Classifica governatori 2023: ecco chi è il più gradito in Italia

Non crederete mai chi sia il governatore più gradito d'Italia. Ecco la classifica completa per il 2023.

Un sondaggio SWG generato grazie alle interviste di 10.899 persone ha individuato il presidente di Regione più gradito d’Italia nel periodo che va da marzo a maggio del 2023. Molto meglio i governatori delle Regioni del Nord Italia, cala Vincenzo De Luca, che si era guadagnato il soprannome di “Sceriffo”. Ecco la classifica completa.

Classifica governatori 2023: ecco chi è il più gradito in Italia

Il primo posto della classifica lo guadagna il governatore della Regione Veneto: Luca Zaia, della Lega. La lotta contro il Covid e le sue posizioni spesso più moderate rispetto ad alcuni colleghi del suo partito gli hanno garantito la testa di questa classifica con il 69% dei consensi.

Seguono a pari punti i governatori di Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Stefano Bonaccini (PD) e Massimiliano Fedriga (Lega) hanno guadagnato il 64% dei consensi. Insomma, un dominio delle Regioni Settentrionali e più in generale della Lega.

Scendendo in classifica troviamo invece Vincenzo De Luca, governatore della Campania, che rispetto agli anni in cui si lottava contro il Covid-19 ha perso un po’ di terreno scendendo al 49% dei consensi.

Restando al Sud Italia c’è Roberto Occhiuto, presidente leghista della Regione Calabria con il suo 45% di consensi.

A chiudere questa classifica vi sono poi: Francesco Rocca, Regione Lazio, Renato Schifani, Regione Sicilia, e Christian Solinas, Regione Sardegna. I loro indici di gradimento sono rispettivamente: 30%, 26% e 20%.

Un confronto con il 2022: ecco chi perde punti e chi invece li guadagna

Il sondaggio SWG è stato riportato dall’agenzia di stampa Ansa, che ha anche confrontato i dati attuali con quelli del 2022. Facendo un paragone è risultato che Zaia, sebbene mantenga saldamente la testa della classifica, ha perso 3 punti percentuale. Anche Bonaccini è calato di 7 punti ma la sua posizione in classifica è rimasta invariata anche se adesso è condivisa con il collega e rivale politico Fedriga.

Meglio di Bonaccini ma comunque in calo rispetto al 2022 è Vincenzo De Luca, che ha perso 6 punti percentuale. Allo stesso modo sono calati anche Giovanni Toti che ha perso 5 punti e Christian Solinas che con il suo -8% rispetto allo scorso anno è il presidente di Regione che ha subito il crollo maggiore.

In crescita sono invece il governatore pugliese Michele Emiliano che ha guadagnato 3 punti rispetto all’anno scorso e Bardi, della regione Basilicata che è cresciuto di 6 punti percentuale.

Leggi anche: La classifica della fiducia nei ministri, ecco chi c’è in testa e chi c’è in coda

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate