Turchia: attentato al Ministero dell'Interno di Ankara: due feriti, morti i due kamikaze
Attacco terroristico in Turchia: Ankara colpita nelle istituzioni, al Ministero dell'Interno. Vediamo cos'è successo.
Attacco terroristico ad Ankara: Un terrorista che si è fatto esplodere vicino al Ministero degli Interni è stato ucciso.
Anche un altro "terrorista" coinvolto nell'attacco, avvenuto questa mattina alle 09.30 ora locale, è stato ucciso, ha dichiarato il Ministro degli Interni Ali Yerlikaya in un comunicato. Vediamo l'accaduto.
Attacco con lanciarazzi
I media turchi hanno pubblicato la foto di un lanciarazzi sul luogo dell'esplosione: "Uno dei terroristi si è fatto esplodere e l'altro è stato neutralizzato", ha dichiarato il ministro, aggiungendo che due agenti di polizia sono rimasti leggermente feriti.
L'attentato verso il Ministero
Questa mattina nella capitale Ankara sono stati uditi una forte esplosione e diversi colpi di arma da fuoco. La scena era vicina al Parlamento e ai ministeri. L'attacco, che è stato immediatamente represso dalle forze di sicurezza, è avvenuto poco prima della ripresa del parlamento turco dopo la pausa estiva.
L'attacco è avvenuto in İsmet İnönü Caddesi, una delle strade principali della capitale. Secondo diverse agenzie di stampa locali, l'obiettivo era il Ministero degli Interni.
I terroristi sarebbero arrivati a bordo di un minibus grigio al cancello della Direzione generale della sicurezza del Ministero. La polizia, le guardie presidenziali, il personale medico e i vigili del fuoco erano già arrivati sul posto e l'area era stata isolata dalle forze di sicurezza; un reporter della CNN Turk ha detto che prima dell'esplosione sono stati uditi quattro spari. Tuttavia, questa informazione non è ancora stata confermata. Dalle fotografie che circolano su Internet, sembra che gli attentatori abbiano usato un lanciamissili.
Il Ministro degli Interni Ali Yerlikaya ha dichiarato che l'attacco è stato compiuto da due terroristi che sono arrivati sulla scena a bordo di un furgone grigio.
"Due agenti di polizia sono rimasti leggermente feriti durante l'incidente. Auguriamo loro una pronta guarigione", ha dichiarato. Tuttavia, fonti della sicurezza hanno dichiarato che uno dei poliziotti coinvolti nello scontro è stato gravemente ferito. I procuratori di Ankara hanno avviato un'indagine.
Saat 09.30 sıralarında İçişleri Bakanlığımız Emniyet Genel Müdürlüğü giriş kapısı önüne hafif ticari araçla gelen 2 terörist bombalı saldırı eyleminde bulunmuştur.
Teröristlerden biri kendini patlatmış, diğer terörist etkisiz hale getirilmiştir.