3 azioni da cui stare lontani per evitare cattive sorprese

Tre azioni da cui stare alla larga nelle prossime sedute per non incappare in brutte sorprese.

Nella consueta rubrica curata su The Motley Fool, Rick Munarriz, uno dei collaboratori, la scorsa settimana ha suggerito di stare alla larga da Nvidia, Affirm e American Eagle Outfitters.

Il primo titolo è sceso del 6%, il secondo è salito del 3% e il terzo è crollato dell’8% nelle ultime cinque sedute.

In media i tre titoli hanno perso il 3,7%, evidenziando una maggiore debolezza dell’S&P500 che la scorsa settimana è sceso dell’1,3%.

Per la settimana di Borsa iniziata oggi, Munarriz consiglia di mantenere le distanze da Opendoor Technologies, Adobe e Cracker Barrel Old Country Store, in quanto considerati investimenti vulnerabili.

Opendoor Technologies

Opendoor Technologies è stato colpito da una reazione negativa del mercato dopo la diffusione dei conti del secondo trimestre, tanto che il titolo è crollato del 24% il mese scorso.

Il mercato immobiliare non è al top in questo momento: gli alti tassi di interesse stanno rendendo gli acquirenti di case riluttanti a vendere o rifinanziare i loro immobili, sapendo che si troveranno ad affrontare tassi di finanziamento ipotecario molto più alti dopo la transazione.

Ciò sta avvantaggiando gli sviluppatori immobiliari che costruiscono nuove case da vendere, ma è un ostacolo per Opendoor e i suoi competitors, che ancora cercano di acquistare case esistenti, per poi venderle con profitto. 

I ricavi di Opendoor stanno diminuendo e sono calati rispettivamente del 25%, 39% e 53% negli ultimi tre trimestri. 

Il gruppo sta facendo un buon lavoro nel tenere sotto controllo i costi per contribuire a migliorare i margini, ma il fatturato continua a essere un problema.

In questo momento sembra che i guadagni di quest’anno non siano giustificati per il titolo che potrebbe essere vulnerabile, essendo anche a beta elevato, se il mercato facesse un passo indietro nel mese storicamente debole di settembre.

Adobe

Adobe riporterà i risultati trimestrali giovedì pomeriggio, per i quali non ci sono molti segnali di allarme.

Le stime degli utili degli analisti per l’ultimo trimestre e per l’anno a venire, sono aumentate gradualmente nelle ultime settimane.

La crescita dei ricavi di Adobe sta rallentando: nel 2022 hanno raggiunto il livello più debole degli ultimi otto anni e cresceranno ancora più lentamente nel 2023.

Anche gli utili non sono così impressionanti, battendo le stime di Wall Street solo del 2% o 3% nell’ultimo anno. 

Cracker Barrel Old Country Store

Cracker Barrel pubblicherà mercoledì i risultati finanziari del quarto trimestre fiscale terminato a fine luglio e le attese non sono delle migliori.

Gli analisti prevedono che i ricavi e gli utili crescano rispettivamente solo del 2% e del 3% nel trimestre in esame. 

Cracker Barrel non ha raggiunto gli obiettivi di profitto di Wall Street in due degli ultimi tre trimestri, e la situazione peggiora: almeno tre analisti hanno abbassato il loro obiettivo di prezzo sul titolo la scorsa settimana.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate