Conte a Meloni: “Sui migranti basta esibizioni muscolari. Sul Superbonus peggio di Draghi”

Giuseppe Conte leader del Movimento 5 Stelle attacca la premier Giorgia Meloni.

L’ex presidente del consiglio e leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ha attaccato Giorgia Meloni ma anche la Francia sul tema immigrazione.

Partecipando alla trasmissione Zona Bianca su Rete 4 Conte ha evidenziato che “Meloni ora si scontra con la dura realtà. Da leader dell’opposizione ha detto tante bugie e falsità ma ora si deve calare nel nuovo ruolo”. Sul tema immigrazione per Conte ”è ora di finirla con le esibizioni muscolari”. Ecco le sue parole.

Giuseppe Conte: ”Sull’immigrazione Meloni si scontra con la dura realtà, basta con le esibizioni muscolari”

Conte in apertura è stato sollecitato sul tema immigrazione e sul duro scontro con la Francia del nostro paese di questi giorni:

La presidente Meloni -ha detto Conte – si scontra con la dura realtà. Ora basta feste di partito, basta slogan, basta con le esibizioni muscolari. Lei adesso sta prendendo atto che blocchi navali non se ne possono fare perchè sono contrari alle regole del diritto umanitario. Chi arriva nei porti deve poter sbarcare. Un giorno in più significa un giorno di sofferenza in più. Va tutelata la dignità di queste persone. Alla fine Meloni li ha fatti sbarcare tutti tradendo anche i suoi slogan che per me restano inaccettabili”.

Giuseppe Conte attacca anche la Francia: ”Deve prendere atto che ha coste sul Mediterraneo”

Detto questo, ha continuato Conte, “va anche osservato che la Francia deve prendere atto che ha coste sul Mediterraneo. Se anche una nave Ong arriva in Francia, non è giustificata una reazione di questo tipo. Ho avuto problemi anche io coi francesi. Non so cosa si siano detti Meloni e Macron. Quando ero io presidente ho dovuto dire ai francesi, prima volta nel Consiglio Europeo, che va affermato un principio che chi sbarca in Italia sbarca in Europa. Anche chi sbarca in Francia sbarca in Europa”.

Giuseppe Conte e i Decreti Sicurezza: ”Ho già detto e ribadisco che oggi non li firmerei più”

Sollecitato sul tema dei Decreti Sicurezza firmati da Conte ai tempi del Governo con la Lega di Matteo Salvini, Conte spiega di avere già detto che

Giuseppe Conte: ”Sul reddito di cittadinanza l’animo non me lo metterò mai in pace”

A Conte viene mostrato un video in cui il vicepremier Matteo Salvini spiega che si rivedrà da parte del Governo il Reddito di Cittadinanza con un taglio dei fondi:

“Dopo la guerra ai poveri ora impostano il discorso diversamente, in maniera ancora più miserevole. A noi serve un miliardo, dicono, è ridicolo trovare un miliardo togliendo 100 euro 200 o 300 a chi deve mangiare. Non hanno il coraggio di andare contro i poteri forti, la norma sugli extraprofitti, non la stanno toccando. Perchè non vanno a prendere le decine di miliardi di chi ha accumulato di profitti ingiusti?”.

Giuseppe Conte e il Superbonus: ”Meloni blocca la misura”

E ancora sul Superbonus.

”Meloni – spiega Conte – non era quella che con Fdi ha sempre lodato il Superbonus? Ha riconosciuto che è stata una misura che aveva prodotto tanti occupati nel settore edilizia. Al Governo ora fa peggio di Draghi. Lui ha incagliato la gestione dei crediti, lei fa peggio, in pratica depotenzia il superbonus. Draghi non aveva avuto la sfacciataggine di arrivare a tanto e con vari adempimenti l’aveva rallentata, lei sostanzialmente la blocca”.

Giuseppe Conte e il dato dei sondaggi con il Movimento 5 Stelle in crescita

A domanda specifica se il Movimento 5 Stelle si sta mangiando il Pd, Conte risponde glissando:

”Io punto a continuare a essere fino a fine mandato il leader del Movimento 5 Stelle. Io in questo momento ho una chiarezza di linea e prendo posizioni chiare, non lo faccio per mettere in difficoltà altre forze politiche. M5S è una forza sorridente e una forza gentile, non vado contro qualcuno”.

Giuseppe Conte e la guerra in Ucraina: ”Se si dice qualcosa sul negoziato di pace ci accusano di essere filo Putin”

Giuseppe Conte parla anche della guerra in Ucraina:

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
776FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate