Chi è e quanto guadagna il Cardinale Becciu, indagato per innumerevoli reati

Tutto sul Cardinale Becciu, indagato per svariati reati che riguardano enormi flussi di denaro.

Cardinale Becciu

Il promotore di giustizia prof. Alessandro Diddi ha reso noto che il cardinale Giovanni Angelo Becciu è indagato per associazione a delinquere. L'indagine che coinvolge il cardinale è collegata al processo per la gestione dei fondi della segreteria statale in cui Becciu risulta già imputato.

Il processo contro il cardinale è iniziato lo scorso 27 luglio per via di alcuni fatti avvenuti a Londra. In particolare, ha destato l'attenzione degli inquirenti la sua acquisizione di un immobile di lusso Londinese dal valore di 200 milioni.

I capi d'imputazione che gli vengono contestati sono: riciclaggio, estorsione, corruzione, appropriazione indebita, abuso d'ufficio, peculato, truffa, falso in scrittura privata, falso materiale in atto pubblico e pubblicazione di documenti coperti da segreto. Cosa sappiamo su di lui, chi è. vita, carriera e guadagni.

Chi è e quanto guadagna il cardinale Becciu

Cardinale e arcivescovo, Angelo Becciu è nato in provincia di Sassari, a Pattada. Sacerdote fin dal 1972, si è laureato in diritto canonico e ha iniziato a lavorare per la santa sede come diplomatico dal maggio 1984.

Ha lavorato in molte nunziature apostoliche sparse per il globo, dalla Nuova Zelanda fino alla Francia, al Regno Unito e agli USA.

Viene consacrato a cardinale nel 2018 da papa Francesco, e dopo poco tempo diviene anche prefetto della congregazione delle cause dei santi.

Il cardinale Maria Becciu non guadagna più di ogni altro cardinale. Il loro compenso base è di 5.000 euro mensili, ma in aggiunta bisogna contare alcune agevolazioni e bonus, come i gettoni di presenza per l'attività politica svolta nel Vaticano. Un ulteriore incremento delle finanze dei cardinali può derivare anche dalle offerte che vengono rilasciate dai fedeli. Tuttavia, il suo ruolo di prefetto della congregazione delle cause dei santi potrebbe procurargli ulteriori introiti.

L'ultima indagine a suo carico

L'ultimo reato che gli viene contestato è quello di associazione a delinquere. L'indagine è stata portata avanti dal tribunale di Sassari, e riguarda la Cooperativa Spes di Ozieri, guidata da Antonino, il fratello del cardinale Becciu.

Le indagini hanno rivelato alcune falsificazioni di documenti di trasporto che giustificherebbero le somme devolute dalla diocesi alla cooperativa.

I documenti che si presumono falsificati riguardano l'acquisto di 18.000 chili di pane.

Secondo la finanza, gli atti fasulli sarebbero stati prodotti qualche settimana prima del processo, ma riguardavano delle forniture del 2018.

Nel corso delle indagini, i finanzieri avrebbero visitato ogni parrocchia, verificando che le firme non erano vere.

Secondo gli inquirenti, la famiglia del cardinale esercitava una grande influenza sulla diocesi di Ozieri, al punto tale da poter ritenere che la Caritas e la diocesi erano gestite da Becciu e non dal vescovo all'uopo preposto.