Alluvione Emilia Romagna, come aiutare le zone colpite: numeri, link e contatti per donare

Alluvione Emilia Romagna: scatta la gara di solidarietà per aiutare le popolazioni colpite a risollevarsi. Ecco come fare per donare.

Ecco come aiutare le popolazioni dell'Emilia Romagna

Dopo il disastro avvenuto nei giorni scorsi in Emilia Romagna che ha causato vittime e danni incalcolabili a abitazioni e attività economiche, è il momento tra mille difficoltà di provare a guardare avanti. Provare a ricostruire.

Provare a immaginare un domani. Le immagini dei fiumi esondati e delle abitazioni sott'acqua sono sotto gli occhi di tutti così come il pensiero per le vittime di questa tragedia.

La domanda da porsi ora è una soltanto: come potere aiutare queste zone dell'Emilia Romagna così pesantemente colpite dall'alluvione?

Province, Comuni, associazioni e gruppi editoriali hanno avviato campagne di raccolta fondi e diffuso indicazioni per chi vorrebbe dare una mano. Vediamo di analizzare queste possibilità.

Come aiutare l'Emilia Romagna adesso: l'iniziativa del Comune di Bologna

Nove persone sono morte e molte sono disperse. L’allerta rossa per molti territori dell’Emilia-Romagna e per alcune zone delle Marche continua e non è certo finita. Vale anche per la giornata di giovedì 18 maggio.

Chi vuole dare un sostegno economico alle zone colpite e contribuire ai soccorsi al momento può farlo con le raccolte fondi oppure dando la disponibilità di dare una mano.

Ad esempio il Comune di Bologna per mano del sindaco Matteo Lepore ha scritto sui social network il seguente messaggio:

"Diverse persone ci stanno scrivendo in queste ore per mettersi a disposizione. Oggi la priorità è mettere in sicurezza le persone e stabilizzare la situazione. Però iniziamo a raccogliere la disponibilità a dare una mano, attraverso questo modulo".

A questo link del Comune di Bologna è possibile dare la propria adesione e disponibilità a operare come volontario.

La comunicazione del Comune di Faenza

Chi non ha negli occhi le immagini del Comune di Faenza, uno dei più coinvolti in questa tragedia.

Il Comune di Faenza ha pubblicato sul suo sito ufficiale la notizia dell'avvio di una raccolta fondi per l'emergenza alluvione nel territorio faentino, per dare sostegno alle famiglie e alle realtà più colpite. 

"Si tratta di una raccolta fondi per aiutare i concittadini ad affrontare questa prima fase di emergenza, in risposta alla generosità di tanti che ci hanno già chiesto come poter aiutare".

Per maggiori informazioni e per fare le donazioni ecco il link relativo al Comune di Faenza.

La comunicazione del Comune di Imola

Anche il comune di Imola ha avviato una campagna di raccolta fondi per i danni dell’alluvione nel suo territorio.

Nell’ottica di dare sostegno concreto alle famiglie e alle realtà più colpite, il Comune lancia, insieme alla popolazione, una raccolta fondi per l'emergenza alluvione nel territorio imolese. La raccolta ha lo scopo di aiutare chi ha subito danni ad affrontare questa prima fase di emergenza, e nasce per accogliere la generosità di tante persone che in questi giorni si sono rivolte al Comune chiedendo come poter dare il proprio aiuto.

Tutte le informazioni per donare a questo link del Comune di Imola.

Le iniziative della Provincia di Modena

Anche la provincia di Modena è in campo. La Provincia di Modena ha attivato il conto corrente IT52M 02008 12930 00000 3398693 presso la banca Unicredit a cui è possibile fare "donazioni che saranno utilizzate per sostenere le popolazioni colpite dall’alluvione dell’Emilia-Romagna inserendo la causale “alluvione Emilia-Romagna”.

L’iniziativa è partita venerdì 5 maggio, in seguito alle alluvioni che hanno colpito il territorio locale e regionale per dare una risposta concreta e unita al dramma che tutte le nostre comunità stanno vivendo".

I contributi saranno destinati ai Comuni e ai territori coinvolti dall’alluvione, in accordo con le amministrazioni locali.

Tutte le informazioni a questo link della Provincia di Modena.

L'impegno della Croce Rossa Italiana per aiutare le popolazioni

Anche la Croce Rossa Italiana ha attivato una campagna di raccolta dei fondi per le popolazioni coinvolte.

La Croce Rossa Italiana, spiegano fonti della CRI, è impegnata sin dalle prime ore dell’emergenza nelle operazioni di soccorso ed evacuazione della popolazione, operando in aiuto della popolazione e dei territori colpiti.
Sono tante le persone che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni e sono enormi le necessità a cui stanno dando risposta senza sosta i nostri volontari.

Informazioni sulla raccolta fondi della Croce Rossa a questo link.

La comunicazione del gruppo Monrif-Il Resto del Carlino

Il gruppo Monrif, attraverso le sue testate cartacee e online Quotidiano Nazionale, La Nazione, il Resto del Carlino e il Giorno ha deciso di lanciare una raccolta fondi per dare un aiuto concreto alle popolazioni colpite dalle alluvioni di questi giorni.

Tutte le persone che vogliono contribuire alla raccolta fondi possono donare tramite bonifico al conto corrente bancario “Editoriale Nazionale Srl – Un aiuto per l’Emilia Romagna” – IBAN IT23 M 05387 02411 000003844487. Il conto è aperto presso la BPER BANCA S.P.A. Agenzia 12 di Bologna. 

I fondi raccolti confluiranno in un conto della Regione Emilia Romagna e della Protezione Civile Emilia Romagna per interventi urgenti e assistenza alle popolazioni sfollate.

Maggiori informazioni a questo link.

Leggi Anche

piazza san pietro

Redazione Trend-online.com

28 mar 2024