Carabiniere con l’anziano sulle spalle, la foto simbolo dell’alluvione in Emilia Romagna

Chi è il carabiniere che a Faenza ha preso in spalle un anziano per salvarlo dall'alluvione? Ecco la foto simbolo dei soccorsi in Emilia Romagna.

Sta facendo il giro del web la foto del carabiniere con un anziano sulle spalle, circondato dai colleghi dell’Arma, mentre si presta al soccorso dei più deboli per non lasciare nessuno da solo dopo l’alluvione che ha colpito moltissimi Comuni e Province della Romagna. Qui ci troviamo a Faenza.

L’immagine del salvataggio è stata scattata da Stefano Tedioli ed diventata il simbolo dei soccorsi per l’alluvione in Emilia Romagna.

Carabiniere con l’anziano sulle spalle: la foto simbolo dei soccorsi in Emilia Romagna

Una foto che diventerà il vero e proprio simbolo dei soccorsi nelle zone colpite dall’alluvione in Emilia Romagna: un carabiniere carica in spalle un anziano per salvarlo dalla furia delle acque, dopo l’esondazione del Lamone a Faenza.

Così come – nella mitologia greca – Enea fugge da Troia con il padre Anchise sulle spalle, così anche il carabiniere ha voluto andare incontro ai più deboli, senza lasciare indietro nessuno, mettendo a rischio la propria vita per salvare più vite possibili.

Un gesto di estremo coraggio che va a sommarsi ad altrettanti effettuati dalle Forze dell’ordine, dai Vigili del fuoco e dalla Polizia.

Pochi giorni prima, anche una mamma aveva lanciato un grido di aiuto per salvare il proprio figlio: nel giro di pochi secondi, un gruppo di cittadini e alcune forze dell’ordine sono accorsi nella direzione della signora caricando il bambino sulle proprie spalle per trarre il salvo la piccola vita.

Immagini che restano impresse nel cuore e che fanno venire davvero la pelle d’oca: per questo motivo, probabilmente, resteranno impresse nella nostra memoria e diventeranno il simbolo di questo disastro ambientale.

Cosa sappiamo sul carabiniere che ha salvato un anziano

Questa scena è emblematica dell’impegno e dell’abnegazione dei nostri colleghi sul territorio. Siamo al loro fianco.

Questo è stato il commento di Alfonso Montalbano, il carabiniere che ha lanciato la notizia del salvataggio.

Una squadra di quattro persone, il Maresciallo capo Luigi Gentile, Vice Brigadiere Massimo De Rosa, Appuntato Scelto Nicolò Giulio e il Carabiniere Nicola Antonio Sasso, ha fatto ingresso nelle abitazioni allagate per estrarre civili in difficoltà. Questi carabinieri sono stati insigniti di una onorificenza per il loro atto. 

Maltempo in Emilia Romagna: la situazione

Una quantità di acqua mai caduta prima d’ora in un lasso di tempo così breve, tale da far esondare moltissimi fiumi in diversi Comuni e Province dell’Emilia Romagna, da Faenza a Cesena, da Forlì a Bologna.

Attualmente i morti a causa dell’alluvione sono 14, ma ci sono ancora dei dispersi e il bilancio potrebbe presto aggravarsi.

La situazione è molto delicata: l’acqua, in alcuni luoghi, ha raggiunto anche i piani più alti costringendo le persone a rifugiarsi sui tetti in attesa dei soccorsi.

Sono stati oltre 3.000 gli interventi dei Carabinieri negli ultimi giorni: 1.200 nella provincia di Bologna, oltre 500 nella provincia di Forlì-Cesena, 1.400 nella provincia di Ravenna, un migliaio in quella di Rimini.

Per aiutare le zone colpite dall’alluvione in Emilia Romagna sono stati attivati numerosi numeri telefonici, link, e contatti per effettuare donazioni in favore dei cittadini.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate