A Londra andrà in scena un musical sulla vita di Berlusconi: trama, regia e colonna sonora

Save the date! Ad aprile 2023, nel Regno Unito, ci sarà la prima del musical su Silvio Berlusconi.

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi, senatore in carica nella 19esima legislatura e leader e fondatore di Forza Italia, è noto in tutto il mondo e non sempre in maniera positiva. Dopo le barzellette e le imitazioni, all'estero hanno ben pensato di dedicare un musical satirico al Cavaliere. Lo spettacolo andrà in scena a Londra.

Nasce a Londra un musical su Silvio Berlusconi

Il controverso personaggio di Silvio Berlusconi è stato sulla bocca di tutti a partire dagli anni '90. Le sue vicende giudiziarie, il suo essere un "donnaiolo" e la sua amicizia con Vladimir Vladimirovic Putin, non lo hanno sotto una buona luce con i colleghi europei e internazionali. Nonostante la sua pregressa esperienza politica ed imprenditoriale, purtroppo per il Cavaliere, è spesso ricordato per i suoi lati negativi. Se così non fosse, però, non sarebbe potuto andare in scena un musical ispirato alla sua vita. La produttrice Francesca Moody ha però precisato che Berlusconi sarà rappresentato "come una persona reale e non come una caricatura". Dunque non ci sarà nulla di demenziale, ma solo tanta satira a cui il leader di Forza Italia, come ogni politico, è già abituato.

Le data, dove andrà in scena e la trama

La produzione, come già anticipato, sarà di Francesca Moody. Alla regia avremo James Grieve e l'ideatore è Alan Hayling. Il musical sarà distribuito solo a teatro per il momento; e solo in Inghilterra. Non si è ancora parlato di cinema o di distribuzione internazionale, nemmeno in Italia. Molto probabilmente la produzione dovrà valutare la reazione del pubblico e il grado di apprezzamento dell'opera per poi magari riproporla. Il musical andrà in scena al teatro Southwark Playhouse Elephant, a Londra. Le date sono dal 25 al 29 aprile 2023. La trama dello spettacolo riguarda le vicende private di Silvio Berlusconii bunga bunga, le sue relazioni e anche il suo rapporto con Vladimir Putin. La produttrice Francesca Moody ha spiegato che il tutto sarà raccontato da tre attrici che interpreteranno il magistrato Ilda Boccassini, l’ex moglie Veronica Lario e una giornalista. Il Cavaliere sarà dunque "sotto una feroce lente femminista".

La colonna sonora: da Bunga Bunga a My Weekend con Vladimir

Molto importante in un musical è la colonna sonora, che è la chiave dello spettacolo. Si occuperanno delle tracce dello spettacolo Ricky Simmonds e Simon Vaughan, che hanno dichiarato che non mancheranno canzoni in stile trash. Come si legge su Open, questi sono i testi di alcune delle canzoni che accompagneranno lo spettacolo sulla vita di Silvio Berlusconi: For Italy, Bunga Bunga, Thank Goodness for Silvio (Meno male che Silvio c’è rivisitata e in lingue inglese) e My Weekend with Vladimir (che ripercorrerà l'amicizia con Putin, il presidente della Federazione Russa). Solo il tempo, adesso, potrà dirci se questo musical sarà un flop. È però scontato pensare che, comunque vada, gli italiani vorranno vederlo. Magari anche Silvio Berlusconi, che quasi sicuramente non andrà a Londra per la prima dello spettacolo sulla sua vita.