Quanto guadagna Roberto Speranza: stipendio e patrimonio dell’ex Ministro della Salute

Sai quanto guadagna Roberto Speranza? L'ex Ministro della Salute ha ottenuto un ricco stipendio: ecco il suo reddito e il patrimonio.

Molti lo conoscono come l’ex Ministro della Salute nel periodo di pandemia di Covid-19, ma Roberto Speranza è entrato in politica quando aveva 25 anni e non ha più lasciato il suo posto.

Dapprima consigliere comunale, poi segretario regionale, deputato e infine Ministro del Governo giallo-rosso: ma quanto guadagna Roberto Speranza? Ecco svelati il reddito e il patrimonio dell’esponente politico italiano.

Biografia di Roberto Speranza: chi è?

Nato a Potenza nel 1979, Roberto Speranza ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Luiss e ha da subito avviato la sua carriera politica.

All’età di appena 25 anni, infatti, è stato eletto consigliere comunale per i Democratici di Sinistra.

La carriera di Roberto Speranza è ricca di eventi politici: prima di diventare Ministro della Salute nel Governo giallo-rosso, era stato uno dei protagonisti della scissione dei bersaniani, i quali dopo la rottura con il Partito Democratico (nel 2017) hanno dato vita ad Articolo Uno-Movimento Democratici e Progressisti.

Nel 2018, invece, ha inviato al sua candidatura a Liberi e Uguali, senza però abbandonare Articolo Uno.

Molti lo conoscono, però, come Ministro della Salute in prima linea nella lotta contro il Covid-19: fu lui, infatti, ad adottare diversi provvedimenti pandemici di contenimento, oltre a tenere numerose conferenze stampa insieme al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Roberto Speranza indagato dalla Procura di Bergamo

Roberto Speranza, insieme a Giuseppe Conte, Giulio Gallera e Attilio Fontana, è stato inserito (ad oggi) tra gli indagati dalla Procura di Bergamo. Sono tre i filoni dell’indagine: la mancata zona rossa, il piano pandemico e l’ospedale di Alzano Lombardo.

Nonostante questo, in veste di ex Ministro della Salute nel Governo giallo-rosso, Roberto Speranza ha ottenuto un ottimo stipendio: vediamo quanto guadagna e a quanto ammonta il suo patrimonio.

Quanto guadagna Roberto Speranza? Ecco svelato lo stipendio

Prima di scoprire qual è lo stipendio di Roberto Speranza, dobbiamo tenere presente che avendo effettuato due mandati – per effetto della norma introdotta dall’ex premier Enrico Letta – ha diritto al solo stipendio da deputato.

Come abbiamo spiegato nell’approfondimento dedicato a quanto guadagnano deputati e senatori, in Italia è prevista un’indennità lorda di 11.703 euro, che al netto diventano 5.346,54 euro mensili.

A ciò si aggiungono una diaria di 3.503,11 euro e un rimborso per spese di mandato pari a 3.690 euro, oltre a 1.200 euro annui di rimborsi telefonici e da 3.323,70 fino a 3.995,10 euro ogni tre mesi per i trasporti.

A quanto ammonta il patrimonio di Roberto Speranza?

Andando a consultare la dichiarazione dei redditi di Roberto Speranza, invece, possiamo scoprire a quanto ammonta il suo patrimonio.

Nella dichiarazione del 2019 – in riferimento ai redditi percepiti nel 2018 – Speranza ha dichiarato un reddito complessivo pari a 98.902 euro.

La cifra è perfettamente in linea con quanto dichiarato l’anno precedente, nel 2018, quando il reddito dell’esponente di Liberi e Uguali ammontava a 98.814 euro.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate