Sconto di pena per Alberto Genovese: sarà in carcere per meno di 7 anni

Per i fatti di terrazza Sentimento Genovese è stato condannato a 8 anni e 4 mesi lo scorso settembre. Adesso la sua pena è stata ridotta di un anno.

Image

L'ex imprenditore del web Alberto Genovese è stato condannato a scontare la pena di 8 anni e 4 mesi lo scorso settembre. L'accusa è di aver violentato due ragazze tra Milano e Ibiza durante i festini organizzati da lui stesso.

Adesso per lui è arrivato lo sconto di pena, provvedimento possibile dopo la Riforma della Giustizia dell'ex ministro Cartabia. Sconterà poco meno di 7 anni invece che 8 anni e mezzo.

Alberto Genovese, perché la sua pena è stata ridotta

Lo sconto di pena è stato possibile poiché i legali di Genovese, Luigi Isolabella e Davide Ferrari, hanno deciso di non impugnare la sentenza di condanna in primo grado in appello. Questo ha fatto sì che si potesse applicare lo sconto stabilito nella riforma Cartabia.

La pena che dovrà scontare è la detenzione per poco meno di 7 anni.

Adesso Genovese si trova ricoverato in un istituto di disintossicazione per via della sua dipendenza dalla cocaina. Qui sta scontando gli arresti domiciliari ma il prossimo passaggio prevede lo spostamento al Tribunale di Sorveglianza. In questa sede il giudice dovrà decidere se confermare l'ordine di sospensione dalla carcerazione oppure no. Vuol dire che si potrebbe stabilire il passaggio al carcere vero e proprio, anche perché i reati di violenza sessuale sono tra quelli che escludono la detenzione domiciliare.