Tutto su Andrea Giambruno l’ex compagno della premier Meloni: carriera e vita privata

Chi è Andrea Giambruno, noto conduttore televisivo ed ex compagno della Meloni.

Classe 1981, Andrea Giambruno è un noto giornalista e creatore di programmi tv. È diventato celebre per essere stato il compagno della presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni, alla quale è stato legato per quasi di 10 anni. Dopo una serie di gaffe di cui il giornalista si è reso protagonista, alimentando non poche polemiche, la leader di Fratelli d’Italia ha annunciato la separazione.

Il noto giornalista prima di incontrare la premier è stato un volto noto di Mediaset e non solo, conosciuto per aver condotto diversi programmi tv e di attualità. Nel 2022 con la vittoria di Giorgia Meloni alle politiche è diventato il primo firstman della Repubblica italiana.

Chi è Andrea Giambruno, carriera del giornalista

Dopo più di un decennio insieme si è conclusa la storia d’amore tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il giornalista Mediaset Andrea Giambruno. A comunicare la scelta è stata la premier stessa in un comunicato diffuso attraverso il suo profilo social ufficiale:

La mia relazione con Andrea Giambruno, durata quasi dieci anni, finisce qui. Lo ringrazio per gli anni splendidi che abbiamo trascorso insieme, per le difficoltà che abbiamo attraversato e per avermi regalato la cosa più importante della mia vita, che è nostra figlia Ginevra. […] Le nostre strade si sono divise da tempo ed è arrivato il momento di prenderne atto. Difenderò quello che siamo stati, difenderò la nostra amicizia, e difenderò, a ogni costo, una bambina di sette anni che ama la madre e ama il padre, come io non ho potuto amare il mio. Non ho altro da dire su questo.

Così ha voluto commentare la premier in seguito alle accuse mosse contro l’ormai ex compagno a causa di alcuni fuorionda trasmessi da Striscia la Notizia, nei quali il giornalista si lascia andare a una serie di commenti inopportuni e non solo. Un vero e proprio caso mediatico che ha portato alla rottura definitiva della loro storia d’amore, dalla quale è nata 7 anni fa Ginevra.

Andrea Giambruno nasce a Milano nel 1981, prima di iniziare la carriera televisiva si è diplomato al liceo scientifico di Monza e si è laureato in Filosofia all’università Cattolica di Milano.

Dopo la laurea inizia a Telenova, Mtv, Sorrisi e Canzoni, ma il suo esordio in Mediaset è avvenuto nel 2009 grazie a Gigliola Barbieri, autrice di Kalisperae da lì una lunga carriera di successo partecipando a Quinta Colonna, Matrix, Mattino 5 e Stasera Italia e Studio Aperto.

Sempre in Mediaset approda dapprima alla conduzione del Tgcom24 e successivamente di Studio Aperto, che conduce dal 2020 fino al 2022, anno in cui decide di lasciare in seguito all’elezione della compagna come presidente del Consiglio. Nel 2023 gli viene assegnato la conduzione del programma Diario del Giorno in onda alle 15:30 su Rete 4, che oggi rischia di essere cancellato o chiuso in anticipo.

Andrea Giambruno e la storia d’amore con Giorgia Meloni

Il primo incontro con la leader di Fratelli d’Italia risale al 2014. I due si sono conosciuti in uno studio televisivo di Mediaset, dove Giorgia Meloni stava per partecipare a una trasmissione politica. Giambruno è stato sempre vicino alla premier durante gli ultimi mesi di Governo, ma negli ultimi tempi pare che qualcosa tra i due si sia rotto.

In un’intervista la premier aveva descritto l’ex compagno come “un padre fantastico, presentissimo. Passa a Milano una settimana al mese, ma quando è qui lavora quasi sempre di sera e durante il giorno sta molto con Ginevra. Ci alterniamo, ci aiutiamo, ci completiamo”.

Oltre a dedicare molto tempo alla figlia Ginevra, Giambruno è stato sempre ritratto al fianco della Meloni nei suoi vari viaggi in Italia e non solo.

Un “nemico in casa” per la Meloni

In più occasioni la leader di FdI aveva ironizzato sull’orientamento politico del compagno, dicendo di avere una sorta di “nemico in casa”. Andrea Giambruno, infatti, sarebbe di sinistra. Ospite in una puntata de Il Testimone condotta da Pif, aveva dichiarato:

Il mio compagno è di sinistra, adesso penso che voterà per me alle prossime elezioni. Discutiamo sui gay, sui temi etici, sulla legalizzazione delle droghe leggere. Non la pensiamo nella stessa maniera.

Queste indiscrezioni sarebbero state poi smentite da Giambruno stesso che non si è mai definito di sinistra, ma che ha sempre discusso con la sua compagna sui vari temi di diritti civili e sociali. Il giornalista ha sempre sostenuto e difeso l’ex compagna nella sua attività di Governo.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate