Chi è il 24enne che ha ucciso il padre a coltellate a livorno

La città di Livorno si sveglia con una tragica notizia: un 24enne ha ucciso il padre a coltellate. Ecco chi è e dove è stato trovato.

Una tragedia si è consumata a Livorno, dove un 24enne ha ucciso il padre a coltellate. Ma chi è questo ragazzo? Perché l’ha fatto? La risposta a queste due domande non è chiara nemmeno agli inquirenti che stanno cercando di ricostruire la dinamica dell’omicidio.

Omicidio a Livorno: ucciso un uomo di 60 anni

Erano le 3.00 del mattino tra il 2 febbraio e il 3 febbraio 2023, quando i vicini di casa di una palazzina in via Paganinia Livorno hanno sentito dei rumori davvero strani che li hanno svegliati. Preoccupato, uno degli inquilini del palazzo ha deciso di avvisare le forze dell’ordine e, dopo aver composto il 112, i carabinieri sono giunti all’indirizzo indicato nella telefonata.

Arrivati di fronte all’ingresso dell’abitazione dove vivevano un uomo di 60 anni e il figlio di 24 anni, gli agenti hanno subito notato che la porta era chiusa dall’esterno e quindi c’era qualcosa che non andava. Dopo alcuni tentativi, i militari dell’arma hanno fatto irruzione nella casa e si sono trovati di fronte il corpo senza vita del 60enne che presentava varie coltellate. Molto probabilmente l’uomo è stato ucciso nel sonno. Il figlio 24enne non era in casa e quindi si presumeva già che fosse lui il responsabile dell’omicidio e che fosse in fuga.

Chi è il 24enne che ha ucciso il padre: l’arresto

Le ricerche, partite dal quartiere Coteto di Livorno, non sono durate molto dato che il giovane assassino ha deciso di costituirsi. Alle prime luci dell’alba, mosso forse dai sensi di colpa per ciò che aveva fatto, il 24enne ha telefonato ai carabinieri ed ha confessato l’omicidio del padre. Il giovane ha fornito agli agenti la sua posizione precisa. Raggiunto il ragazzo, i carabinieri hanno notato subito che era in stato di choc ed aveva tentato il suicidio dato che aveva dei tagli profondi sui polsi. Il giovane si trovava su una panchina, in un parco, nei pressi di un supermercato, poco distante dalla sua abitazione. Era scappato a piedi.

Attualmente l’omicida è ricoverato in ospedale perché necessita di cure mediche e forse di una perizia psichiatrica data la presunta dinamica dell’omicidio e poi il pentimento. I militari dell’arma stanno comunque sorvegliando la stanza d’ospedale in cui è ricoverato per paura che possa scappare o compiere qualche folle gesto.

Altri casi in cui il figlio ha ucciso il padre

Non è la prima volta che si legge di un figlio giovane che uccide il padre. In molti casi i ragazzi ammazzano i genitori per motivi economici, altri perché sono al culmine della disperazione. Tra i casi più recenti che comunque risalgono al 2022, vi è quello del direttore di banca ucciso dal figlio e fatto successivamente a pezzi a Sesto San Giovanni.

Poi il caso eclatante di Vittorio Veneto, dove un ragazzo di 24 anni ha colpito il padre, ex colonnello dell’esercito, mentre dormiva. L’uomo prima era stato colpito con una spranga, poi finito con delle coltellate alla gola.

Nel mese di dicembre, invece, a Buggiano, un ragazzo di 30 anni aveva dato fuoco al padre.

Nella maggior parte dei casi, alla fine, i giovani si sono sempre costituiti chiamando i carabinieri e raccontando i dettagli e le motivazioni che li hanno spinti a commettere l’omicidio.

Leggi anche: Omicidio Thomas Bricca, ecco chi sono i fratelli sospettati

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate