Trenitalia, nuove assunzioni macchinisti e capitreno: dove e quando presentare la domanda

Trenitalia apre all'inserimento di nuovi candidati per il Gruppo Ferrovie. Possono partecipare tutti (diplomati, laureati e con licenza media).

Trenitalia nuove assunzioni

Finalmente una buona notizia Trenitalia ha avvito il programma per le nuove assunzione e tirocini. Il Gruppo Ferrovie dello Stato seleziona diplomati per il reclutamento di personale a tempo indeterminato e non solo. I candidati saranno avviati alla carriera di macchinisti e capitreno, ma anche per la copertura di altre posizioni.

La principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario ha attivato il reclutamento di nuova forza lavoro per l’assunzione di 40mila unità. Nello specifico, il piano di reclutamento è finalizzato all’attuazione del Piano Industriale istituito per il rafforzamento delle infrastrutture da realizzare in un periodo decennale, ovvero dal 2022 al 2031.

In questo articolo andremo a verificare dove e quando presentare la domanda per concorrere alla selezione per l’assunzione in Trenitalia. Ma, anche la possibilità d'inoltrare una candidatura spontanea.

I posti disponibili nel Gruppo Ferrovie dello Stato

Sono tanti i profili da coprire nell’organico di Trenitalia, per alcune è stato prevista una collaborazione temporanea per altre un’assunzione a tempo indeterminato. Ma, anche sono molto richieste le figure per l’inserimento di stage e apprendistato.

In buona sostanza, la selezione è attiva per un periodo decennale. Ciò significa che, sono disponibili tanti posti sparsi nelle Regioni italiane.

Al momento, Trenitalia è interessata alla copertura di figure per laureati, con licenza media e diplomati. L’esperienza non rappresenta un punto in più, per cui nella selezione di capitreno, macchinisti e, ancora molte altre figure con e senza esperienza.

Leggi anche: Concorsi pubblici: 60 nuovi posti di lavoro alla Corte dei Conti, entro il 20/12

Tutte le posizioni disponibili o aperte per la selezione in Trenitalia

Trenitalia apre la porta alle possibilità d'inserimento nel Gruppo Ferrovie. Questo perché alla base esiste un investimento nelle Risorse Umane costante, dove i lavoratori e collaboratori rappresentano il punto di forza dell’azienda, necessari per assicurare un successo stabile, duraturo e proficuo.

Come spiegato anche da Ti Consiglio, l’innovazione dei servizi permette d'innescare la molla continua rivota alle nuove assunzioni e preparazione del personale. Per questo motivo, Trenitalia organizza dei corsi specifici di apprendimento e sviluppo.

Al di la della scadenza di candidati possono sempre presentare il proprio curriculum vitale, proponendo una candidatura spontanea. Ricordiamo, che Trenitalia è sempre pronta ad accogliere nuovo personale.

Per il momento, non sono poche le disponibilità presenti nel Gruppo Ferrovie dello Stato rivolte alla ricerca di nuovo personale in vari posti d’Italia, tra cui:

Roma sono aperte le candidature per l’assunzione di diversi profili, tra cui:

Specialista Sviluppo dei Servizi di Stazione. I concorrenti devono presentare la domanda entro il 24 novembre 2022;

  • Ingegneri Specialisti in Studi Trasportistici. Le domande devono essere inoltrate entro il 24 novembre 2022;

  • Progettisti Armamento Ferroviario. I candidati possono presentare la domanda entro il 28 novembre 2022;

  • Progettista Segnalamento. Le domande devono essere presentate entro il 28 novembre 2022;

  • Progettista Luce e Forza Motrice.  I concorrenti possono presentare la domanda entro il 30 novembre 2022;

  • Senior Pianificazione Strategica e Portfolio Management. Le candidature devono essere presentate entro  il 30 novembre 2022;

  • Junior Business Analyst. Le domande devono essere presentate entro il  30 novembre 2022;

  • Specialisti Digital Payment. I concorrenti possono presentare la domanda entro il 30 novembre 2022;

  • Enterprise Architect. La candidatura deve essere inoltrata entro il 30 novembre 2022;

  • Specialista Senior Attuazione Normativa Ue e Aiuti di Stato. I concorrenti che intendono partecipare alla selezione possono presentare la domanda entro il 2 dicembre 2022;

  • Esperto Prodotti e Sistemi Comando Controllo e Segnalamento. Le domande devono essere inoltrate entro il 4 dicembre 2022;

  • Senior Auditor. Le domande devono essere presentate entro il 15 dicembre 2022.

  • Bari la selezione del personale è rivolta all’assunzione di Buyer. La domanda scade il 27 novembre 2022;

Verona sono aperte le candidature per l’assunzione di un Progettista Geologia. La domanda scade il **28 novembre 2022;

Padova, si ricerca un Autista Servizio di Linea – Progetto Academy. La domanda scade il 28 novembre 2022;

E, ancora esiste una figura richiesta in più località, quali

  • **Tecnici Manutenzione Rotabili. **La domanda scade il 30 novembre 2022.

 Il profilo viene richiesto a Torino (**Chivasso), Varese (Gallarate), Verona, Bologna, Genova, Padova, Firenze, Ancona (Falconara), Caserta, Bari, Roma, Benevento, Taranto e Cagliari. Le candidature vanno presentate entro il 30 novembre 2022;

Recruiting per assunzioni a tempo indeterminato: come e quando partecipare

Trenitalia il Gruppo Ferrovie dello Stato in collaborazione con altre società progetta spesso dei giorni dedicati per il recruiting finalizzati all’assunzione di personale da inserire nell’azienda con contratto a tempo indeterminato.

Eventi organizzati a Roma rivolti all**'assunzione di laureati.** Per restare sempre aggiornati si consiglia di registrarsi presso il servizio dedicato al Recruiting Day Ferrovie dello Stato disponibile online. Dalla stessa pagina è possibile inviare una candidatura spontanea.