Quali sono le dodici città in cui si vende più velocemente una casa? Ecco la classifica

Quali sono le città italiane in cui si vende più velocemente una casa? Ecco la classifica stilata da Immobiliare.it.

Quanto tempo serve per vendere una casa? Chi ha un immobile o una abitazione da mettere in vendita spesso si pone questo problema. Quale è l’attesa per città per vendere una casa?

Immobiliare.it ha pubblicato un’accurata analisi nella quale si vede il tempo che si impiega nelle varie città per vendere una casa. Da questa classifica emerge che Milano si conferma la piazza più veloce nel trovare acquirenti, con attese medie inferiori ai 3 mesi (2,9), mentre Catania, che chiude la top ten, è la meno veloce con tempi di vendita medi di poco più di 5 mesi. Vediamo i dati più significativi della ricerca.

Quali sono le città in cui si vede casa più rapidamente? Come è la situazione sul mercato

Nello studio di Immobiliare.it Insights, business unit specializzata in analisi di mercato, si afferma da parte di Carlo Giordano, board member di Immobiliare.it che

dopo una fase di espansione per la maggior parte del 2022, il mercato delle compravendite immobiliari inizia a mostrare segnali di un’inversione di tendenza tra la fine del 2022 e l’inizio di quest’anno.

”Oggi – continua – complici le maggiori difficoltà di accesso al mutuo legate ai tassi di interesse e l’erosione dei risparmi correlata all’alta inflazione i rapporti di forza nel mercato delle compravendite si sono spostati più sul versante del venditore, che in questo scenario si configura come attendista e riflessivo, desideroso di tutelare il proprio valore immobiliare”.

Quali sono le città in cui la casa si vende in maniera più rapida?

Quali sono le città in cui la casa si vende in maniera più rapida?

Al primo posto di questa classifica c’è Milano, prima posizione come piazza più veloce per trovare acquirenti. Qui i tempi di attesa sono inferiori ai tre mesi (2.9).

Seconda posizione per Bologna, qui i tempi medi sono pari a 3,2 mesi. Terza posizione in questa particolare classifica per Firenze a quota 3.5.

In quarta posizione c’è Roma con i suoi 3,7 mesi di attesa. Queste sono le uniche quattro città italiane che rimangono sotto i quattro mesi di attesa.

Quali sono le città in cui i tempi medi di vendita di una casa sono più bassi

Detto dei primi quattro posti analizzando i tempi medi di vendita in mesi, al quinto posto si trova Napoli con una durata media di 4,1 mesi.

Sesta posizione per Torino con 4,3 mesi necessari. Poco sopra in settima posizione c’è Verona con 4,4 mesi seguita all’ottavo posto da Genova con 4,7 mesi. Nona posizione per Palermo con 4,9 mesi, decima posizione per Catania con 5,1 mesi. Chiudono questa classifica delle città Venezia e Bari: in entrambe queste realtà la media è 5,2.

Quali sono le tipologie di immobile che sono più difficili da vendere

L’analisi di Immobiliare.it afferma che per sei delle dodici grandi città italiane, Bari, Catania, Genova, Palermo, Roma, e Verona, l’invenduto, sul mercato da 8 mesi o più, è rappresentato da un trilocale, tra gli 85 e i 100 metri quadri.  A Catania si trovano gli immobili invenduti che sono sul mercato da più tempo, anche 9 mesi di attesa media.

Diversa invece la situazione a Milano, Napoli e Torino: qui l’immobile più difficile da vendere è un bilocale compreso tra i 55 e i 60 metri quadri.

Solitamente, le case invendute a Milano restano sul mercato da meno tempo rispetto ad altre grandi città, con 7,4 mesi di media. A Torino e Napoli l’età media dell’invenduto è maggiore: circa 8 mesi.

Bologna e Venezia gli appartamenti più difficili da vendere sono quadrilocali oltre i 100 metri quadri di superficie. A Firenze l’appartamento per cui è più difficile trovare un acquirente è di 5 o più vani.

I tempi medi di vendita delle case: l’analisi quartiere per quartiere

E’ stata fatta anche un’analisi più dettagliata sui quartieri delle varie città.

Quello con le tempistiche di vendita maggiori è il genovese Ponente Entroterra, dove in media sono richiesti 7 mesi e mezzo perché un annuncio immobiliare esca dal mercato. Il quartiere di Accademia, Salute, Dorso Duro, San Barnaba, San Marta (Venezia) segue a breve distanza (7,3). Più indietro Carbonara di Bari, Ceglie del Campo, Loseto, quartiere del capoluogo pugliese, con i suoi 6,6 mesi medi di attesa.

Sul podio dei più rapidi Milano protagonista con Soderini in prima posizione (2,1), Arco della Pace, Arena, Pagano e Pasteur, Rovereto (entrambi a 2,2 mesi di media). Per trovare il quartiere più rapido nella vendita di abitazioni che non sia a Milano è necessario scendere fino al nono posto, con Aventino, San Saba, Caracalla, storico e rinomato distretto della Capitale, dove i proprietari desiderosi di vendere devono “accontentarsi” di un’attesa media di 2,7 mesi.

Leggi anche: Conosci la città dove si impreca di più? La classifica

Leggi anche: I popoli più belli del mondo: ecco la classifica

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate