Visita fiscale: il medico passa anche a Natale per verificare la malattia del lavoratore

Si rischiano davvero i controlli INPS delle visite fiscali anche durante le vacanze natalizie? Tutto quello che devi sapere sulle visite per malattia.

Le vacanze natalizie sono sempre più vicine e sono in tanti i lavoratori che attualmente si domandano se le visite fiscali da parte del medico saranno eseguite anche durante le feste di Natale

Per rispondere a questa domanda e per comprendere quali sono i lavoratori che potrebbero trovarsi il medico fiscale a casa anche in occasione delle festività natalizie, è necessario fare un passo indietro e analizzare il funzionamento della visita fiscale.

Infatti, in alcuni casi, i lavoratore che si ammala durante le feste di Natale potrebbe essere esonerato in caso di assenza presso la propria abitazione, dopo i controlli eseguiti da parte del medico fiscale: ecco quali sono i casi eccezionali in cui questo accade e chi invece rischia la sospensione del lavoro.

La visita fiscale anche a Natale

La visita fiscale rappresenta oggi uno strumento di controllo che potrà essere adoperato da parte dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale in riferimento all’accertamento dell’effettivo stato di malattia di un lavoratore dipendente.

A questo proposito, al fine di controllare effettivamente che il lavoratori sia ammalato, la visita fiscale può essere effettuata da parte del medico preposto in qualsiasi giornata della settimana.

Ciò significa che le visite fiscali per verificare lo stato di malattia non vengono richieste soltanto durante i giorni lavorativi dal lunedì al sabato, ma potrebbero essere eseguite anche durante le domeniche o addirittura i giorni festivi.

Sono in tanti che ora si domandano se le visite fiscali ci saranno anche durante le giornate di festa, come ad esempio le festività natalizie. La risposta è chiara: sì, le visite fiscali potrebbero verificarsi anche durante le feste di Natale!

Ma vale la pena fare una distinzione davvero importante al fine di comprendere quali sono i lavoratori che rischiano di essere coinvolti dai controlli dell’INPS in merito al loro stato di malattia anche nel bel mezzo delle festività natalizie.

Visita fiscale: cosa cambia per le ferie

In occasione delle festività natalizie, può capitare che alcune delle aziende che operano sul territorio nazionale optano per la chiusura generale delle sedi. Dunque, in questi casi, potrebbe essere concesso verso tutti i lavoratori il godimento del periodo delle ferie natalizie.

Situazioni come queste, infatti, non sono affatto rare e potrebbe capitare che alcuni dei lavoratori che stanno godendo le proprie ferie da lavoro, si ammalino proprio durante le vacanze di Natale.

Qualora dovesse sfortunatamente verificarsi una condizione simile, sarà necessario sicuramente che il lavoratore controlli la tipologia di malattia che lo ha colpito. In tal senso, occorre distinguere due ipotesi:

  • la malattia è idonea a bloccare il godimento delle ferie

  • la malattia non limita il godimento delle ferie.

Nei casi in cui si tratta di malattie che non vanno ad incidere sulla possibilità del lavoratore di godere liberamente e completamente del proprio periodo di ferie, non sarà necessario provvedere alla comunicazione del proprio stato di malattie verso l’azienda o il datore di lavoro.

Va da sé che in questa ipotesi, il lavoratore non sarà tenuto a restare a casa e quindi ad essere coinvolto da eventuali visite fiscali da parte del medico a cui compete il compito di accertare lo stato di malattia del soggetto.

Invece, se la malattia in questione va a limitare il godimento delle ferie, in quel caso il lavoratore dovrà comunicare lo stato della sua patologia. Questo determinerà quindi il rischio di essere coinvolti anche da eventuali visite fiscali che potrebbero essere eseguite anche durante le giornate di festa.

Le date e gli orari delle visite fiscali

Nel caso sopra citato, quindi, il lavoratore potrebbe rischiare di essere coinvolto da una serie di controlli e di visite fiscali richieste da parte dell’Istituto INPS al fine di controllare l’effettivo stato di malattia del soggetto che ha presentato la certificazione.

In queste situazioni, le visite fiscali potrebbero essere eseguite durante le giornate di festa, anche in occasione del Natale, di Santo Stefano o ancora durante il Capodanno o l’Epifania.

In linea generale, si ricorda che solitamente le visite fiscali potrebbero essere eseguite in determinati orari della giornata, i quali cambiano a seconda se si tratti di dipendenti del settore pubblico oppure di quello privato. Ovvero:

  • dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 per il settore pubblico

  • dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 per il settore privato.

Ma attenzione, in alcuni casi è previsto un esonero dei controlli da parte del medico fiscale ai fini del monitoraggio dello stato di malattia del lavoratore. 

Tra questi, rientrano ad esempio l’infortunio sul lavoro, la gravidanza a rischio, un eventuale ricovero giornaliero, lo stato d’invalidità, l’invalidità per causa di servizio oppure nei casi in cui si tratta di una patologia per cui si rischia la vita.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate