Video game, tutti pazzi per Joker: ecco i 4 game che raccontano la storia del famoso clown

Se sei appassionato di Joker, non puoi non conoscere 5 dei video game a lui dedicati: eccoli nel dettaglio.

Il primo trailer italiano di Joker: Folie à Deux di Todd Phillips sta già entusiasmando i fan. Il sequel più atteso del 2024 della Warner Bros con protagonisti Joaquim Phoenix e Lady Gaga sta facendo sognare gli appassionati del Clown più amato del cinema internazionale,facendo tornare in voga i video game a lui dedicati.

Joker è stato interpretato negli anni da Cesar Romero, Jack Nicholson, Heath Ledger, ma la passione per il personaggio traspare anche nei numerosi fumetti che lo hanno avuto come protagonista. La sua è una personalità al limite della follia, leggera e drammatica allo stesso tempo. Un pazzo dalla risata sguaiata che da quasi ottant’anni terrorizza le strade di Gotham City. Non solo nei fumetti, film e tv ma anche video game: l’amato Joker appare in numerosi game per pc e console. Eccone 4 che ripercorrono la sua storia.

In questo articolo riportiamo le domande e risposte più chieste dalla nostra comunità.

Sommario:

  1. Video game, ecco 4 game in cui appare il mitico Joker
  2. Chi è stato il primo Joker?
  3. Quanti Joker ci sono?
  4. Quando esce il nuovo film di Joker?
  5. Qual è il significato di Joker?

Video game, ecco 4 game in cui appare il mitico Joker

Dopo il lancio del nuovo trailer di Joker 2 Folie à Deux, sono molti coloro che fremono per l’uscita del nuovo film prevista per il 2 ottobre 2024.

E se siete degli appassionati del clown di Gotham, potete ripercorrere la sua storia non solo grazie ai film e ai fumetti, ma anche grazie ai numerosi videogiochi in cui appare  il rivale di Batman.

Il pagliaccio infatti appare in numerosi video game, ma 5 sono tra quelli più significativi:

  • Batman The Caped Crusader
  • Batman Dark Tomorrow 
  • Batman Beyond Return of the Joker                 
  • Batman Arkham Knight

La prima apparizione di Joker nei videogiochi risale a Batman The Caped Crusader, del 1988. In questa prima apparizione il Clown si alleava con il Pinguino per contrastare Batman.

Nel 2003 arriva Batman Dark Tomorrow, sviluppato per Nintendo GameCube e Xbox. Qui il Clown ha un ruolo di poco conto, se non apparire come avversario finale di Batman.

Batman Beyond Return of the Joker, per PlayStation e Nintendo 64, è un altro videogioco che vanta la presenza di Joker con un design che si ispira alla serie animata cult degli anni Novanta.

Joker, più recentemente, è stato introdotto anche nella serie Arkham: da unico cattivo passa a dividere la scena con Hugo Strange e Ra’s Al Ghul in Arkham City. In Batman Arkham Knight invece acquista un ruolo particolare. Joker è stato inoltre un personaggio aggiuntivo in Mortal Kombat e con le incarnazioni LEGO.

Chi è stato il primo Joker?

Di personaggi che hanno vestito e interpretato la figura di Joker ce ne sono stati tanti. Nato nel 1940 dai fumetti di Batman, il folle clown nemico dell’Uomo Pipistrello è stato riproposto più voltre al cinema.

Ma il primo a vestire i panni del nemico numero uno di Batman fu Cesar Romero nel lungometraggio del 1966 diretto da Leslie Martinson, dal titolo “Batman”.

Quanti Joker ci sono?

I Joker in realtà sono tre, dal classico Joker delle origini, al Joker di The Killing Joke e quello visto nell’arco narrativo Gioco finale.

Quando esce il nuovo film di Joker?

Il titolo del nuovo sequel del film Joker è Joker 2: Folie à Deux, diretto da Todd Phillips.

Il sequel di Joker interpreto da Joaquin Phoenix è già uno degli eventi più attesi dell’anno. La data d’uscita di Joker 2 è il 2 ottobre 2024.

Qual è il significato di Joker?

Se il termine Joker tradotto letteralmente significa mattacchione, burlone ampliandone il significato ad un’analisi psicologica può essere interpretato come un agente del caos.

Il Joker è la “personificazione dell’irrazionale” ed è tutto quello a cui  Batman si oppone.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate