Chi è Andrea Delmastro e cosa c’entra con il caso di Alfredo Cospito

È coinvolto insieme a Donzelli nel caso Cospito. Stiamo parlando di Andrea Delmastro. Ecco chi è e cosa ha fatto.

Il suo nome non era ancora saltato fuori e invece adesso iniziano ad essere chiare alcune vicende relative alle dichiarazioni fatte da Donzelli sul caso Cospito. Andrea Delmastro ha dato le informazioni necessarie del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (DAP) al deputato di Fratelli d’Italia. Scopriamo chi è Delmastro, il suo ruolo nel governo Meloni e il coinvolgimento nel caso Cospito.

Chi è Andrea Delmastro: la carriera da avvocato e politica

Andrea Delmastro Delle Vedove è nato a Gattinara, in provincia di Vercelli, il 22 ottobre 1976. Laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, Delmastro ha svolto la professione di avvocato. Delmastro ha rappresentato legalmente il premier Giorgia Meloni nei processi per diffamazione contro numerose testate giornalistiche italiane.

La sua carriera politica a livello centrale è iniziata nel 2018, quando fu eletto con Fratelli d’Italia nel collegio uninominale di Biella, dove ottenne il 47,10% delle preferenze. La sua rielezione è avvenuta alle scorse politiche tenutesi a settembre del 2022, dove ha vinto con il 53,85% delle preferenze nel collegio uninominale Piemonte 2 – 03 (Vercelli).

Dopo la formazione del governo guidato da Giorgia Meloni, di cui è un fedelissimo, Delmastro ha ricoperto dal 2 novembre 2022 l’incarico di sottosegretario alla Giustizia per bilanciare le posizioni del ministro ed ex magistrato Carlo Nordio.

Andrea Delmastro ha militato da sempre in partiti di destra. Dal 1999 al 2009 è stato membro di Alleanza Nazionale, dal 2009 al 2012 è passato al Popolo delle Libertà (guidato da Silvio Berlusconi) e dal 2012 ad oggi milita in Fratelli d’Italia.

Tra gli altri incarichi politici, Delmastro è stato: consigliere della provincia di Biella nel 1999, consigliere comunale di Biella nel 2009 (in quell’occasione fu anche nominato assessore ai Lavori pubblici), consigliere comunale di Biella nel 2014.

Cosa c’entra Andrea Delmastro con il caso Cospito

Il nome di Andrea Delmastro riecheggia tra i vari telegiornali e giornali nazionali dopo il caso di Alfredo Cospito. Da sempre favorevole al 41 bis, il sottosegretario alla Giustizia non è di certo dell’idea che sia necessario ammorbidire le pene nei confronti del detenuto Cospito, terrorista anarchico che sta facendo lo sciopero della fame.

A proposito di Cospito, ha fatto parlare di sé anche l’onorevole Giovanni Donzelli che ha rivelato il nome di alcuni deputati del centrosinistra che si sarebbero recati in carcere per dialogare con Cospito. Ma cosa c’entra Delmastro in tutto ciò?

Per sua ammissione, il sottosegretario ha dichiarato di aver dato quelle informazioni al collega e amico Giovanni Donzelli, specificando che secondo lui non erano riservate. In molti adesso chiedono a gran voce le dimissioni di Delmastro e Donzelli, perché il primo avrebbe dato dei documenti sensibili ad un deputato; il secondo li avrebbe a sua volta diffusi senza alcun consenso.

Leggi anche: Chi sono gli anarchici che si stanno mobilitando per Alfredo Cospito

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate