronti dei cittadini che svolgono un lavoro dipendente oltre che la revisione del sistema di tassazione Irpef.

Bonus Irpef 2022 in busta paga 2022: cosa cambai

Attraverso la riduzione del numero di aliquote legate alla tassazione Irpef, il quale passa dal tradizionale sistema basato su cinque fasce ad un nuovo sistema con quattro aliquote differenti, si verifica a tutti gli effetti una rimodulazione dell’intero funzionamento delle detrazioni riconosciute in busta paga nel 2022 nonché del cosiddetto bonus Irpef, ovvero il bonus da 100 euro al mese corrisposto in busta paga.

A questo proposito, il bonus Irpef di 100 euro al mese sarà effettivamente mantenuto nei confronti di tutti quei cittadini che percepiscono un reddito annuale dal valore pari fino a 15 mila euro. 

Mentre, per tutti i cittadini che conseguono a fine anno un reddito superiore a tale soglia e fino ad un limite massimo di 28 mila euro, il bonus in questione potrà essere sostituito oppure integrato da una nuova misura economica contenuta nella Legge di Bilancio 2022.

Si tratta di una serie di detrazioni fiscali che potranno essere erogate e riconosciute direttamente sul reddito da lavoro dipendente, con un ammontare massimo di 3.100 euro.

Chi può avere le detrazioni busta paga 2022?

Secondo quanto riportato anche all’interno dell’articolo di Ipsoa.it dedicato proprio ai cambiamenti e alle modifiche della busta paga, le detrazioni fiscali in busta paga valide non soltanto per il mese di febbraio 2022 ma anche per i mesi successivi e per tutto il 2022, avranno un importo differente sulla base del cittadino a cui fanno riferimento.

In questo senso, queste detrazioni andranno gradualmente a diminuire fino ad essere definitamente azzerate nei casi in cui la busta paga venga percepita da parte di un lavoratore dipendente, il cui reddito annuale risulta essere pari oppure superiore al limite di 50 mila euro.

Nello specifico, le nuove detrazioni fiscali che potranno essere riconosciute in busta paga per i redditi da lavoro, saranno erogate nei confronti non soltanto dei redditi da lavoro dipendente, ma anche assimilati oppure redditi da pensione.

Allo stesso tempo, avranno diritto ad ottenere nuove detrazioni fiscali in busta paga anche i cittadini per i familiari a carico, per le erogazioni liberali, così come anche per le spese sanitarie concesse ed indicate all’interno dell’articolo 15 del TUIR, per i mutui immobiliari e agrari e per altri casi specifici.

Inoltre, occorre anche sottolineare che, nei casi in cui le detrazioni busta paga a febbraio 2022 siano caratterizzate da importi che superano l’imposta lorda dovuta, in questo caso il trattamento integrativo potrà continuare ad essere percepito dal cittadino in questione, per un importo massimo di 1.200 euro.

Busta paga detrazione figli 2022: come funzionerà ora 

L’approvazione definitiva dell’assegno unico universale, già precedentemente elaborato da parte della squadra dell’esecutivo guidata in precedenza dall’attuale leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, è andata a dettare delle nuove regole per quanto riguarda l’elaborazione della busta paga detrazioni figli 2022

A questo proposito, a seguito dell’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2022, è stato definitivamente accolto nell’ordinamento l’assegno unico universale, che potrà iniziare ad essere erogato a partire dal primo marzo del 2022.

In tal senso, da questa data ed almeno fino al 31 dicembre di questo anno, la misura economica dell’assegno unico universale andrà ad assorbire oltre che gli altri contributi, sostegni e bonus per i genitori, anche le cosiddette detrazioni fiscali.

Allo stesso tempo, tra le altre novità legate alle detrazioni per i figli a carico, vi è anche l’abrogazione definitiva sia per quanto riguarda la maggiorazione delle detrazioni che veniva riconosciuta nei casi in cui si trattasse di genitori aventi uno o più figli con un’età anagrafica inferiore ai tre anni, così come anche quelle legate alle famiglie particolarmente numerose, ovvero composte da almeno quattro figli a proprio carico.

Per quanto riguarda invece i diritti per l’accesso alle detrazioni che vengono riconosciuti in dichiarazione dei redditi, in questo caso tali diritti resteranno invariati per quanto riguarda le spese che sono state sostenute per i familiari a carico del cittadino, a prescindere dall’età dei figli.

Stipendio docenti febbraio 2022: brutte sorprese per busta paga PA

È stato finalmente pubblicato lo stipendio che spetterà per i dipendenti pubblici, tra cui personale ATA, insegnanti, medici, docenti e forze dell’ordine, attualmente visibile da parte di tutti i cittadini in questione attraverso il sistema NoiPA con le apposite credenziali di accesso (CIE, CNS o SPID).

A questo proposito, tutti i dipendenti pubblici hanno la possibilità di prendere visione già in anticipo degli importi del proprio stipendio docenti febbraio 2022, il quale tuttavia sarà caratterizzato da una brutta sorpresa. Infatti, per la busta paga personale PA di febbraio 2022 sono stati disposti alcuni tagli dello stipendio che sarebbero derivati dal cosiddetto conguaglio fiscale.

In tal senso, a seguito delle operazioni di conguaglio fiscale, il cui calcolo viene effettuato è stato preso in considerazione non soltanto gli importi delle imposte IRPEF ma anche l’ammontare delle addizionali che sono dovute da parte del lavoratore durante l’anno 2021.

Per questo motivo, nei casi in cui il conguaglio fiscale ottenuto da tale carico porta ad emergere un importo a debito, lo stipendio docenti 2022 e dei dipendenti pubblici risulterà essere più basso.

Tuttavia, è necessario anche precisare che all’interno del portale NoiPA vi saranno anche alcuni lavoratori che potranno trovare una bella sorpresa sullo stipendio di febbraio 2022. Si tratta di coloro che saranno caratterizzati da un conguaglio a credito e che quindi potranno ottenere degli importi più elevati sulla propria busta paga. 

Busta paga quando arriva quella del personale NoiPa

Nonostante la grande possibilità offerta dal portale NoiPA predisposto appositamente per i lavoratori dipendenti pubblici, quali ad esempio insegnanti, docenti, personale ATA, medici e forze dell’ordine, relativa all’opportunità di consultare online il proprio importo relativo alla busta paga del mese di febbraio 2022, bisognerà comunque attendere ancora alcuni giorni prima di verificare tutti i dettagli relativi a tale calcolo.

A questo proposito, effettivamente a partire dal giorno 18 febbraio 2022 dovrebbero essere messi a disposizione anche tutte le voci ed i dettagli legati ad ogni importi della busta paga del personale PA.

In tal senso, si consiglia a tutti i lavoratori che hanno intenzione di controllare e di monitorare in piena autonomia gli importi legati alla busta paga febbraio 2022, di accedere alla propria area riservata, presente sull’apposito sito NoiPA, selezionando successivamente la voce relativa alla consultazione dei pagamenti, disponibile al link:https://noipa.mef.gov.it/cl.

In questo modo, i lavoratori potranno così prendere atto degli importi che arriveranno a fine mese sul proprio stipendio di febbraio 2022.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate