Ballottaggi, oggi e domani urne aperte per eleggere i sindaci: orari e come si vota

Elezioni Amministrative, oggi e domani 7 Comuni capoluogo di provincia scelgono il sindaco al ballottaggio. Fari puntati su Ancona e Vicenza.

Ballottaggi, urne aperte oggi e domani per eleggere i sindaci

Oggi e domani urne aperte nuovamente in sette comuni capoluogo di provincia. Si vota per eleggere i sindaci al ballottaggio.

In questa tornata di elezioni amministrative votavano 13 comuni capoluogo, 4 sono andati al centrodestra al primo turno (Latina, Imperia, Sondrio e Treviso), 2 li ha conquistati il centrosinistra (Brescia e Teramo) mentre 7 Comuni vanno al ballottaggio.

Ecco tutte le città chiamate al voto oggi e domani. In più va aggiunto che si vota anche in Sicilia e in Sardegna. In Sicilia al voto anche 4 comuni capoluogo di provincia per il primo turno delle amministrative. Ecco il punto.

Ballottaggi 28-29 maggio: ecco dove si vota, come si vota e gli orari di apertura dei seggi

Per quel che riguarda i ballottaggi si vota in 7 Comuni capoluogo di provincia. Realtà che non hanno emesso il verdetto dell'elezione di un sindaco al primo turno. Si tratta dei seguenti comuni: Vicenza (Veneto), Pisa (Toscana), Massa (Toscana), Siena (Toscana), Ancona (Marche), Terni (Umbria) e Brindisi (Puglia).

I seggi sono aperti nella giornata di oggi domenica 28 maggio dalle 7 alle 23 e domani, lunedì 29 maggio dalle 7 alle 15. Alla chiusura dei seggi si inizia immediatamente lo spoglio per arrivare a conoscere il sindaco eletto per i prossimi 5 anni.

Votare è estremamente semplice: la scheda per il ballottaggio comprende il nome e il cognome dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro l'apposito rettangolo, sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto.

Per votare è necessario andare al proprio seggio con la tessera elettorale e un documento d’identità.

Ballottaggi, le sfide di Vicenza e Ancona in primo piano per la grande incertezza

Due delle sfide principali di questa tornata elettorale si giocano a Vicenza e ad Ancona. Si tratta di due sfide importanti visto che sembra esserci molta incertezza sull'esito finale.

Ad Ancona ad esempio il centrodestra cerca un'impresa fino a questo momento mai riuscita nella storia della città, ovvero quella di conquistare per la prima volta il Comune strappandolo al centrosinistra. Ci prova con il candidato Daniele Silvetti che al primo turno è in vantaggio (45,11% contro 41,28%) sulla candidata del centrosinistra Ida Simonella.

Altra sfida equilibratissima a Vicenza. Qui in testa dopo il primo turno c'è il candidato del centrosinistra Giacomo Possamai con il 46,23%. A sfidarlo al ballottaggio c'è il candidato del centrodestra Francesco Rucco, attuale sindaco di Vicenza dal 2018, che ha ottenuto il 44,06%. Si profila una sfida all'ultimo voto e un testa a testa.

Tre ballottaggi tra centrosinistra e centrodestra in Toscana a Massa, Pisa e Siena

Tre ballottaggi tra centrosinistra e centrodestra in Toscana anche se per Massa va fatta una specificazione. A Massa Fratelli d'Italia è andato al primo turno per contro proprio ed è arrivato terzo ci sarà quindi sfida tra il sindaco uscente e candidato principalmente di Lega e Forza Italia Francesco Persiani (35,42% al primo turno) e il candidato del centrosinistra Enzo Romolo Ricci (29,95% al primo turno).

A Pisa sfida tra il sindaco uscente Michele Conti (centrodestra) e Paolo Martinelli per il centrosinistra. Conti è andato davvero vicinissimo al successo al primo turno con il 49,96% a fronte del 41,1% dei voti del suo avversario.

A Siena ci sarà una sfida tutta al femminile tra Nicoletta Fabio per il centrodestra (30,51% al primo turno) e Anna Ferretti per il centrosinistra (28,75%).

A Brindisi ballottaggio centrosinistra-centrodestra mentre c'è il caso particolare di Terni

A Brindisi è ballottaggio fra Giuseppe Marchionna (centrodestra, 44% al primo turno) e Roberto Fusco (Pd e Movimento 5 Stelle, 33,32% al primo turno).

A Terni situazione diversa con il centrosinistra fuori dai giochi già al primo turno. Sfida tra il candidato del centrodestra Orlando Masselli (35,81% dei voti) e il candidato civico Stefano Bandecchi che ha ottenuto il 28,14%.

Elezioni Amministrative, oggi si vota per il primo turno in 4 comuni capoluogo di provincia siciliani

Non solo ballottaggi però tra oggi e domani.

Sono 128 i Comuni siciliani che oggi e domani, 28 e 29 maggio, vanno al voto per eleggere i propri sindaci e per rinnovare i consigli comunali e circoscrizionali.

Sono quattro i capoluoghi di provincia chiamati alle urne: si tratta di

  • Catania

  • Ragusa

  • Trapani

  • Siracusa

In Sicilia la soglia da superare per essere eletti al primo turno è del 40% dei voti espressi. Se nessuno raggiunge questa quota l'eventuale ballottaggio si terrà l'11 e 12 giugno.

Le elezioni amministrative in Sardegna

Si vota infine anche in Sardegna, dove i Comuni che andranno a votare sono 39. Soltanto due di questi superano i 15mila abitanti. Si tratta di Assemini e Iglesias.

LEGGI ANCHE: Elezioni Comunali, ecco gli apparentamenti in vista dei 7 ballottaggi di domenica e lunedì

LEGGI ANCHE: Elezioni Comunali, i risultati: chi sono i sindaci eletti e dove si va al ballottaggio