La lista dei 7 migliori film ambientati a Roma da vedere almeno una volta nella vita

Roma è stata lo sfondo di molte opere cinematografiche. Curiosi di sapere le più belle? Eccovi allora i 7 migliori film che di sicuro vi incuriosiranno.

Roma, tra monumenti, architettura, musei, è una città piena di cultura in cui perdersi completamente. Un perfetto connubio fra passato e modernità: una foto davanti alla Fontana di Trevi, un salto tra le mura del Colosseo o una passeggiata lungo i Fori Imperiali sono solo tre delle attività che si possono fare nella capitale. Per la sua bellezza, la città è stata scelta da molti registi per la realizzazione dei loro film. Curiosi di conoscerne alcuni? Eccovi dunque i 7 migliori film ambientati a Roma.

La lista dei 7 migliori film girati a Roma: quali saranno?

Roma non è conosciuta solo per la carbonara oppure per essere una delle città con più cultura in tutto il mondo, ma anche per essere lo sfondo di moltissime pellicole. Quali saranno? Eccovi i migliori 7 film a detta nostra.

I Soliti Ignoti

Pellicola del 1958 diretta da Marcello Monicelli, I Soliti Ignoti non tramonta mai. Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni e Carlo Pisacane incarnano i tre protagonisti, rispettivamente un ex pugile, un fotografo disoccupato e un ex fantino. Questi improbabili compagni uniscono le proprie forze per rapinare un monte dei pegni, avendo come guru nell’impresa uno dei migliori ladri in circolazione, interpretato dal grande Totò. La faranno franca?

Angeli e demoni

Facciamo un balzo nel tempo e parliamo di Angeli e Demoni, film del 2015 basato sul best seller di Dan Brown e diretto da Ron Howard. Cast eccelso, con nomi che sicuramente conoscerete, tra cui Tom Hanks nelle vesti del professore che deve risolvere un omicidio per sventare un complotto terroristico contro il Vaticano. Un film all’insegna della suspense che sicuramente vi terrà incollati allo schermo.

La Dolce Vita

Film del 1960 che riporta la firma di Federico Fellini in qualità di regista, La Dolce Vita è immancabile in quest’elenco. Si racconta la storia di Marcello Rubini, giornalista di cronaca rosa, che scopre una Roma di lussuria e donne. Mentre esplora qualsiasi sfaccettatura della mondanità, si troverà ad affrontare questioni problematiche, trovando conforto proprio nel piacere. Rinuncerà mai a questa dolce vita?

To Rome with love

Scritto e diretto da Woody Allen nel 2012, il film si basa sul racconto della vita e degli amori di alcuni turisti a Roma. Punto di forza di questo film è il cast, che vede nomi come Alec Baldwin, Penélope Cruz e Roberto Benigni.

Spectre

Opera del 2015 del regista Sam Mendes, Spectre ha come protagonista l’agente segreto più amato del mondo, James Bond (Daniel Craig). Essendo un film d’azione, non mancano gli inseguimenti lungo Corso Vittorio e in Piazza San Pietro; non dimentichiamoci anche delle suggestive scene che hanno come protagoniste le ville romane.

La Grande Bellezza

Si tratta di un film del 2013 che vede come regista Paolo Sorrentino. Da non sottovalutare è il successo incredibile che ha avuto la pellicola, tanto che nel 2014 vinse l’Oscar come miglior film straniero. La storia ha come protagonista il romanziere Jep Gambardella, interpretato da Toni Servillo, che inizia a porsi domande sulla sua vita, sullo sfondo di una Roma seducente e indifferente agli occhi di tutti.

Il talento di Mr. Ripley

Terminiamo l’elenco con un thriller psicologico del 1999, diretto dal regista premio Oscar Anthony Minghella. Nel cast spiccano nomi assai conosciuti come Matt Damon, Jude Law, Gwyneth Paltrow e Cate Blanchett. La storia ruota attorno al personaggio di Damon, Tom Ripley, che incontra Dickie Greenlaf (Jude Law) e la sua fidanzata (Gwyneth Paltrow), scappati in Italia per vivere con i soldi del padre dell’uomo. Successivamente Ripley verrà ingaggiato proprio da quest’ultimo per riportare il figlio a casa, ma qualcosa di oscuro avverrà, gettando una nuova ombra sulla vicenda.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate